Mi pento di aver adottato un gatto

C
Coupsble Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Ho appena adottato un gatto dal canile/gattile

Ci ho pensato a lungo per mesi, con molti dubbi perché:

- ho vissuto con dei gatti a casa dei miei genitori e poi in coppia. Non sono particolarmente affezionata a loro, ma me ne prendevo cura

- adesso vivo in un appartamento senza spazi esterni, con mia figlia di 6 anni

Sono una mamma single e mi sento in colpa per la separazione, per il fatto che mia figlia sia figlia unica ecc.

Questo mi ha spinta a pensare di prendere un gatto, per lei.

Le ho detto a lungo che avremmo aspettato di avere una casa prima di prendere un gatto. Solo che trovare una casa non è semplice. Così alla fine mi sono convinta a non aspettare...

Sabato siamo andate al gattile, poi domenica per adottare una gatta di 8 anni.

Questa micia è bella, tranquilla e coccolona. È pulita. Ieri lunedì è rimasta da sola tranquillamente. Ma... da allora sono sprofondita nell'ansia e nello sconforto, perché so che è stato un errore. Viviamo in un appartamento non grande, con accesso alle finestre limitato.

Soprattutto sono maniacale. Non sopporto i cattivi odori. Non mi piace che un gatto vada sui letti, per esempio, o anche sul divano a causa degli odori. Non mi piace tutto quello che devo mettere nel nostro mini spazio vitale per stimolare il gatto (giochi, alberi per gatti).

Cerco di ragionare: per la micia, per mia figlia... Ma so benissimo che non riuscirò a superare questa sensazione. Sapere di aver fatto un errore, di essere stata irresponsabile a non rifletterci di più.

Ho preso questo gatto per far felice mia figlia / per darle una compagnia / per togliermi un senso di colpa in qualche modo / per darle quello che hanno tanti suoi compagni (un animale, al posto di una casa, di una vita familiare normale)... ma condividere uno spazio ristretto con un gatto mi sembra al di sopra delle mie forze. Mi manda in crisi.

Inoltre mi sento già in colpa perché il gatto sta da solo almeno 10 ore al giorno... tutti dicono che non è un problema (anche il gattile), ma nel profondo non ci credo.

In sintesi ho fatto un errore di valutazione. Sono troppo egoista e maniacale per avere un gatto in appartamento. E probabilmente troppo egoista per farlo per mia figlia.

Volevo farla felice... e alla fine ho fatto tanto male.

Fino a che punto tenere la micia per senso di colpa verso di lei o verso mia figlia...?

Sto pensando di riportarla al gattile. Mi fa stare malissimo.

Non so bene cosa mi aspetto da questo post... forse dei pareri. Anche se so che potrebbero essere duri.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

56 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In realtà hai trovato una vera perla! A leggere tutti i post degli altri utenti che hanno problemi col comportamento del gatto appena adottato, mi sa che ti invidiano proprio tutti.

Hai usato la parola giusta: sarà lei ad addomesticare te e chissà, magari sta proprio nascendo una bellissima complicità.

I gatti dormono tantissimo, soprattutto quando invecchiano e ancora di più in inverno. Si vede chiaramente che non era abituata a uscire e probabilmente viveva con qualcuno di tranquillo; sembra proprio equilibrata questa piccolina.

Se hai domande che possono aiutarti, chiedi pure: ti daremo tutti i consigli possibili, nulla è insuperabile. La vita con un gatto è relax assicurato, riescono a toglierci tutto lo stress con le loro fusa e quando "fanno la pasta"... è pura felicità ogni giorno.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Buonasera Blue Cat

Sì, il mio nick è proprio "colpevole", il che la diceva lunga su come mi sentivo stamattina...

Ti ringrazio per il tuo messaggio, hai usato una parola azzeccatissima: l'ansia.

L'ansia di non aver preso la decisione giusta.

Tutti i messaggi mi hanno aiutata tantissimo oggi. Grazie di cuore.

Devo ammettere che ero proprio felice di ritrovarla stasera, che mi sia venuta in braccio spontaneamente.

