Morte di un gatto, vittima della strada

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Non sono solita scrivere in questa sezione, a dire il vero non sono una grande amante dei gatti. Però ogni tanto mi è capitato di leggere qui nella sezione felini le storie di persone che hanno visto i loro amici a quattro zampe finire vittime della strada... Se la prendevano con gli automobilisti, sfogavano la rabbia per la perdita dei loro gatti, augurando il peggio al conducente assassino...

Stamattina, mentre andavo al lavoro appena fuori dal centro, un gatto è sbucato all'improvviso finendo sotto le ruote della mia macchina. Non ho avuto il tempo di frenare o di cambiare traiettoria. Un lampo rosso, un colpo, il nulla. Ho fatto inversione e, alla luce dei fari, ho visto il corpicino e un altro gatto lì vicino, vivo, che guardava la scena... Forse si stavano rincorrendo?

Ho assistito all'ultimo respiro di questo micio e l'ho spostato sul marciapiede, nell'erba. Aveva un collarino e una medaglietta, ma senza nessun contatto... Oggi a pranzo ho cercato di rintracciare i proprietari facendo il giro delle case, ma senza successo... Sicuramente erano già al lavoro e avranno avuto il dolore di trovare il loro animale morto rientrando...

Spero che le persone che ho incontrato e a cui ho spiegato la situazione possano scusarmi per questo incidente, purtroppo irrimediabile.

Voi che avete gatti, se tenete alla vita del vostro amico, proteggetelo dai pericoli della strada. Teneteli in casa o in un giardino in sicurezza o in uno spazio protetto; fidatevi, passare del tempo con voi, con la vostra famiglia e giocare con loro anche dentro casa è mille volte meglio del dramma che ha vissuto questo gatto stamattina. Può sembrare crudele tenere un gatto al chiuso, ma non è forse meglio di una vita spezzata da un incidente del genere? Vale davvero la pena lasciare un gatto indipendente a rischiare la pelle ogni giorno con la scusa di lasciarlo libero?

Voglio anche dirvi che, anche se ci sono dei ******** che investono apposta i gatti, molti automobilisti provano un enorme rimorso e tristezza per aver causato un dolore a chi amava quegli animali e pensava che lasciarli liberi fosse una cosa normale e senza rischi. Il mio pensiero va a chi ha scoperto il corpo del proprio gatto; perdere un compagno in questo modo è inaccettabile.

Spero che prenderete a cuore questo post; il mio obiettivo è farvi reagire, farvi capire che i gatti non devono essere vittime della libertà che gli date e che io, come automobilista, non ho potuto fare nulla per evitare l'incidente, proprio come tanti altri che sono stati insultati qui per un dramma simile. In conclusione, questo incidente ha fatto una vittima principale, ma ci sono anche i danni collaterali: i padroni che saranno sicuramente distrutti e io stessa, che non riesco a togliermi quella scena dalla testa...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

19 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Milo-can3800 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, mi sapresti dire se secondo te il micio è morto sul colpo o se ha sofferto prima di morire? Per me stamattina è stato uno shock totale, ho trovato il mio gatto senza vita proprio davanti al cancello. È stato investito da una macchina alle 3 di notte (ho controllato le telecamere di sorveglianza) e l'auto andava fortissimo. Da stamattina non smetto di piangere e mi sento tantissimo in colpa... di notte continuava a miagolare perché voleva uscire in giardino e alla fine l'ho fatto uscire. Stamattina alle 7:30 l'ho trovato lì, non si muoveva più e aveva perso un sacco di sangue dalla bocca e dal naso. L'ho portato subito dal veterinario ma purtroppo era già morto per un'emorragia interna. Il dubbio che mi tormenta è se abbia sofferto o se sia morto all'istante.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Syouban, i gatti che girano liberi sono punibili tanto quanto i cani, la legge è la stessa per entrambi, solo che l'opinione pubblica non lo sa o è più tollerante verso i gatti, una specie meno "gestibile" a livello territoriale e soprattutto meno controllabile di un cane... È un vero incubo investire un animale in macchina, che siano gatti, cani o animali selvatici...

L'unica cosa che mi ha un minimo sollevato è che quel povero micio se n'è andato subito dopo l'impatto, altrimenti sarebbe stato il massimo dell'orrore. Se provi a metterti anche solo un attimo nei panni di quella creatura, lo shock, il dolore e la situazione devono avergli causato una sofferenza indescrivibile; è più questo pensiero empatico nei suoi confronti che mi ha sconvolto, più della sua morte in sé. Avrei preferito che morisse sul colpo per risparmiargli quei pochi secondi di paura o di dolore che ha provato. Gli ho fatto un'ultima carezza dopo averlo adagiato nell'erba, ma se n'era già andato...

