Mi pento di aver adottato un gatto

C
Coupsble Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Ho appena adottato un gatto dal canile/gattile

Ci ho pensato a lungo per mesi, con molti dubbi perché:

- ho vissuto con dei gatti a casa dei miei genitori e poi in coppia. Non sono particolarmente affezionata a loro, ma me ne prendevo cura

- adesso vivo in un appartamento senza spazi esterni, con mia figlia di 6 anni

Sono una mamma single e mi sento in colpa per la separazione, per il fatto che mia figlia sia figlia unica ecc.

Questo mi ha spinta a pensare di prendere un gatto, per lei.

Le ho detto a lungo che avremmo aspettato di avere una casa prima di prendere un gatto. Solo che trovare una casa non è semplice. Così alla fine mi sono convinta a non aspettare...

Sabato siamo andate al gattile, poi domenica per adottare una gatta di 8 anni.

Questa micia è bella, tranquilla e coccolona. È pulita. Ieri lunedì è rimasta da sola tranquillamente. Ma... da allora sono sprofondita nell'ansia e nello sconforto, perché so che è stato un errore. Viviamo in un appartamento non grande, con accesso alle finestre limitato.

Soprattutto sono maniacale. Non sopporto i cattivi odori. Non mi piace che un gatto vada sui letti, per esempio, o anche sul divano a causa degli odori. Non mi piace tutto quello che devo mettere nel nostro mini spazio vitale per stimolare il gatto (giochi, alberi per gatti).

Cerco di ragionare: per la micia, per mia figlia... Ma so benissimo che non riuscirò a superare questa sensazione. Sapere di aver fatto un errore, di essere stata irresponsabile a non rifletterci di più.

Ho preso questo gatto per far felice mia figlia / per darle una compagnia / per togliermi un senso di colpa in qualche modo / per darle quello che hanno tanti suoi compagni (un animale, al posto di una casa, di una vita familiare normale)... ma condividere uno spazio ristretto con un gatto mi sembra al di sopra delle mie forze. Mi manda in crisi.

Inoltre mi sento già in colpa perché il gatto sta da solo almeno 10 ore al giorno... tutti dicono che non è un problema (anche il gattile), ma nel profondo non ci credo.

In sintesi ho fatto un errore di valutazione. Sono troppo egoista e maniacale per avere un gatto in appartamento. E probabilmente troppo egoista per farlo per mia figlia.

Volevo farla felice... e alla fine ho fatto tanto male.

Fino a che punto tenere la micia per senso di colpa verso di lei o verso mia figlia...?

Sto pensando di riportarla al gattile. Mi fa stare malissimo.

Non so bene cosa mi aspetto da questo post... forse dei pareri. Anche se so che potrebbero essere duri.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

56 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Facci sapere come va, mi raccomando! 🙂

Tradotto dal francese
    C
    Coupsble Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per i vostri messaggi, pieni di consigli e di gentilezza. Mi state dando molto su cui riflettere.

Forse abbiamo solo bisogno di un po' più di tempo.

Magari in questo periodo sono un po' fragile anch'io.

È una micia che merita davvero di essere amata, su questo non ci sono dubbi.

Grazie di cuore.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao @Coupsble

Immagino che tu stia passando un periodo un po' complicato (la separazione, mamma single, un figlio solo)...

Come si fa a vedere il lato positivo in momenti così?

Ti capisco davvero.

Questa micetta rende felicissima tua figlia, prova a coinvolgere anche lei (per farle dare la pappa o per aiutarti a pulire la lettiera... tra l'altro mi pare esistano dei sacchetti da mettere nella cassetta per rendere tutto più facile e veloce).

Per il letto, o tieni la porta chiusa oppure coprilo con un plaid o un vecchio lenzuolo... qualcosa che puoi scuotere via velocemente dalla finestra.

Un animale dà tantissimo a un bambino.

Non prendertela con la piccola, in fondo l'hai salvata dal gattile.

Forza e non farti problemi a scrivere ancora se ne hai bisogno.

Ci fai vedere una foto della micia? 👌

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Capisco quello che dice Meleinalem e lo condivido, ma nel tuo caso, riporterei la gatta al gattile subito prima che si stressi ancora di più, perché i gatti sono come spugne e sentirà il tuo disagio nei suoi confronti, finendo per innervosirsi. Penso che tu non sia proprio fatta per avere un gatto, specialmente se tutto quello che hai elencato ti dà fastidio. Anche io sono una maniaca del pulito, ma con i gatti ho dovuto chiudere un occhio su tante cose: accettare peli un po' ovunque anche se pulisco tutti i giorni, le impronte delle zampe, il fatto che salgano sul tavolo o saltino sul letto per venire a dormire con noi... insomma, tutto quello che fa un gatto. Educare un gatto non è come con un cane: i gatti sono testardi per natura e fanno quello che gli pare.

