Morte di un gatto, vittima della strada

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Non sono solita scrivere in questa sezione, a dire il vero non sono una grande amante dei gatti. Però ogni tanto mi è capitato di leggere qui nella sezione felini le storie di persone che hanno visto i loro amici a quattro zampe finire vittime della strada... Se la prendevano con gli automobilisti, sfogavano la rabbia per la perdita dei loro gatti, augurando il peggio al conducente assassino...

Stamattina, mentre andavo al lavoro appena fuori dal centro, un gatto è sbucato all'improvviso finendo sotto le ruote della mia macchina. Non ho avuto il tempo di frenare o di cambiare traiettoria. Un lampo rosso, un colpo, il nulla. Ho fatto inversione e, alla luce dei fari, ho visto il corpicino e un altro gatto lì vicino, vivo, che guardava la scena... Forse si stavano rincorrendo?

Ho assistito all'ultimo respiro di questo micio e l'ho spostato sul marciapiede, nell'erba. Aveva un collarino e una medaglietta, ma senza nessun contatto... Oggi a pranzo ho cercato di rintracciare i proprietari facendo il giro delle case, ma senza successo... Sicuramente erano già al lavoro e avranno avuto il dolore di trovare il loro animale morto rientrando...

Spero che le persone che ho incontrato e a cui ho spiegato la situazione possano scusarmi per questo incidente, purtroppo irrimediabile.

Voi che avete gatti, se tenete alla vita del vostro amico, proteggetelo dai pericoli della strada. Teneteli in casa o in un giardino in sicurezza o in uno spazio protetto; fidatevi, passare del tempo con voi, con la vostra famiglia e giocare con loro anche dentro casa è mille volte meglio del dramma che ha vissuto questo gatto stamattina. Può sembrare crudele tenere un gatto al chiuso, ma non è forse meglio di una vita spezzata da un incidente del genere? Vale davvero la pena lasciare un gatto indipendente a rischiare la pelle ogni giorno con la scusa di lasciarlo libero?

Voglio anche dirvi che, anche se ci sono dei ******** che investono apposta i gatti, molti automobilisti provano un enorme rimorso e tristezza per aver causato un dolore a chi amava quegli animali e pensava che lasciarli liberi fosse una cosa normale e senza rischi. Il mio pensiero va a chi ha scoperto il corpo del proprio gatto; perdere un compagno in questo modo è inaccettabile.

Spero che prenderete a cuore questo post; il mio obiettivo è farvi reagire, farvi capire che i gatti non devono essere vittime della libertà che gli date e che io, come automobilista, non ho potuto fare nulla per evitare l'incidente, proprio come tanti altri che sono stati insultati qui per un dramma simile. In conclusione, questo incidente ha fatto una vittima principale, ma ci sono anche i danni collaterali: i padroni che saranno sicuramente distrutti e io stessa, che non riesco a togliermi quella scena dalla testa...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

19 risposte
Ordina per:
  • M
    Mauger eric Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per avermi risposto! Volevo anche aggiungere che era una gattina selvatica di circa 3 mesi quando è arrivata nel nostro giardino. Le davamo da mangiare ma era impossibile avvicinarla. Siamo riusciti a catturarla, non senza fatica, per farla sterilizzare dal veterinario solo quando aveva ormai 6 anni. Siamo riusciti a conquistare un po' la sua fiducia, ma restava comunque sempre sulle sue; era molto timida e non ne voleva proprio sapere di stare in casa. Preferiva restare sempre in giardino, dove aveva il suo rifugio.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace tanto Eric per questa brutta scoperta... ci sono passata anche io ed è vero che è un colpo tremendo. Avresti potuto fare qualcosa? Ha sofferto a lungo? Sono tutte domande legittime che ci si pone, ma purtroppo non avrai mai le risposte...

Il mio gatto invece è tornato a casa per morire e anche quello è stato difficilissimo da superare...

Sappi che quando i nostri animali ci lasciano ci sentiamo tutti in colpa, anche quando non ce n'è motivo...

La cosa migliore è cercare di metterle da parte queste domande, servono solo a farti soffrire (so che è più facile a dirsi che a farsi)... in questo momento sei ancora sotto shock.

Prova a ricordare i bei momenti passati insieme e pensa che ha vissuto da gatto libero, godendosi le sue passeggiate, i pisolini all'aperto, la caccia... Sappiamo tutti che lasciarli uscire comporta dei rischi, ma non è il caso di aprire questo dibattito ora...

