Mettere la lettiera del gatto in bagno

X
Xnighem Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho un gattino che ha ormai 6 mesi e non riesco proprio a far diminuire la puzza della sua lettiera. Eppure la cambio diverse volte al giorno, ma non serve a nulla.

Quindi stavo pensando di metterla in bagno, secondo voi è una buona idea? Lascerei la porta un po' aperta così che possa entrarci ogni volta che vuole.

Non ho trovato controindicazioni, ma nel dubbio preferisco chiedere a voi.

Dite che potrebbe essere una buona soluzione?

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io non uso nessun prodotto da nessuna parte, solo aceto e bicarbonato!

Anche perché ho proprio la fossa biologica...

Ma d'altronde in genere credo sia il posto dove si usa più facilmente quel prodotto, secondo me...

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Candeggina nel water? Spero per te che la tua casa sia collegata alla rete fognaria, perché se hai la fossa biologica ti complichi davvero la vita!!

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Visto che qui stiamo vuotando il sacco tutti, allora lo faccio anch'io.

Avevo accorciato il mio primo post perché pensavo che non servissero troppi dettagli: se secondo me la lettiera sta benissimo in bagno, è perché i miei gatti mi seguono e mi imitano in tempo reale 😂 e pure in differita, quindi per me è un posto consigliatissimo, tanto più che lì si usa spesso la candeggina che è super compatibile con i gatti.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Molti lo fanno, sì, ti seguono in bagno quando ci vai, sarà per incoraggiarci o per vedere se ci laviamo bene 😁

Quando dice che la sua lettiera è in salotto, onestamente non mi fa impazzire. L'ho fatto per un po' e, francamente, non è il massimo della convivialità quando hai ospiti; non importa che tipo di lettiera sia, se è "fresca" non perdona e ovviamente loro hanno un tempismo perfetto 😆 gli ospiti non ne escono indenni. Anche nell'ingresso secondo me è una pessima idea.

Insomma, questa è la teoria e certi gatti si adattano più facilmente di altri alla situazione.

Ero arrivato alla conclusione che non esiste un posto ideale per tutti, però per chi ha gatti con problemi di pulizia, la posizione può essere una variabile del problema.

Inoltre, anche se lei ha ragione quando dice che fanno più sforzi loro per adattarsi a noi che il contrario, quando dice che "sopportano" bisogna relativizzare. Non è certo maltrattamento non offrire il posto che preferirebbero, è solo che per un gatto che mostra segni di disagio (il tipo di profilo che un comportamentalista vede spesso) non bisogna trascurare questo aspetto.

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

Ho visto il video, sì, è interessante, immagino sia per questo che uno dei miei gatti adora venire a trovarmi in bagno quando ci sono io (a volte è per fare pipì, ma il più delle volte è solo per fare due chiacchiere). Tra l'altro mi rendo conto che quel gatto veniva a trovarmi in bagno anche nella vecchia casa se chiudevo male la porta, nonostante le lettiere non fossero lì.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non se ne parla proprio di mettere le lettiere in un punto di passaggio (è la prima volta che sento una cosa del genere)

Ciao Docline

non intendevo dire in un corridoio o all'ingresso, ma neanche in un angolo troppo isolato. E ripeto, non è una cosa che faccio io personalmente, ma dai un'occhiata al link a fine post se pensi che stia dicendo cavolate: è tutto spiegato bene. Però non arrivare fino alla fine del video dove lei si fa pubblicità, il succo è tutto entro i primi 3:20 minuti. Lo diceva già in un video precedente, ma zero voglia di cercarlo 😁

https://www.youtube.com/watch?v=77OsCyDzado

puoi pure accusarmi di non guardare video solo sui gatti, ma non accusarmi di fare pubblicità se dico che si imparano un sacco di cose seguendo i suoi video. Mi ha aiutato a chiarire la maggior parte dei dubbi che avevo all'inizio

Tradotto dal francese
    D
    Domiaramis Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Da noi, prima dei lavori in casa, la lettiera stava in bagno, proprio nello spazio tra il muro e il water. Il mio gatto adorava venire a fare la pipì del mattino insieme a me. Da un anno la sua lettiera è nel ripostiglio e si è abituato alla grande al cambio di posto. L'altra mia gatta invece preferisce fare i bisogni fuori, tranne quando è proprio un'emergenza: in quel caso usa la stessa lettiera.

Tradotto dal francese
    Docline
    Segnala

Nella casa dove sto adesso le 2 lettiere sono in bagno (una chiusa e una aperta. Al momento ho 2 gatti)

In quella di prima invece stavano sempre in bagno

Non se ne parla proprio di mettere le lettiere in una zona di passaggio (è la prima volta che sento una cosa del genere!)

Faccio sempre un mix di almeno 3 tipi diversi di lettiera, così la consistenza piace ai matti e per me è più comodo pulire man mano. (Tolgo tutto ogni volta che fanno pipì o cacca e aggiungo subito la stessa quantità di lettiera pulita)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il tuo gatto è castrato? Se non lo è, è normale che la sua pipì abbia un odore fortissimo; una volta castrato – ed è decisamente il momento di farlo – andrà molto meglio. Per quanto riguarda il mettere la lettiera in bagno, perché no, però tieni presente che ad alcuni gatti non piace stare troppo in un angolo, quindi sta a te vedere se la accetta o meno.

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, conosco diverse persone che tengono la lettiera in bagno senza che la cosa dia fastidio al gatto. La mia è in cucina, perché da altre parti non ho proprio spazio. Hai provato diversi tipi di sabbietta? Ci sono davvero delle belle differenze tra una e l'altra, secondo me le più efficaci sono le agglomeranti a grana fine, e calcola che non tutte le marche sono uguali.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!