Capisco che tu ti senta in colpa, ma ti sentirai ancora peggio se aspetti. Per la tua bambina, per non farla restare male, proponile un'alternativa al gatto, ad esempio un porcellino d'India che sta più facilmente in gabbia, anche se ogni tanto va fatto uscire, ma è molto più gestibile. Falle capire che la micia sarebbe molto infelice a restare da sola 10 ore al giorno e che un gatto deve poter uscire, anche se non è sempre vero... a volte è meglio una bugia a fin di bene che un grosso dolore per un bambino.

Non ti sto giudicando perché tutti possono commettere degli errori, l'importante è rimediare. La piccola troverà una famiglia più adatta a lei, ne sono convinta.

Per avere un gatto bisogna avere un feeling pazzesco con loro, specialmente con quelli che non sono i nostri; se non senti questa connessione, lascia perdere, ma soprattutto non aspettare: più aspetti e più sarà difficile per la micia, per la tua bambina e per te.

Ecco come la penso, so che altri non saranno d'accordo con me, ma poi valuterai tu in base ai vari consigli.

Tradotto dal francese
    Meleinalem
    Meleinalem Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per quanto riguarda gli odori: se prendi una lettiera bella grande, di quelle chiuse con il tettuccio, la porticina e il filtro, non si sente nulla. Negli ultimi anni di vita della mia gatta ne avevamo una enorme e lei si divertiva pure, era tutta contenta, sembrava che giocasse nella sabbia (preciso che la mia gatta non era certo grande come un Maine Coon, ma era comunque grandicella e volevo che stesse comoda e non stretta).

Poi, se non vuoi che salga sui letti, c'è sicuramente il modo di farglielo capire. Il mio compagno è allergico al pelo del gatto, quindi negli ultimi anni la mia micia non aveva il permesso di entrare nelle camere. Lo aveva capito e si sdraiava davanti alla porta ad aspettarmi la mattina quando dormivo ancora. Anche se la porta era rimasta aperta non entrava (aveva capito bene il "no" e le porte chiuse delle prime volte).

Però, un gatto che ti viene in braccio facendo le fusa e la "pasta" sul divano è davvero il massimo, quindi secondo me sarebbe un peccato rinunciare a questo tipo di affetto.

E io ti dico grazie per aver voluto salvare questa gatta! Sembra proprio dolcissima questa micia!

Tradotto dal francese
    Meleinalem
    Meleinalem Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Magari ci sono gatti che non sopportano proprio di stare in appartamento, ma secondo me dobbiamo smetterla di pensare che un gatto sia per forza infelice in casa.

La mia micia, che è mancata proprio la settimana scorsa, aveva 16 anni. L'avevo presa quando era un gattino per i miei 16 anni, quindi vivevo ancora con mia mamma. E da lei c'era un giardino al piano terra e un cortile interno nel palazzo. I gatti quindi uscivano tranquillamente.

Quando la piccola ha fatto 5 anni, sono andata a vivere da sola e ho preso un appartamento in condivisione con mio fratello minore. Non c'era più il giardino, solo un balcone un po' stretto e una veranda. Avevo un sacco di paura e mi sentivo in colpa, temevo che non si sarebbe abituata. Però, visto che non volevo assolutamente abbandonarla e mia mamma non voleva tenerla (era legatissima solo a me), l'ho portata con me comunque.

Ed è andata benissimo.

Ho cambiato casa diverse volte, ho vissuto anche in appartamenti davvero piccoli a volte, ma non ho mai avuto problemi con lei. È sempre stata dolcissima e super coccolona. Certo, stare all'aperto l'avrebbe resa felice, ma non mi è mai sembrato che la piccola fosse infelice per questo.

Ritagliati del tempo per giocare con lei se hai paura che si annoi (un gatto che gioca è tenerissimo, e se la trasformi in un'attività vedrai che farà divertire anche tua figlia).

Ma credi davvero che la micia stesse meglio in una gabbia al gattile? Probabilmente l'hai pure salvata, anche perché i gatti di 8 anni non hanno chissà quante possibilità di essere adottati: sono considerati "di mezza età", la gente pensa che abbiano già vissuto una vita intera altrove, ma in realtà hanno davanti ancora almeno 10 anni se non ci sono problemi di salute.

E magari un giorno avrai una casa con giardino e questa micina sarà ancora più felice.

Tradotto dal francese
  • 56 commenti su 56

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!