È pazzesco vederla così calma, viene quando la chiamo, va a farsi le unghie sul tappeto giusto anche se è qui solo da domenica ecc...

Ci stiamo conoscendo, o meglio, è lei che sta addomesticando me.

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, io vivo in un appartamento e quando lavoro la mia micia resta da sola per un bel po'. Spesso mi chiedo se non sia infelice. Però poi penso a tutti quegli animali che vivono nei gattili o per strada e mi dico che lei è fortunata ad essere amata, a non subire aggressioni o il brutto tempo (come le varie tempeste che abbiamo avuto in questi ultimi giorni qui al nord). E con lo smart working mi rendo conto che, anche se sono a casa, lei passa comunque la maggior parte del tempo a dormire. Avere un animale comporta un bel po' di impegni, rinunce e spese, ma in cambio ti dà tantissimo. Per quanto riguarda te, è possibile che avrai qualche danno per via dei graffi, oltre ai peli un po' ovunque, ma se pulisci la lettiera ogni giorno e ogni volta che la vedi andarci, in teoria non ci sono problemi di odori (la mia è in cucina ed è una lettiera aperta). Qualunque decisione prenderai, dovrai portarla avanti e non sentirti in colpa. Però se decidi di tenerla, secondo me sarebbe crudele sbarazzartene tra qualche settimana, mese o anno.
    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Coupsble (immagino che tu volessi scrivere Coupable)

Vedo il tuo post solo oggi. Non solo la tua reazione non è quella di un mostro, ma è anche piuttosto comune tra chi non è molto abituato agli animali. E anche per chi i gatti li conosce bene (come me), ogni nuovo arrivo porta con sé un po' d'ansia del tipo: 'E se avessi fatto un errore?'. Non si è mai rivelato vero, ma io amo i gatti e li conosco da una vita.

Una gatta anziana e tranquilla si adatta benissimo alla vita in appartamento, anche se piccolo. La tua ha dei geni siamesi, il che significa che tende ad attaccarsi molto all'umano, più che al territorio. Una lettiera tenuta bene puzza solo subito dopo che il micio ha fatto i suoi bisognini, basta toglierli subito e cambiare aria. In compenso, sì, un gatto sporca e richiede pulizie regolari. Secondo me, chi è davvero maniaco del pulito non dovrebbe avere animali. È soprattutto su questo punto che devi riflettere prima di prendere una decisione.

Io ho 3 gatti in appartamento (di cui 2 siamesi/orientali) e lavoro a tempo pieno fuori casa. È assolutamente gestibile, specialmente una volta prese le giuste abitudini per le pulizie e la lettiera. Bisogna solo prenderci la mano, col tempo diventa tutto più facile e veloce, si acquisisce un metodo.

Giusto per informazione, e senza volerti far sentire in colpa, questa gatta ha poche possibilità di essere adottata, essendo malata e già vecchietta. In passato ho fatto la volontaria in alcune associazioni e questi gatti ci restavano sul groppone, finendo per passare tutta la vita in rifugio, adattandosi come potevano. Ovviamente non è l'ideale.

Pensaci con calma e non esitare a riscriverci se hai bisogno.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Grazie Bri93. Auguro a entrambe di rifletterci bene

Datti il tempo necessario per elaborare il lutto

Ho letto un sacco di cose sul fatto di non sostituire troppo presto un animale (mi ero informata per mia mamma, che alla fine ci ha messo 2 anni per superare la perdita del nostro gatto di 21 anni)

Nel frattempo, ho appena comprato una buona lettiera

Tradotto dal francese
    B
    Bri 93 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì @coupsble, scusami tanto se ti ho ferita con le mie parole... già il fatto di prendere un gatto al gattile è una cosa meravigliosa... i gatti dormono un sacco, il mio poi che era malato dormiva ancora di più... per l'odore della lettiera, guarda che oggi ne esistono di tutti i tipi che non puzzano per niente, io per il mio piccoletto aggiungevo un po' di caprifoglio...

