Mamma gatta sta abbandonando i suoi piccoli

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Una giovane gatta ha partorito nel mio giardino due giorni fa, i 5 gattini sembrano in salute ma ieri ne ha presi due e si è allontanata un po' dagli altri, che da allora ignora. Allatta solo quei due e, anche se è vicinissima al resto della cucciolata, sembra non volersene più occupare; i gattini abbandonati miagolano e si muovono ancora, ma sono ore che non ricevono cure. \/p>

Poco fa la mamma si è avvicinata a uno di loro, l'ha spostato per un po' e poi l'ha rimesso giù, e da allora nulla, ha occhi solo per i suoi 2 piccoli. C'è qualche possibilità che cambi idea e si riprenda gli altri? \/p>

Il problema è che mi trovo in un Paese dove l'assistenza necessaria per gestire animali così piccoli in queste situazioni è quasi zero, e non ho i mezzi o il tempo per occuparmene io se dovesse saltar fuori che la mamma non li vuole più definitivamente. Ho provato a contattare un'associazione ma anche lì è un'impresa... insomma, quanto bisogna aspettare per dire che sono stati abbandonati per sempre? E perché? Non sembrano malati, hanno resistito più di mezza giornata senza cibo... forse la mamma è debole e ha deciso che 5 gattini sono troppi? Perché davvero non capisco, la chiamano da ore e lei non fa nulla :\/ \/p>

Insomma, se avete qualche idea su cosa dovrei fare... anche se temo che vista la situazione non ci sia molta speranza, un parere in più non può far male :\/ \/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Guarda che in realtà non hai un mese di tempo, le gatte tornano in calore già circa 15 giorni dopo il parto, quindi dovresti organizzarti per farla sterilizzare prima. In più, quando i gattini avranno un mese o un mese e mezzo, inizieranno a diventare "selvatici" e sarà difficilissimo prenderli. Ti conviene approfittarne ora che sono ancora vicini a casa tua per catturarli e tenerli con te, giusto il tempo di far sterilizzare la mamma e trovare una famiglia ai piccoli.

Per info:

I gattini possono iniziare a mangiare i croccantini per cuccioli già da quando hanno un mese.

E si possono dare in adozione solo dai 3 mesi in su.

Ricordati di sverminare sia i gattini che la mamma con delle pastiglie adatte.

Un saluto

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh, è chiaro che cambierà nido, i gatti non restano a lungo nel posto dove hanno partorito, probabilmente tra una settimana o due, calcolando che si è già piazzata davanti al cancelletto con tutto il rumore dei passanti fuori... comunque la situazione non è così tragica come la descrivi, eh. Tra l'altro, questa gatta mi è capitato spesso di vederla in giro dall'estate scorsa, le ho anche dato da mangiare ogni tanto quando viene in giardino. Non è una gatta di casa ma neanche selvatica, sono anche riuscita a farle due coccole a volte, quando non le gira di darmi qualche zampata ^^. E ci sono un bel po' di gatti randagi nel quartiere; come dicevo, non c'è nessuna assistenza per gli animali a parte qualche gesto di volontariato da parte di privati - vivo ad Algeri - i vicini danno loro da mangiare quando possono e a volte ne vedo alcuni che riescono a cacciare un passero o altro, insomma non muoiono di fame, tutt'altro. Quindi, tornando alla mamma, erano diverse settimane che aveva smesso di venire nel mio palazzo; qualche giorno fa ho smontato il mio tavolo e ho appoggiato i pezzi contro il muro del cortile, e il giorno dopo sorpresa: una cucciolata di gattini riparata proprio lì sotto... e quando la mamma è uscita non mi è sembrata deperita. Non sono un'esperta, ma rispetto ad altri gatti di strada che purtroppo erano davvero messi male... beh, non posso sapere se ha i vermi o le pulci, ma esce, si arrampica sugli alberi, mangia e adora il pollo, tra l'altro. Non sono sicura che sia una buona idea smettere di darle la carne a questo punto. Proprio ora le ho dato i croccantini del mio gatto (non scherzo quando dico che quella roba costa un occhio della testa, c'è un'unica marca venduta a prezzi inavvicinabili per la maggior parte della gente), che ovviamente ha divorato. Ha anche l'acqua a disposizione ma non l'ho ancora vista bere; in ogni caso la ciotola è pulita e l'acqua è fresca.

Per finire, no, non ho idea di cosa farò con i piccoli, proverò a chiedere ad amici tra 3-4 mesi o a pubblicare sul sito di un'associazione, se c'è qualcuno interessato. Odio vedere i gattini separati dai fratellini prima della pubertà, ma immagino che non avrò scelta. E poi resterà da sterilizzare la mamma, un bel problema visto che i veterinari non vengono a domicilio e non so come farò a trasportarla. Immagino di avere un mese o due per pensarci. Nota positiva: foto adorabili a volontà per compensare questi piccoli grattacapi.

Ecco tutto, scusa per il papiro, volevo solo rassicurarti un po', e comunque grazie per la tua risposta :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Magari la mamma sta cercando di cambiare nido ai gattini, ed è per quello che li sposta man mano. Di sicuro è stanca morta, poverina: tra lo sforzo del parto e il fatto che sarà sicuramente magra e piena di vermi e pulci... e poi se fa tanto caldo è ancora peggio. Devi assolutamente lasciarle un sacco di acqua fresca, sia per farla rinfrescare che per aiutarla con la produzione di latte. Per la pappa, falle mangiare crocchette o bustine specifiche per gattini (quelle "kitten"), perché sono più nutrienti e caloriche. Puoi darle anche del tonno in scatola (al naturale, o se è sott'olio sciacqualo bene), ma evita la carne fresca perché col caldo c'è il rischio che le mosche ci depongano le uova sopra.

Hai intenzione di prenderti i piccoli quando saranno più grandi e di cercare di accasarli? In che paese ti trovi?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Allora, vi aggiorno sulla situazione: i gattini stanno bene e la mamma se ne occupa. Ho fatto bene ad aspettare ancora un po' per essere sicura che fossero stati davvero abbandonati; in effetti 12 ore sono troppe, quindi immagino che non li avesse lasciati sul serio. Però, visto che li allatta a turno e ogni volta che guardavo c'era sempre lo stesso gattino che prendeva il latte, ho giudicato un po' troppo in fretta la situazione :/

Fa parecchio caldo, forse è per questo che non sta sempre lì a coprirli. Però non mangiano mai tutti insieme, sono in 5, è normale o può voler dire che la mamma è troppo stanca e preferisce allattarli uno alla volta?

Ultima cosa, cosa posso darle da mangiare? Non ho trovato cibo specifico per gatte in allattamento; per ora le sto dando degli scarti che il macellaio mi mette da parte: colli di pollo, carcasse, frattaglie... le ho comprato delle scatolette, e poco fa le ho dato un mix di uovo, pane e olio di tonno... insomma, non avevo proprio messo in conto il budget per un parto improvviso e sono un po' in difficoltà. Se avete qualche idea, magari non troppo costosa, fatemi sapere!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Guarda che mezza giornata senza mangiare per dei gattini così piccoli è tantissimo, quei poverini finiranno per indebolirsi e morire.

No, secondo me la mamma non tornerà a prenderli. Sarà stanca e magra e avrà capito di non avere abbastanza latte per più di due o tre piccoli.

Devi assolutamente aiutarli, non puoi lasciare che quei poverini continuino a urlare finché non muoiono di fame e di freddo. Hai già perso fin troppo tempo ad aspettare così tanto.

Lasciarli così è proprio disumano.

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!