Un abbraccio e coraggio

Tradotto dal francese
    M
    Mauger eric Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ho trovato il mio gatto senza vita sull'erba, proprio vicino a una strada dove le macchine sfrecciano. L'ho trovato solo dopo 4 giorni mentre facevo la mia solita passeggiata. Era intatto, non aveva ferite visibili, e mi sento morire dal senso di colpa perché continuo a dirmi che se l'avessi trovato prima avrei potuto salvarlo. Sarà stato investito da un'auto e avrà avuto un'emorragia interna? Non lo so... Spero solo che non abbia sofferto e che non sia rimasto lì ad agonizzare.
    Tradotto dal francese
    P
    Patcochin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, è dura. Mi manca tantissimo. Mi sembra di non riuscire più a vivere senza di lei. La vedo ovunque. Grazie per il vostro supporto

Tradotto dal francese
    P
    Patcochin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti. È già passata una settimana da quando la nostra piccola Hinata è stata investita da un'auto. È stata colpita alla testa e spero davvero che sia morta sul colpo. Ha perso tantissimo sangue. Quella sera non era tornata a casa; l'ho cercata ovunque e l'ho ritrovata a pochi metri da qui. È rimasta fuori tutta la notte e il mattino dopo il corpicino era sparito. Non saprò mai se sono stati i netturbini o se qualcuno l'ha buttata in un cassonetto. Da allora ho un dolore immenso. Mia figlia, la sua padroncina, si era sempre rifiutata di limitare le sue uscite perché diceva che un gatto deve stare all'aria aperta. Oggi ho perso il mio raggio di sole, lei mi parlava e mi rispondeva sempre a modo suo. Perderla è già un trauma, ma non aver potuto seppellirla nel nostro giardino rende tutto ancora più straziante. Sono inconsolabile. Il tempo farà il suo corso, ma Hinata resterà per sempre nel mio cuore perché era una gattina intelligentissima. Ti amerò per sempre piccola mia, mi manchi da morire.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    La tua triste storia mi ricorda tantissimo la mia, abbiamo fatto proprio la stessa cosa: mio marito l'ha sepolto sotto il suo albero preferito, dove amava tanto rilassarsi. Per tutti gli altri, invece, scelgo sempre la cremazione e mi porto a casa le ceneri. Solo una volta ho provato a fare la forte chiedendo la cremazione collettiva, ma dopo poche ore ero al telefono in lacrime a supplicare la veterinaria di non lasciarlo andare, che volevo cambiare e fare la cremazione singola... che sollievo è stato, stavo male al solo pensiero. Averli vicino a me o sapere esattamente dove sono mi aiuta a sentire meno dolore, almeno per me è così... magari è una sciocchezza, ma ognuno reagisce a modo suo. Quindi ti capisco benissimo. Ti mando tanta forza perché la ferita è davvero lenta a rimarginarsi, ci si sente in colpa e solo il tempo aiuta ad attenuare il dolore. Hai fatto la scelta giusta, soprattutto per la tua bambina.
    Tradotto dal francese
    M
    Milo-can3800 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Buonasera, grazie per il tuo messaggio, mi scalda davvero il cuore. Oggi sono 3 giorni che ci ha lasciati... Ci manca tantissimo. Domenica mattina ero sotto shock e l'ho portato subito dal veterinario, non riuscivo proprio ad accettare che non ci fosse più e avevo scelto la cremazione collettiva. Una volta tornata a casa ho pianto senza sosta, non avevo il coraggio di dire a mia figlia di 7 anni che il nostro micio era morto per non farla soffrire troppo, così le ho detto che Milo forse era scappato o si era perso. Ma stavo ancora peggio, mi sentivo morire dai sensi di colpa quando lei mi diceva "dai mamma, usciamo a cercarlo, vedrai che lo troviamo...". Stamattina ho chiamato il veterinario per chiedere se la ditta della cremazione fosse già passata, la persona al telefono è stata gentilissima e mi ha detto che era ancora lì e che sarebbero passati nel giro di un'ora. Sono corsa subito dal veterinario a riprendere il mio piccolo, era congelato e avvolto in un asciugamano. Con mia cognata l'abbiamo sepolto in giardino con della calce e finalmente io e mia figlia abbiamo potuto iniziare a elaborare il lutto... Che sollievo, siamo riuscite a dirgli addio e che lo ameremo per sempre. Ho capito che dovevo accettare la sua morte per poter andare avanti. Abbiamo messo una pianta vicino a lui. Mi dico che se n'è andato, ma resterà con noi per sempre...
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Magari tutti gli automobilisti fossero come te... ti faccio i miei complimenti per quello che hai fatto. All'uscita della materna di mio nipote un gatto è stato investito proprio davanti ai bambini e il conducente ha persino accelerato! Sono stati i genitori a soccorrere il povero micio che stava morendo e i piccoli erano sotto shock. Bravo davvero per il tuo gesto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non credo che il tuo gatto abbia sofferto se ha avuto un trauma alla testa, ho perso un micio nello stesso modo. Chi l'ha preso si è fermato e ci ha chiamato a mezzanotte per dirci che era morto, non erano riusciti a evitarlo perché era sbucato fuori da dietro una fioriera in mezzo alla strada proprio in quel momento... è stato colpito alla testa ed è morto sul colpo. Per fortuna aveva il suo collarino con il nostro numero, altrimenti l'avremmo ritrovato la mattina dopo in mezzo alla strada, e chissà in che stato.