Hai accolto una piccola vita nel tuo appartamento. Il tuo cuore dice sì e no, e ti chiedi: "che cosa devo fare?"... Ci vuole tantissima pazienza con un animale... lo so bene... pure io oggi ho compilato un modulo per l'adozione e mi sto facendo mille domande: sarà troppo presto? Riuscirò a occuparmi della vita di un altro animaletto? La nostra testa a volte ci mette davvero a dura prova! Sono indecisa anch'io. Quindi non ti giudico affatto, prenditi del tempo per te e per la tua micia... il tempo ci rende più forti...

Un abbraccio,

bri93

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Mi dispiace tantissimo per la tua perdita Bri 93.

Capisco che le mie esitazioni ti possano ferire. Non ne vado per niente fiera e ci sto riflettendo proprio adesso, per il bene della gatta che non voglio assolutamente rendere infelice.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Hai ragione, riuscire a sfogarmi e a parlare delle mie ansie, sapendo di essere capita, mi sta aiutando a fare un po' di chiarezza.

Non sapevo bene con chi parlarne, perché è difficile dire a chi ti sta vicino: "Ho adottato un gatto, ma ci sto ripensando"...

Oggi pomeriggio, stando a casa, ho anche visto che la piccola dorme tutto il tempo... quindi in effetti la giornata deve passarle piuttosto in fretta.

Sto iniziando anche ad accettare l'idea di un salotto un po' più sottosopra... più vivo, sicuramente.

La decisione verrà da sé, credo che arriverà dal cuore.

Stanotte la ragione mi urlava: "Riporta indietro questo gatto", "Ma in che cosa ti sei imbarcata?".

Il cuore invece mi dice altro, se lo ascolto.

Ti ringrazio tantissimo per il tempo che mi hai dedicato.

Vi terrò aggiornati!

Tradotto dal francese
    B
    Bri 93 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

guarda, io ho perso il mio tesoro un mese e mezzo fa e non c'è giorno che non sia difficile per me... ho fatto l'impossibile per cercare di salvarlo. Sono d'accordo con @ulalie che è molto esperta di gatti: riportala in gattile. Ci vogliono un sacco di sacrifici per tenere un animale e non lo si fa mica solo per far contento un bambino.

Se non sopporti gli odori, allora mi dispiace ma non prendere né gatti né altro, perché è davvero triste sentire certe cose.

Un abbraccio

essi

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Trovo che da stamattina il tuo modo di parlare sia cambiato un sacco, mi sembri quasi affezionata a questa micia adorabile che ha proprio un bel musetto dolce. Non voglio fare psicologia da quattro soldi, ma mi chiedo se parlarne apertamente e il fatto che abbiamo capito il tuo stato d'animo non ti abbia aiutato a fare un po' di chiarezza.

La tua vita è un po' sottosopra in questo momento ed è normalissimo, però onestamente vivere in un appartamento piccolo non impedisce affatto di avere un gatto, specie se è un gatto adulto, molto calmo e tranquillo. Per un gatto FIV, tu saresti la padrona ideale in realtà, l'importante è che tu ne abbia voglia, ma ho l'impressione che la tua riflessione stia maturando.

Cos'è più importante nella vita? Qualche pelo sul divano o sul tappeto, oppure l'amore di un gattino che potrebbe riempire il vuoto quando la tua bimba è dal papà? Potrebbe aiutare anche la tua piccola ad avere una vita più stabile, nonostante i lati negativi di avere un animale in casa... perché certo, ci sono, lo sappiamo tutti qui, ma bisogna mettere sulla bilancia anche tutti i vantaggi e quello che un animale può dare a livello di amore, dolcezza e stabilità in una famiglia.

Puoi ricostruirti una vita con la tua bimba e la tua micia, cerca di pesare bene i pro e i contro. Va bene darsi una scadenza, ma non andare oltre; per la micia è importantissimo e anche per tua figlia, perché si affezionerà sempre di più, e chiaramente anche tu. Se stamattina mi sembravi davvero sopraffatta, oggi pomeriggio ti trovo molto più serena. Non esitare a sfogarti e a parlare delle tue ansie, può aiutarti proprio a superare tutto quanto e a prendere la decisione giusta.

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 56

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!