Mi pento di aver adottato un gatto

C
Coupsble Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Ho appena adottato un gatto dal canile/gattile

Ci ho pensato a lungo per mesi, con molti dubbi perché:

- ho vissuto con dei gatti a casa dei miei genitori e poi in coppia. Non sono particolarmente affezionata a loro, ma me ne prendevo cura

- adesso vivo in un appartamento senza spazi esterni, con mia figlia di 6 anni

Sono una mamma single e mi sento in colpa per la separazione, per il fatto che mia figlia sia figlia unica ecc.

Questo mi ha spinta a pensare di prendere un gatto, per lei.

Le ho detto a lungo che avremmo aspettato di avere una casa prima di prendere un gatto. Solo che trovare una casa non è semplice. Così alla fine mi sono convinta a non aspettare...

Sabato siamo andate al gattile, poi domenica per adottare una gatta di 8 anni.

Questa micia è bella, tranquilla e coccolona. È pulita. Ieri lunedì è rimasta da sola tranquillamente. Ma... da allora sono sprofondita nell'ansia e nello sconforto, perché so che è stato un errore. Viviamo in un appartamento non grande, con accesso alle finestre limitato.

Soprattutto sono maniacale. Non sopporto i cattivi odori. Non mi piace che un gatto vada sui letti, per esempio, o anche sul divano a causa degli odori. Non mi piace tutto quello che devo mettere nel nostro mini spazio vitale per stimolare il gatto (giochi, alberi per gatti).

Cerco di ragionare: per la micia, per mia figlia... Ma so benissimo che non riuscirò a superare questa sensazione. Sapere di aver fatto un errore, di essere stata irresponsabile a non rifletterci di più.

Ho preso questo gatto per far felice mia figlia / per darle una compagnia / per togliermi un senso di colpa in qualche modo / per darle quello che hanno tanti suoi compagni (un animale, al posto di una casa, di una vita familiare normale)... ma condividere uno spazio ristretto con un gatto mi sembra al di sopra delle mie forze. Mi manda in crisi.

Inoltre mi sento già in colpa perché il gatto sta da solo almeno 10 ore al giorno... tutti dicono che non è un problema (anche il gattile), ma nel profondo non ci credo.

In sintesi ho fatto un errore di valutazione. Sono troppo egoista e maniacale per avere un gatto in appartamento. E probabilmente troppo egoista per farlo per mia figlia.

Volevo farla felice... e alla fine ho fatto tanto male.

Fino a che punto tenere la micia per senso di colpa verso di lei o verso mia figlia...?

Sto pensando di riportarla al gattile. Mi fa stare malissimo.

Non so bene cosa mi aspetto da questo post... forse dei pareri. Anche se so che potrebbero essere duri.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

56 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • C
    Segnala

@Ulalie: sì, da oggi ha una nuova casa e andremo d'accordissimo

Oggi sono in smart working e mi piace un sacco averla qui con me.

Non avrei mai pensato di farmi così tante domande esistenziali al suo arrivo 😅 ma questo dimostra sicuramente che ho proprio bisogno di ritrovare un po' di serenità

Proprio come Bigoudie

Un bellissimo incontro che in pochi giorni mi ha già insegnato un sacco di cose 😌

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

@Yume: è proprio quello che mi dico... mi sto facendo un sacco di paranoie e mi sto mettendo un sacco di pressione per tenere tutto sotto controllo, pulizie comprese...

Questa palla di pelo mi insegnerà a mollare un po' la presa e a godermi il momento invece di stare lì a stressarmi.

Tradotto dal francese
    Soil
    Soil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma che meraviglia.

Ho adorato questo topic :D

Sono felicissima che abbiate trovato un punto d'incontro e che abbiate lasciato decidere il cuore.

Un grande in bocca al lupo a tutte e tre :)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma quanto è carina questa piccolina, sembra proprio a suo agio con te e già bella viziata. Adoro il nome Bigoudie, è dolcissimo e le sta d'incanto.

Potrebbe darsi che sia vissuta con una persona anziana per essere così zen, anch'io ho adottato un gatto vecchietto che veniva da una persona finita in casa di riposo, anche lui è adorabile; la famiglia ha lasciato i gatti a un'associazione, ma c'è chi non si fa problemi a sbatterli proprio in strada pensando che tanto un gatto se la cava da solo. E quando qualcuno muore, l'eredità se la tengono ma gli animali li mettono fuori.

In ogni caso, ha trovato una nuova casa e sono felicissima per lei e per te.