Tradotto dal francese
    S
    Syouban Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a te, mi spiace un sacco per la tua brutta esperienza. Personalmente, il mio incubo peggiore è proprio quello di mettere sotto un animale. È per questo che ho fatto recintare tutto il mio giardino. La mia gatta non esce mai di lì. Ha 100 mq di spazio fuori. A volte mi sento un po' in colpa, ma penso che la vita moderna non faccia proprio per loro. La convivenza in totale libertà insieme all'uomo e vicino a lui ormai non è più possibile, è incompatibile con una vita lunga e sicura. Dobbiamo insegnare ai gatti ad adattarsi e a limitare il loro territorio, e ci vorranno diverse generazioni perché accada. I gatti sono stati addomesticati da molto meno tempo rispetto ai cani, il che spiega perché abbiano mantenuto questo lato più selvatico. In più, i gatti sono diventati troppi e stanno iniziando a essere un problema per la fauna e la flora. Secondo me, in futuro, lasciare gli animali domestici liberi di vagabondare diventerà vietato per legge.
    Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Coraggio, hai fatto bene a scrivere questo post; alla fine non è colpa tua. Doveva succedere e basta, ma poteva andarti davvero molto peggio 😔

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Norpenna ... purtroppo sì, anche la fauna selvatica è vittima delle nostre strade. La cosa che mi è dispiaciuta ancora di più è che, nonostante io rispetti tantissimo gli animali selvatici, il gatto di cui parlo era domestico e portava addosso i segni dell'affetto dei suoi padroni. Mi piange sempre il cuore a vedere il corpo di un animale a bordo strada ma, a differenza di questo gatto per cui i padroni ora soffrono, nessuno ha mai coccolato o aspettato il ritorno di un animale selvatico. È davvero brutto...

Per quanto riguarda la libertà, per anni mi sono beccata una marea di gatti in casa per colpa di un mio parente. Casa in una strada senza uscita, campi a perdita d'occhio... e gatti ovunque. Incredibilmente quel sovraffollamento non li faceva scappare e non abbiamo mai avuto gatti investiti perché si erano allontanati troppo da casa. Sono situazioni rare, i gatti hanno territori divisi in vari settori (riposo, caccia, esplorazione...) che devono controllare regolarmente per puro istinto territoriale. Capisco che l'idea di rispettare il gatto spinga a lasciargli la sua libertà, ma purtroppo con la densità urbana gli spazi "sicuri" sono sempre meno.

@Kikaah ... non ho parlato né di danni fisici né di quelli alla macchina che avrei potuto avere perché, per quanto possa sembrare assurdo, mi sembrava fuori luogo parlarne vista la morte del micio... Ovvio che avrei cercato di schivarlo all'ultimo secondo, anche a costo di sfasciare l'auto, è un riflesso. Sarebbe stata un'incoscienza, alla fine è il classico istinto di evitare l'ostacolo che abbiamo quasi tutti noi automobilisti, senza pensare alla nostra sicurezza. Non ne ho avuto il tempo. Sicuramente per me è stato meglio così, ma per il gatto purtroppo no.

Grazie per le vostre risposte, non cancellerà il senso di colpa o il dolore di quella gente, ma spero di confrontarmi con le vostre esperienze visto che, da amanti dei gatti, potremmo trovarci tutti in una situazione del genere...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

hai avuto una reazione davvero ammirevole e capisco benissimo la tua rabbia e la tua tristezza. Se tutti avessero la tua determinazione e i tuoi riflessi, il dolore dei padroni di questi gatti sarebbe un po' meno pesante, anche solo per una questione di principio. Comunque questo micio, che sarà stato sicuramente super coccolato dai suoi umani, ha anche amato la sua libertà...

Tantissimi animali vengono investiti ogni giorno, non si contano più i ricci, i conigli, le nutrie, a volte gatti, un cane o una volpe che incontro morti a bordo strada; mette tanta tristezza anche a me e sono immagini spesso pesanti da digerire. Non se lo meritano affatto. D'altra parte, non è possibile privarli della loro libertà. I miei gatti escono (per fortuna non in strada, ma...), ma se capitasse loro qualcosa del genere, non potrei che ammirare il rispetto che l'automobilista, pur non avendo colpa, ha dimostrato nei loro confronti.

Un abbraccio forte.

Tradotto dal francese
    Julie-Cocker
    Julie-cocker Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anch'io, avendo sia gatti che cani, ho vissuto la tua stessa storia. Ero su una strada di campagna e andavo a 15 all'ora perché era appena passato un gatto; pensavo che sarebbe andato nei campi e così ho ripreso a guidare, ma all'improvviso, senza preavviso, è tornato indietro ed è finito sotto le ruote. Mi sono fermata qualche metro più avanti e, vedendo che era morto, sono scoppiata a piangere. Non aveva né collare né tatuaggio ed era messo male, era un gatto randagio. Ho deciso di comprare una scatola, sono tornata sul posto e l'ho sepolto per dargli una fine dignitosa.

I miei gatti non escono e hanno tutto a disposizione: tiragraffi, giochi e tutto il resto.

Grazie per aver condiviso la tua storia

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E immagina se fossi finito nel fosso per schivarlo? Sono d'accordo, alcuni diranno che la libertà è fondamentale per il proprio gatto, ma la pelle viene prima di tutto (e anche quella degli automobilisti!)

Una volta su una strada nel cuore della notte, un gattino ha attraversato per mettersi a farsi la pulizia proprio in mezzo alla carreggiata; siamo riusciti a evitarlo quel diavolo di un micio (anche se i gatti li adoro comunque ^^)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Concordo in pieno con quello che hai scritto e ti mando un forte abbraccio per aiutarti a cancellare quelle brutte immagini dalla testa. Hai fatto la cosa giusta cercando la famiglia di questo micio e non l'hai lasciato in mezzo alla strada come avrebbero fatto tanti altri. E aggiungo che sono d'accordissimo con te su tutto il resto.

Tradotto dal francese
  • 19 commenti su 19

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!