Mi pento di aver adottato un gatto

C
Coupsble Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Ho appena adottato un gatto dal canile/gattile

Ci ho pensato a lungo per mesi, con molti dubbi perché:

- ho vissuto con dei gatti a casa dei miei genitori e poi in coppia. Non sono particolarmente affezionata a loro, ma me ne prendevo cura

- adesso vivo in un appartamento senza spazi esterni, con mia figlia di 6 anni

Sono una mamma single e mi sento in colpa per la separazione, per il fatto che mia figlia sia figlia unica ecc.

Questo mi ha spinta a pensare di prendere un gatto, per lei.

Le ho detto a lungo che avremmo aspettato di avere una casa prima di prendere un gatto. Solo che trovare una casa non è semplice. Così alla fine mi sono convinta a non aspettare...

Sabato siamo andate al gattile, poi domenica per adottare una gatta di 8 anni.

Questa micia è bella, tranquilla e coccolona. È pulita. Ieri lunedì è rimasta da sola tranquillamente. Ma... da allora sono sprofondita nell'ansia e nello sconforto, perché so che è stato un errore. Viviamo in un appartamento non grande, con accesso alle finestre limitato.

Soprattutto sono maniacale. Non sopporto i cattivi odori. Non mi piace che un gatto vada sui letti, per esempio, o anche sul divano a causa degli odori. Non mi piace tutto quello che devo mettere nel nostro mini spazio vitale per stimolare il gatto (giochi, alberi per gatti).

Cerco di ragionare: per la micia, per mia figlia... Ma so benissimo che non riuscirò a superare questa sensazione. Sapere di aver fatto un errore, di essere stata irresponsabile a non rifletterci di più.

Ho preso questo gatto per far felice mia figlia / per darle una compagnia / per togliermi un senso di colpa in qualche modo / per darle quello che hanno tanti suoi compagni (un animale, al posto di una casa, di una vita familiare normale)... ma condividere uno spazio ristretto con un gatto mi sembra al di sopra delle mie forze. Mi manda in crisi.

Inoltre mi sento già in colpa perché il gatto sta da solo almeno 10 ore al giorno... tutti dicono che non è un problema (anche il gattile), ma nel profondo non ci credo.

In sintesi ho fatto un errore di valutazione. Sono troppo egoista e maniacale per avere un gatto in appartamento. E probabilmente troppo egoista per farlo per mia figlia.

Volevo farla felice... e alla fine ho fatto tanto male.

Fino a che punto tenere la micia per senso di colpa verso di lei o verso mia figlia...?

Sto pensando di riportarla al gattile. Mi fa stare malissimo.

Non so bene cosa mi aspetto da questo post... forse dei pareri. Anche se so che potrebbero essere duri.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

56 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • C
    Segnala

Abbandonare un gatto malato… ignobile

Tradotto dal francese
    liquid_paper
    Liquid_paper Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non sapevamo neanche noi il motivo dell'abbandono di Bertrand... forse per l'insufficienza renale? O si era perso? (Tra l'altro quel gatto è morto).

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Sì, è proprio strano.

Oltretutto è stata trovata già sterilizzata e senza un graffio. Non sembra neanche spaventata, quindi a prima vista non direi proprio che sia stata maltrattata.

Ha la FIV. Forse è per questo motivo...

O magari si è semplicemente persa.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

È davvero dolcissima, è proprio vero

Riesce a smontare la mia continua mania della perfezione

Viene quasi da chiedersi se non mi stia dando una lezione: cos'è più importante? La tenerezza o un salotto impeccabile…

Tradotto dal francese
    liquid_paper
    Liquid_paper Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hihi... da noi i gatti mangiano proprio sul tavolo e spargono croccantini ovunque. Gli serviamo anche la pappa sul tavolo, e poi dormono e giocano nei nostri letti. I gatti non hanno mai dato fastidio ai nostri ospiti, persino quelli allergici o chi preferisce i cani alla fine cede: Chatouille fa sempre vedere il sederino, Min Ho, un po' diffidente con gli estranei, nonostante tutto mostra la pancina... Bertrand, invece, aveva una paura matta degli sconosciuti e scappava proprio. Una volta, Chatouille si è piazzata sopra una ragazza allergica ai gatti e lei non ha resistito; all'inizio non voleva toccarla, ma alla fine ha finito per accarezzarla *Troppo invitante*. La tua micia mi sembra super simpatica, viene proprio da chiedersi come sia possibile che l'abbiano abbandonata...

