Mi pento di aver adottato un gatto

C
Coupsble Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Ho appena adottato un gatto dal canile/gattile

Ci ho pensato a lungo per mesi, con molti dubbi perché:

- ho vissuto con dei gatti a casa dei miei genitori e poi in coppia. Non sono particolarmente affezionata a loro, ma me ne prendevo cura

- adesso vivo in un appartamento senza spazi esterni, con mia figlia di 6 anni

Sono una mamma single e mi sento in colpa per la separazione, per il fatto che mia figlia sia figlia unica ecc.

Questo mi ha spinta a pensare di prendere un gatto, per lei.

Le ho detto a lungo che avremmo aspettato di avere una casa prima di prendere un gatto. Solo che trovare una casa non è semplice. Così alla fine mi sono convinta a non aspettare...

Sabato siamo andate al gattile, poi domenica per adottare una gatta di 8 anni.

Questa micia è bella, tranquilla e coccolona. È pulita. Ieri lunedì è rimasta da sola tranquillamente. Ma... da allora sono sprofondita nell'ansia e nello sconforto, perché so che è stato un errore. Viviamo in un appartamento non grande, con accesso alle finestre limitato.

Soprattutto sono maniacale. Non sopporto i cattivi odori. Non mi piace che un gatto vada sui letti, per esempio, o anche sul divano a causa degli odori. Non mi piace tutto quello che devo mettere nel nostro mini spazio vitale per stimolare il gatto (giochi, alberi per gatti).

Cerco di ragionare: per la micia, per mia figlia... Ma so benissimo che non riuscirò a superare questa sensazione. Sapere di aver fatto un errore, di essere stata irresponsabile a non rifletterci di più.

Ho preso questo gatto per far felice mia figlia / per darle una compagnia / per togliermi un senso di colpa in qualche modo / per darle quello che hanno tanti suoi compagni (un animale, al posto di una casa, di una vita familiare normale)... ma condividere uno spazio ristretto con un gatto mi sembra al di sopra delle mie forze. Mi manda in crisi.

Inoltre mi sento già in colpa perché il gatto sta da solo almeno 10 ore al giorno... tutti dicono che non è un problema (anche il gattile), ma nel profondo non ci credo.

In sintesi ho fatto un errore di valutazione. Sono troppo egoista e maniacale per avere un gatto in appartamento. E probabilmente troppo egoista per farlo per mia figlia.

Volevo farla felice... e alla fine ho fatto tanto male.

Fino a che punto tenere la micia per senso di colpa verso di lei o verso mia figlia...?

Sto pensando di riportarla al gattile. Mi fa stare malissimo.

Non so bene cosa mi aspetto da questo post... forse dei pareri. Anche se so che potrebbero essere duri.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

56 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per un gatto solo una lettiera può bastare se la pulisci super spesso, e la seconda per quando sei fuori casa è perfetta.

Mi fa piacere vedere che stai iniziando a prenderci la mano, fai pure con calma, con i tuoi tempi. Hai una micia fantastica, davvero non si potrebbe chiedere di meglio! Dobbiamo abituarci a loro proprio come loro devono abituarsi a noi; è un bel cambiamento sia per te che per lei, ma con la sua calma vedrai che porterà tantissima serenità in casa. Sei sulla strada giusta e, se avessi qualsiasi problemino, SOS Wamiz: noi saremo sempre qui per risponderti e aiutarti.

Come si chiama questa principessa? Vedo che è già bella viziata con quella cuccetta morbidosa, sembra proprio che le piaccia un sacco!

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Perfetto, grazie mille per la risposta

Bella l'idea dello scatolone per tamponare

Grazie!

Tradotto dal francese
    Fox76
    Fox76 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sai, anche una vecchia bacinella può andare bene. Oppure, prendi uno scatolone non troppo alto, magari tagliato (di dimensioni simili a quelle di una cassetta), infilalo in un sacco della spazzatura, ci versi dentro la sabbietta e il gioco è fatto.

Non star lì a farti troppi problemi... hai un gatto che sembra fantastico, lasciati guidare da lui.

I gatti sono precisi ma sanno perdonare una piccola dimenticanza, l'importante è che non diventi un'abitudine. Se capita solo un paio di giorni al mese, non star lì a fasciarti la testa.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

La seconda lettiera servirebbe più che altro se manco per 2 giorni, proprio quando non riesco a pulire mattina e sera.

Questa seconda lettiera la tirerei fuori solo per quell'occasione... altrimenti la tengo via sul balcone.

Tradotto dal francese
    Fox76
    Fox76 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti! Una domandina stamattina mentre pulivo la lettiera: ho letto che sarebbe meglio averne due, ma non ho spazio.

E in più hai pure il dono di leggere nella lettiera! 👏

Viste le dimensioni di una cassetta igienica, il mio mignolino mi dice che dovresti fare un po' di spazio, perché sennò tra un po' non riuscirai neanche a muoverti in casa.

Per la lettiera, se la pulisci regolarmente e togli pipì e cacca mattina e sera, al micio può bastare tranquillamente, e in più sentirai molto meno odore. Quello che hai letto (nella lettiera) è per chi è un po' pigro e ha un gatto che ci tiene a farglielo capire 🤗

I gatti sono come noi, non amano molto trovarsi un bagno non proprio pulito.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Sì 😊

Stamattina le ho preparato una bella lettiera tutta pulita

Mi ha fatto proprio piacere sistemargliela per bene

È troppo divertente vederla che mi guarda mentre mi preparo

Mi osserva proprio

E la cosa che trovo davvero incredibile è che viene da me quando la chiamo

Non sono ancora a mio agio al 100% con tutti questi cambiamenti, ma capisco che è normale

E soprattutto inizio a vedere che andrà tutto bene

Devo solo sistemare un paio di cose e prenderci un po' la mano

Quindi sì... certo che la tengo 😌

D'altronde, con quel musetto che si ritrova, non potrei mai riportarla indietro

Mi è passata la crisi d'ansia 😅

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Mi fa piacere... ti vedo già proiettato 👌

Neanche un angolino per una seconda lettiera?

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao a tutti!

Una domandina veloce stamattina mentre pulivo la lettiera: ho letto che sarebbe meglio averne due, ma non ho proprio spazio in casa.

Però pensavo che forse ne servirebbe una seconda almeno per quando vado via per il weekend.

Voi come fate? Come vi organizzate?

Grazie!

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Grazie Yume per il tuo messaggio.

Un gatto è un impegno per tutta la vita, infatti. Ne sono davvero consapevole.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Sì, è un vero tesoro, davvero...

Adesso le ho appena dato un po' di umido come consigliato. Lo mangia senza fare storie.

Dai, ora mi piazzo sul divano. Vediamo se mi raggiunge.

Grazie ancora per il supporto!

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 56

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!