Ciao a tutti,
vi scrivo perché sono parecchio preoccupata,
ho in stallo una gattina che ha partorito 8 piccoli due settimane fa.
Nonostante il numero di gattini, è andato tutto bene e, anche se alcuni erano un po' sottopeso alla nascita, riuscivano tutti a poppare bene e a prendere peso regolarmente.
Poi due giorni fa, durante la pesata giornaliera, mi sono accorta che 2 o 3 piccoli stavano perdendo peso, nonostante la crescita fosse stata perfetta fino a quel momento.
Poppano tutti correttamente e con energia, passo un sacco di tempo con loro per controllare tutto, quindi vedo bene che dal punto di vista dell'alimentazione va tutto liscio.
Ieri sera le condizioni di uno dei gattini sono precipitate in poche ore: non voleva più poppare (mentre poche ore prima lo faceva benissimo nonostante il calo di peso), miagolava senza emettere suoni ed era debolissimo. Alla fine si è spento stamattina presto.. 😪😪
Ripensandoci ora, mi rendo conto che due giorni prima di morire quel gattino era agitatissimo, voleva arrampicarsi ovunque, non stava mai fermo nel nido, era sempre in movimento e miagolava tantissimo. Io però pensavo fosse normale, che fosse solo un piccolo esploratore. In quel momento mangiava ancora normalmente.
Alla fine, col senno di poi, penso che quell'agitazione servisse a manifestare il suo malessere. La mobilità e lo sviluppo erano normali. Non credo sia stata mancanza di latte, anche perché ho provato a dargli delle aggiunte ma le ha sempre rifiutate, nonostante i vari tentativi.
Il problema è che stasera altri due gattini hanno perso peso e iniziano a essere molto agitati anche loro, la situazione è identica: poppano normalmente, anzi pure più degli altri, ma continuano a piangere e miagolare tantissimo, sono agitatissimi. Ho ovviamente contattato la mia solita veterinaria più un altro, ma entrambi si sono limitati a dirmi che è la selezione naturale, che la cucciolata era troppo numerosa e che comunque non possono farci niente.
Gli altri invece crescono benissimo, eppure poppano meno di questi qua.
La temperatura del nido e della stanza è ok. Sto attentissima all'ambiente e all'igiene.
La mamma sta benissimo e se ne occupa lei. Immagino che probabilmente non possiate fare miracoli, ma avreste qualche idea o spiegazione?
Ho pensato all'eritrolisi neonatale, ma non è un po' tardi per quella?