Mi pento di aver adottato un gatto

C
Coupsble Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Ho appena adottato un gatto dal canile/gattile

Ci ho pensato a lungo per mesi, con molti dubbi perché:

- ho vissuto con dei gatti a casa dei miei genitori e poi in coppia. Non sono particolarmente affezionata a loro, ma me ne prendevo cura

- adesso vivo in un appartamento senza spazi esterni, con mia figlia di 6 anni

Sono una mamma single e mi sento in colpa per la separazione, per il fatto che mia figlia sia figlia unica ecc.

Questo mi ha spinta a pensare di prendere un gatto, per lei.

Le ho detto a lungo che avremmo aspettato di avere una casa prima di prendere un gatto. Solo che trovare una casa non è semplice. Così alla fine mi sono convinta a non aspettare...

Sabato siamo andate al gattile, poi domenica per adottare una gatta di 8 anni.

Questa micia è bella, tranquilla e coccolona. È pulita. Ieri lunedì è rimasta da sola tranquillamente. Ma... da allora sono sprofondita nell'ansia e nello sconforto, perché so che è stato un errore. Viviamo in un appartamento non grande, con accesso alle finestre limitato.

Soprattutto sono maniacale. Non sopporto i cattivi odori. Non mi piace che un gatto vada sui letti, per esempio, o anche sul divano a causa degli odori. Non mi piace tutto quello che devo mettere nel nostro mini spazio vitale per stimolare il gatto (giochi, alberi per gatti).

Cerco di ragionare: per la micia, per mia figlia... Ma so benissimo che non riuscirò a superare questa sensazione. Sapere di aver fatto un errore, di essere stata irresponsabile a non rifletterci di più.

Ho preso questo gatto per far felice mia figlia / per darle una compagnia / per togliermi un senso di colpa in qualche modo / per darle quello che hanno tanti suoi compagni (un animale, al posto di una casa, di una vita familiare normale)... ma condividere uno spazio ristretto con un gatto mi sembra al di sopra delle mie forze. Mi manda in crisi.

Inoltre mi sento già in colpa perché il gatto sta da solo almeno 10 ore al giorno... tutti dicono che non è un problema (anche il gattile), ma nel profondo non ci credo.

In sintesi ho fatto un errore di valutazione. Sono troppo egoista e maniacale per avere un gatto in appartamento. E probabilmente troppo egoista per farlo per mia figlia.

Volevo farla felice... e alla fine ho fatto tanto male.

Fino a che punto tenere la micia per senso di colpa verso di lei o verso mia figlia...?

Sto pensando di riportarla al gattile. Mi fa stare malissimo.

Non so bene cosa mi aspetto da questo post... forse dei pareri. Anche se so che potrebbero essere duri.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

56 risposte
Ordina per:
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, una storia bellissima 💜

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Dalle ultime notizie lei è felicissima di aver deciso di tenerla e di essersi data una possibilità. Ho seguito la discussione senza rispondere e sono proprio contento anch'io per come si è evoluta la cosa.
    Tradotto dal francese
    Saramlnre
    Saramlnre Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Guarda, secondo me dovresti riportare questa micina in gattile. Lo dici tu stessa, non ti senti a tuo agio con l'idea degli odori, dei peli e di tutto il resto, e un gatto in casa inevitabilmente "sporca". Non sembri nemmeno particolarmente legata ai gatti in generale. Riportala indietro, è meglio che tenerla senza darle amore e farla sentire infelice. Povera stella. Ti fa onore riconoscerlo, davvero. Forza!

Tradotto dal francese
    Meleinalem
    Meleinalem Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Che bella storia.

Le poche volte che ho lavorato da casa ultimamente, la mia micia insisteva sempre per venirmi in braccio. Mi ricordo che qualche mese fa stavo facendo un esame orale a distanza e la mia gatta ha iniziato a urlare nel bel mezzo della presentazione perché voleva che la prendessi e le facessi le coccole ah ah ah....

Mi manca proprio il mio gatto.

È davvero una presenza costante e con l'età la personalità dei gatti si afferma sempre di più.

Spero che il suo virus rimanga latente, sembra davvero dolcissima questa micia!

Tradotto dal francese
    Meleinalem
    Meleinalem Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Che bella storia.

Le poche volte che ho lavorato da casa ultimamente, la mia micia insisteva sempre per venirmi in braccio. Mi ricordo che qualche mese fa stavo facendo un esame orale a distanza e la mia gatta ha iniziato a urlare nel bel mezzo della presentazione perché voleva che la prendessi e le facessi le coccole ah ah ah....

Mi manca proprio il mio gatto.

È davvero una presenza costante e con l'età la personalità dei gatti si afferma sempre di più.

Spero che il suo virus rimanga latente, sembra davvero dolcissima questa micia!

Tradotto dal francese
    C
    Coupsble Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@ulalie grazie 🙏

@bluecat : grazie 🙏. Sì, Bigoudie mi ha proprio commossa restando così calma, così coccolona, così in cerca d’amore.

È davvero incredibile… sono proprio fortunata

Sono d’accordo con te: un inizio timoroso per una splendida storia

Ti auguro una bella serata (con Bigoudie addormentata sulle mie ginocchia) 🥰

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Felicissima anche io che questa storia continui... in tre!

👌

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È proprio una bella storia questa adozione. È iniziata con la paura e i sensi di colpa da parte tua, ma Bigoudi è stata bravissima a restare calma e socievole. I gatti ci danno lezioni ogni giorno, quando sappiamo osservarli. Sei capitata bene, e anche LEI è capitata bene, con un'umana che si pone domande e sa mettersi in discussione.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Tutti ci facciamo mille dubbi e anche dopo aver avuto diversi gatti, ogni volta ci si chiede se stiamo facendo bene o male, ma è normalissimo. Chi non si pone domande, di sicuro avrà delle sorprese. Bisogna dire che sei proprio fortunata con una micina così dolce, sembra fatta su misura per te. Se penso che era stata abbandonata vigliaccamente, povera stella... la gente è proprio senza cuore e non sa cosa si perde con questi piccoli amori così dolci, pronti a darci così tanto di se stessi.

Le auguro una vita lunghissima e felice insieme a te e alla tua bimba.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 56

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!