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Grazie di cuore per questa bellissima adozione, sono sicura che andrà tutto alla grande. Visto l’affetto che già gli dai, i piccoli disagi che possono capitare quando si ha un animale diventeranno presto secondari. Magari ti aiuterà anche a essere meno fissata con la pulizia e a vivere tutto con più serenità (però non diventare disordinata come me!).
    Tradotto dal francese
    C
    Segnala

@meleinalem: la penso proprio come te. Mi stupisce davvero che l'abbiano abbandonata, visto il suo carattere.

Mi hanno solo spiegato che l'accalappiacani l'aveva portata in canile a gennaio.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Volevo davvero ringraziarvi di cuore

Bigoudie ha avuto una seconda possibilità perché sono andata in un rifugio, ma anche perché mi avete saputo consigliare, rassicurare e accompagnare in questa adozione.

Ci avete aiutato tantissimo, grazie 🙏

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao a tutti,

Si chiama Bigoudie.

Io e mia figlia abbiamo tenuto il suo nome perché è adorabile, fa parte della sua storia e soprattutto lei lo riconosce benissimo.

Quarto giorno

Oggi pomeriggio io e mia figlia siamo riuscite a passare un bel po' di tempo con lei.

Un gatto-cane… davvero. Non mi era mai capitato con altri gatti.

È di una calma… (Tranne se le si tocca la pancia per sbaglio. È stata sterilizzata da poco. C'è un trauma lì perché morde davvero sul serio. Fino a far uscire il sangue…

Quindi bisogna stare all'erta su questo punto e rispettare la sua paura)

Per il resto va tutto bene. La convivenza sta iniziando a ingranare 😊

È una micia decisamente viziata perché avevo già comprato delle cose, ma un'amica mi ha dato un sacco di roba, tra cui un tiragraffi.

Per il momento però preferisce il mio divanetto davanti alla finestra al sole 😊

Tradotto dal francese
    Meleinalem
    Meleinalem Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Avevo già sentito la storia della regola del "+1" per le lettiere, ma non sapevo che ne consigliassero due anche quando c’è un gatto solo.

Il mio gatto non l'ha mai fatta fuori dalla sua unica lettiera, neanche quando non c'era nessuno in casa.

Verso la fine della sua vita, avevo preso una lettiera gigante (di quelle per i Maine Coon, per intenderci), perché mi sembrava che in quella standard non stesse più tanto comoda e, con l'età, capitava che la facesse un po' fuori. Con la lettiera grande abbiamo risolto tutto. E poi lei si divertiva un mondo a scavare lì dentro!

I gatti di mia madre, invece, sono super esigenti: appena la lettiera è sporca bisogna pulirla, altrimenti la fanno lì vicino o, peggio ancora, sul suo letto...

Secondo me alla fine dipende proprio da gatto a gatto.

Mi commuove tanto leggere che alla fine hai deciso di tenerla. Mi tocca il cuore perché le stai dando davvero una seconda possibilità a questa micetta.

Che venga quando la chiami non mi stupisce: anche la mia lo faceva. Doveva avere già un bel rapporto con il suo vecchio padrone, però mi sembra strano che una gatta così socievole l'abbia perso (sarà stato davvero un abbandono? O magari si è persa e il proprietario non si era nemmeno disturbato a identificarla con microchip o tatuaggio? O forse il proprietario è venuto a mancare?).

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi!

Mi fa piacere vedere che hai cambiato un po' approccio. Questa micia ti vuole già bene e sembra super facile da gestire.

Personalmente, io sono sempre per la regola: una lettiera per ogni gatto + una extra. I comportamentalisti ci insistono molto. Anche se a un gatto solo spesso basta una sola lettiera, a patto che sia bella grande, aperta e sempre pulitissima (vaschetta lavata con la candeggina ogni settimana e bisognini tolti man mano). Io uso i contenitori di plastica per i vestiti, quelli che si trovano in tutti i supermercati. Sono più grandi delle classiche lettiere e, essendo alti, evitano che la sabbietta voli dappertutto sul pavimento.

Ho 3 gatti in appartamento e finora zero problemi di "bisognini" fuori posto. Sono convintissima che la buona gestione delle lettiere faccia la differenza. Ovviamente a meno che non ci siano problemi urinari; le cistiti li portano a sporcare fuori per via del dolore. Ma facciamo gli scongiuri, finora nessuna cistite per i miei 3 micetti.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 56

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!