Macchie rosso scuro/marroni sul pavimento

Sumire
Sumire Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Scusate il disturbo, soprattutto se ho sbagliato sezione, ma avrei bisogno di un vostro parere.

Ieri sera ho trovato delle macchie rosso scuro/marroni incrostate sul mio parquet. Sembrava quasi sangue secco, solo che prima non c'erano (dev'essere successo tra le 22 e mezzanotte). So che il mio gatto è passato di lì a un certo punto, ma non ho visto cosa stesse facendo. Detto questo, non ho sentito nulla (e vi assicuro che avrei sentito anche solo uno starnuto, visto che mi sveglio subito se sento rumori mentre dormo).

Avevo già visto macchie del genere in passato, ma erano molto più piccole e ce n'erano meno. E parliamo di qualche mese fa.

Però non posso fare a meno di chiedermi se non vengano dal mio gatto. Il fatto è che non ho idea di cosa possa essere e cosa dovrei controllare o tenere d'occhio :/ ?

Per il resto mangia e beve normalmente, e non ho notato nulla di strano nella lettiera (fa pipì e cacca tutti i giorni). Il suo comportamento è lo stesso di sempre: gioca, fa le fusa, ecc...

Inoltre, non vedo tracce di sangue su di lui, nessuna ferita evidente.

Stamattina ho chiamato il veterinario, non sa bene cosa possa essere a parte una cistite (ma non dovrebbero essere più goccioline che macchie?), uno starnuto un po' troppo forte (ma non ho sentito niente?), o pulci (ma lui non esce di casa).

L'unica cosina che ho notato da ieri sera è che gli "lacrima" un occhio. È una cosa leggera, c'è solo una gocciolina sotto l'occhio (una volta ieri sera e una poco fa). Però non credo ci sia un nesso, o no?

Ecco, vi ringrazio per avermi letto e se avete qualche idea, o volete solo dirmi se secondo voi c'entra il gatto o meno...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • ThaiLuna
    Thailuna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se sono delle macchioline marroni, potrebbero essere lacrime. Capita spesso ai persiani molto tipici. Anche se le lacrime sono trasparenti, si "ossidano" e diventano scure.

Secondo voi è normale per la razza Bengala? Perché la mia gatta lacrima davvero tanto... e ogni mattina trovo diverse macchie marroncine sul mio ripiano bianco...

Grazie

Tradotto dal francese
    ThaiLuna
    Thailuna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, ho lo stesso problema con la mia gatta Bengala. È da un po' di tempo che ogni mattina trovo delle macchioline marroncine sul mio ripiano bianco. Ne fa parecchie ormai, non solo una o due... Prima succedeva sulle finestre, dove passava più tempo, che rimanevano sporche di goccioline appiccicose e difficili da lavare. Però non mi sembrava che ne facesse così tante come adesso... Immagino che siano lacrime, ma è normale che gli occhi le colino così tanto? È proprio questo il mio dubbio.

Qualcuno sa se è una cosa frequente nei gatti Bengala?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

se trovi delle macchie rosse o marrone scuro sul pavimento, potrebbe effettivamente trattarsi di sangue. Il tuo gatto potrebbe avere delle perdite per via di una cistite, ma di solito ci sono anche altri segnali, tipo se fa continuamente avanti e indietro dalla lettiera. Potrebbe anche dipendere dalle feci se sono troppo dure, quindi ricordati di darci un'occhiata quando pulisci la sabbietta, oppure potrebbe essere un'unghia strappata, per esempio. 

Non esitare a farlo vedere da un veterinario.

Buona giornata 

Chloé

Tradotto dal francese
    G
    Goumette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non c’entrano niente le pulci!....

Peccato che non sia stata postata la risposta del veterinario. Avrebbe potuto aiutare chi

ha il gatto con lo stesso problema. Proprio come il mio!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, leggendo il tuo post mentre cercavo delle risposte per il mio gatto ho scoperto che in realtà si tratta di feci di pulci!

Tradotto dal francese
    Sumire
    Segnala

Mmh sì, capisco, mentre qui non sono proprio goccine... E lei lo faceva tutti i giorni, o almeno regolarmente?

Sì, guarda, onestamente le macchie sono totalmente inodore :/ È proprio questo che mi fa strano anche a me.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Le goccioline erano marrone scurissimo (infatti avevo pure pensato fosse sangue, ma alla fine no) e ho dovuto strofinare per toglierle. È successo una volta sul pavimento e una volta proprio... su di me. Il veterinario mi ha detto che di solito hanno un odore forte, ma ti dico la verità, sul momento non ci ho proprio pensato ad annusare. Non so minimamente da cosa dipenda il fatto che le ghiandole anali si riempiano così tanto, però so che il veterinario ha svuotato quello che restava del "liquido" e per ora la micia non ha più problemi.

Tradotto dal francese
    Sumire
    Segnala
    Ciao! Grazie a entrambi per le risposte! Non sono ancora del tutto sicuro che si tratti di "sangue" vero e proprio (è solo che me lo ricorda). Le feci sono normali e non è successo subito dopo che è andato nella lettiera... In ogni caso, non c'è nessuna traccia di sangue di alcun tipo nella sabbietta. Per il cibo, fa un'alimentazione mista diverse volte a settimana (i croccantini sono ancora la parte principale, ma gli sto dando sempre più umido). Sembra anche che beva bene e penso che a breve gli prenderò anche una fontanella per l'acqua. Per i vermi, lo svermino ogni 4 mesi, l'ultima volta è stata il 16 maggio. Forse dovrei rifarlo? > @Mypearl: ma le goccioline diventavano macchie "incrostate" sul pavimento, o era qualcosa di liquido/un po' compatto? Perché la cosa che mi stranisce è che le macchie sono... secchissime, non hanno odore e sembrano proprio incrostate ogni volta... Da cosa dipendono le ghiandole anali troppo piene?
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, come dice Celdric un salto dal veterinario non sarebbe male, perché ci possono essere un sacco di cause che solo un medico può diagnosticare. Intanto tieni d'occhio il tuo micio per cercare di capire da dove arrivano queste macchie. Alla mia gattina è successa la stessa cosa l'anno scorso, erano proprio degli spruzzi di goccioline rosso-marrone scuro. Dopo la visita è venuto fuori che erano le ghiandole anali troppo piene.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Magari il tuo gatto ha dei piccoli sanguinamenti nelle feci. Per caso ha perso un pezzettino che gli era rimasto attaccato al sedere poco dopo aver fatto la cacca?

Nel dubbio tieni d'occhio le feci per vedere se c'è sangue. Non è nulla di catastrofico ma bisogna rimediare, potrebbe dipendere da un'alimentazione troppo secca, quindi assicurati che beva a sufficienza: usa una fontanella o prova a fare un mix con del cibo umido. Potrebbero anche essere i vermi, lo svermini regolarmente? Oppure potrebbe essere un problema batterico, quindi un saltino dal veterinario non farebbe male.

Un saluto

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!