Ciao a tutti
Ho appena adottato un gatto dal canile/gattile
Ci ho pensato a lungo per mesi, con molti dubbi perché:
- ho vissuto con dei gatti a casa dei miei genitori e poi in coppia. Non sono particolarmente affezionata a loro, ma me ne prendevo cura
- adesso vivo in un appartamento senza spazi esterni, con mia figlia di 6 anni
Sono una mamma single e mi sento in colpa per la separazione, per il fatto che mia figlia sia figlia unica ecc.
Questo mi ha spinta a pensare di prendere un gatto, per lei.
Le ho detto a lungo che avremmo aspettato di avere una casa prima di prendere un gatto. Solo che trovare una casa non è semplice. Così alla fine mi sono convinta a non aspettare...
Sabato siamo andate al gattile, poi domenica per adottare una gatta di 8 anni.
Questa micia è bella, tranquilla e coccolona. È pulita. Ieri lunedì è rimasta da sola tranquillamente. Ma... da allora sono sprofondita nell'ansia e nello sconforto, perché so che è stato un errore. Viviamo in un appartamento non grande, con accesso alle finestre limitato.
Soprattutto sono maniacale. Non sopporto i cattivi odori. Non mi piace che un gatto vada sui letti, per esempio, o anche sul divano a causa degli odori. Non mi piace tutto quello che devo mettere nel nostro mini spazio vitale per stimolare il gatto (giochi, alberi per gatti).
Cerco di ragionare: per la micia, per mia figlia... Ma so benissimo che non riuscirò a superare questa sensazione. Sapere di aver fatto un errore, di essere stata irresponsabile a non rifletterci di più.
Ho preso questo gatto per far felice mia figlia / per darle una compagnia / per togliermi un senso di colpa in qualche modo / per darle quello che hanno tanti suoi compagni (un animale, al posto di una casa, di una vita familiare normale)... ma condividere uno spazio ristretto con un gatto mi sembra al di sopra delle mie forze. Mi manda in crisi.
Inoltre mi sento già in colpa perché il gatto sta da solo almeno 10 ore al giorno... tutti dicono che non è un problema (anche il gattile), ma nel profondo non ci credo.
In sintesi ho fatto un errore di valutazione. Sono troppo egoista e maniacale per avere un gatto in appartamento. E probabilmente troppo egoista per farlo per mia figlia.
Volevo farla felice... e alla fine ho fatto tanto male.
Fino a che punto tenere la micia per senso di colpa verso di lei o verso mia figlia...?
Sto pensando di riportarla al gattile. Mi fa stare malissimo.
Non so bene cosa mi aspetto da questo post... forse dei pareri. Anche se so che potrebbero essere duri.