Capisco bene il tuo dolore perché l'ho vissuto anch'io, e da allora basta, nessun gatto esce più. Ho preso solo dei persiani che si accontentano del terrazzo o del balcone e sono i gatti d'appartamento per eccellenza. Abbiamo persino traslocato per non dover più rivivere una situazione simile: ora stiamo in un appartamento ai piani alti, con gli spazi esterni messi in sicurezza.

Anche a me è capitato un sacco di volte di rischiare di investire dei gatti, soprattutto nel mio condominio, eppure vado pianissimo sapendo che ci sono mici che aspettano proprio che passi la macchina per attraversare... mi fanno impazzire quando fanno così! Immagino come starei se mi succedesse di prenderne uno, credo che non mi riprenderei più. Già solo vedere un riccio morto per strada mi fa stare male, figuriamoci un gatto, ci penserei per giorni.

Mi dispiace tanto per il tuo piccolo, io cerco di consolarmi pensando che almeno si è goduto dei bei momenti all'aperto perché amava cacciare, ma resta comunque un colpo durissimo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Milo-Can38700

Sono l'autore di questa discussione, avevo lasciato il forum per un po'...

Mi dispiace davvero tantissimo per il tuo gatto, anche io ho perso due micine investite dalle auto. Da allora, basta gatti... Non voglio mai più rivivere una cosa del genere, tra le altre cose. La prima è morta sul colpo, a quanto pare. La seconda ha avuto un trauma cranico, perdita di equilibrio, si vedeva la terza palpebra. Ho dovuto portarla a farla addormentare...

Per quel povero micio che purtroppo ho investito io, andavo solo a 50 all'ora, appena fuori dal paese. Ho fatto subito inversione e ha esalato l'ultimo respiro tra le mie mani, quando l'ho spostato fuori dalla carreggiata. Sinceramente non so se abbia sofferto. Però gli ho fatto un'ultima carezza (credo davvero che non ci fosse già più...) senza sapere se fosse ancora cosciente del gesto. Ci penso spessissimo, ho quasi il terrore che mi succeda di nuovo. Sia per l'animale, sia per me, che per il padrone. Incrocio dei gatti ogni mattina mentre vado al lavoro, ho individuato i punti dove è più probabile che ci siano e quindi rallento sistematicamente (senza contare che attraverso zone boschive, quindi di base non spingo mai sull'acceleratore).

Penso che per la tua situazione sia meglio pensare che un'emorragia così violenta lo abbia fatto andare via in fretta... Se non c'erano segni di convulsioni (terra o erba smossa intorno a lui / bava alla bocca) allora sì, dev'essere stato rapido...

Se hai la fortuna di poter mettere in sicurezza il tuo giardino, forse potresti trovare conforto con un altro gatto... Più avanti, con calma, quando avrai elaborato il lutto. Sempre più padroni lo fanno. Per le macchine purtroppo non si può fare niente, il rischio zero non esiste: tra la velocità eccessiva, la rapidità dell'animale che sbuca davanti al veicolo e, per certi maledetti, persino la voglia di puntare il primo animale che attraversa.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 19

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!