Tradotto dal francese
    Meleinalem
    Meleinalem Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oddio, ma è dolcissima questa micia! Capisco benissimo perché ti sei innamorato di lei!

Ci sono un sacco di gatti che odiano essere presi in braccio. Ma il fatto che con te si lasci già fare tutto è davvero incredibile. È proprio il tipo di gatto che ti entra subito nel cuore!

Se ti affezioni, vedrai che passerai sopra in fretta ai peli sparsi per casa. E sì, devi assolutamente prenderle qualcosa per farsi le unghie, specialmente se non esce: un tiragraffi in appartamento è fondamentale. Insomma, un posto tutto suo dove può giocare, arrampicarsi e sfogarsi con le unghie. Alla fine i gatti si sanno intrattenere se hanno le cose giuste (altrimenti è la volta buona che se la prendono con i mobili!).

Per dire, la mia ha già rovinato un po' di cose in casa (tipo le sedie), ma volevo così bene al mio gatto che dei mobili non mi importava più di tanto.

Per quanto riguarda gli ospiti, direi che a meno che non odino proprio gli animali, tutti capiscono che quando c'è un quattro zampe in casa non può essere tutto sempre perfetto.

In ogni caso spero proprio che questa micia sia felice, ovunque deciderà di stare!

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Una foto della micia in questione

L'ho adottata domenica scorsa, quindi mi do tempo fino a domenica al massimo per decidere

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Davvero un grazie di cuore per tutti i vostri messaggi, siete stati tutti super saggi. Sono d'accordissimo con voi sul fatto che devo decidermi in fretta per il bene della micia e di mia figlia. Mi darò tempo fino alla fine della settimana al massimo.

Su una cosa avete proprio ragione: è un amore di gatta.

Tra l'altro mi piace un sacco prenderla in braccio.

La mia reazione mi sembra quindi esagerata, se non fosse che la sua presenza ha risvegliato in me un bel po' di ansie (la sensazione di essere sopraffatta, di non riuscire ad avere e dare una casa migliore... ecc.).

Questa micia sta smuovendo un sacco di cose dentro di me. Mi rendo conto che è molto più di una questione di pulizie o di un appartamento troppo piccolo.

La paura di non avere una casa abbastanza bella o pulita per gli ospiti, ecc...

È possibilissimo anche che mi stia fissando sui lati negativi per paura di impegnarmi, o per paura che manchi lo spazio (non ho ancora digerito il fatto di non avere più una casa e una vita familiare, non accetto l'affido condiviso... e così via).

Pensavo di aver superato certi ostacoli... i prossimi giorni mi aiuteranno a vederci più chiaro e a prendere una decisione.

Vi ringrazio di cuore per la qualità e la gentilezza dei vostri messaggi.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Dici di sentirti troppo egoista per avere un gatto in casa, beh, io non credo affatto che sia così, anzi mi sembri molto lucida.

Ho una figlia che ama molto gli animali, ma a casa degli altri; non cerca chissà che contatto con i miei gatti, anche se le piacciono. È una fissata della pulizia, quello che scrivi mi fa pensare proprio a lei e so che non avrà mai animali, me l'ha detto chiaramente. Sinceramente le do ragione perché so che l'animale non sarebbe poi così felice, anche se non verrebbe maltrattato, ci mancherebbe, ma per lei sarebbe un peso enorme e sono sicura che se ne pentirebbe. Mia nipote a un certo punto l'ha sfinita perché voleva un cagnolino, ma l'ho dissuasa io perché so che lei non è fatta per questo. Preferisco di gran lunga chi ne è consapevole rispetto a chi prende un animale e poi non se ne occupa come si deve, non rendendolo felice come meriterebbe.

Avete pareri molto diversi e questo non ti faciliterà il compito, ma non sentirti in colpa: hai pensato che fosse possibile, hai fatto uno sforzo per tua figlia e questo non è egoismo. Però, se ti rendi conto che questo andrebbe a stravolgere la tua vita, che è già fin troppo incasinata, non aggiungere altro carico.

Tradotto dal francese
    P
    Picatsou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

L'hai adottato da poco? Mia mamma e mio fratello volevano prendere un gatto, io invece ero contrario perché ero sicuro che poi sarebbe toccato a me occuparmene (e infatti ci ho preso in pieno!) ed era la prima volta che avevo un micio. All'inizio, nelle prime settimane, ero quasi stranito e disorientato dalla sua presenza. Ma ora non la darei via per niente al mondo, ormai è un membro della famiglia a tutti gli effetti.

Tradotto dal francese
  • 50 commenti su 56

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!