Morte gattino di 15 giorni

M
M12 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vi scrivo perché sono parecchio preoccupata,

ho in stallo una gattina che ha partorito 8 piccoli due settimane fa.

Nonostante il numero di gattini, è andato tutto bene e, anche se alcuni erano un po' sottopeso alla nascita, riuscivano tutti a poppare bene e a prendere peso regolarmente.

Poi due giorni fa, durante la pesata giornaliera, mi sono accorta che 2 o 3 piccoli stavano perdendo peso, nonostante la crescita fosse stata perfetta fino a quel momento.

Poppano tutti correttamente e con energia, passo un sacco di tempo con loro per controllare tutto, quindi vedo bene che dal punto di vista dell'alimentazione va tutto liscio.

Ieri sera le condizioni di uno dei gattini sono precipitate in poche ore: non voleva più poppare (mentre poche ore prima lo faceva benissimo nonostante il calo di peso), miagolava senza emettere suoni ed era debolissimo. Alla fine si è spento stamattina presto.. 😪😪

Ripensandoci ora, mi rendo conto che due giorni prima di morire quel gattino era agitatissimo, voleva arrampicarsi ovunque, non stava mai fermo nel nido, era sempre in movimento e miagolava tantissimo. Io però pensavo fosse normale, che fosse solo un piccolo esploratore. In quel momento mangiava ancora normalmente.

Alla fine, col senno di poi, penso che quell'agitazione servisse a manifestare il suo malessere. La mobilità e lo sviluppo erano normali. Non credo sia stata mancanza di latte, anche perché ho provato a dargli delle aggiunte ma le ha sempre rifiutate, nonostante i vari tentativi.

Il problema è che stasera altri due gattini hanno perso peso e iniziano a essere molto agitati anche loro, la situazione è identica: poppano normalmente, anzi pure più degli altri, ma continuano a piangere e miagolare tantissimo, sono agitatissimi. Ho ovviamente contattato la mia solita veterinaria più un altro, ma entrambi si sono limitati a dirmi che è la selezione naturale, che la cucciolata era troppo numerosa e che comunque non possono farci niente.

Gli altri invece crescono benissimo, eppure poppano meno di questi qua.

La temperatura del nido e della stanza è ok. Sto attentissima all'ambiente e all'igiene.

La mamma sta benissimo e se ne occupa lei. Immagino che probabilmente non possiate fare miracoli, ma avreste qualche idea o spiegazione?

Ho pensato all'eritrolisi neonatale, ma non è un po' tardi per quella?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Forse potrebbe trattarsi di una cardiopatia? I piccoli che sono morti magari non erano destinati a sopravvivere proprio a causa di un cuore debole. È solo un'ipotesi, eh. Sarebbe interessante se tu riuscissi a capire se la mamma stessa è portatrice di una cardiopatia (che non deve essere per forza fatale in giovane età, come dimostra lei). Sarebbe utile anche sapere se pure i cuccioli che stanno bene hanno comunque qualche anomalia al cuore.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie per le risposte, cerco di rispondervi a tutti in un colpo solo:

Come dicevo, non credo che il latte non sia abbastanza nutriente, altrimenti il calo nella curva del peso si vedrebbe anche negli altri. Magari loro lo assimilano meno bene, ma allora non sarebbe un problema di latte, ma un problema legato al gattino in sé.

Riguardo alla tua amica che avrebbe "avvelenato" la figlia con il suo latte, mi piacerebbe avere più dettagli perché di solito questo genere di storie sono miti totalmente infondati. Non metto in dubbio quello che dici, ma è un argomento che conosco molto bene e spesso c'è una spiegazione diversa da quella che viene data. I medici purtroppo sono formati malissimo sull'allattamento e c'è una disinformazione incredibile. Comunque, non è questo il punto.

Non è la prima cucciolata della mamma e hanno poppato tutti bene nelle ore successive alla nascita, quindi hanno preso il colostro.

Ho già provato a passare al latte artificiale, ma lo rifiutano, sia col biberon che con la pipetta. Sicuramente è perché non hanno fame, visto che poppano un sacco. L'unica soluzione forse sarebbe isolarli dalla mamma e dal resto della cucciolata per nutrirli io, ma può essere rischioso per il futuro... però credo che non avrò scelta e dovrò provare.

La temperatura dei gattini, della stanza e del nido (copertine, borsa dell'acqua calda...) è ok, avevo già escluso la pista dell'ipotermia. Dormono tutti belli vicini. La mamma non ne isola nessuno.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Passa d'urgenza al latte specifico per gattini e, soprattutto, porta subito la mamma e i piccoli rimasti dal veterinario.

Se il piccolo che è morto avesse avuto qualche segno allarmante, la mamma lo avrebbe spostato per abbandonarlo, anche nel caso in cui il latte non fosse stato abbastanza nutriente.

Tieni d'occhio la temperatura dei gattini: devono essere più caldi di te e dormire tutti appallottolati insieme.

Se uno si allontana, prova a rimetterlo con gli altri e dagli la precedenza per la pappa, magari aggiungendo un po' di zucchero in un litro di latte per gattini.

Ma mi raccomando, vai dal veterinario perché altrimenti non si può sapere cos'abbiano.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao, guarda, è quasi impossibile che si tratti di eritrolisi neonatale perché è un fenomeno che colpisce quasi esclusivamente i gatti di razza pura. In più, di solito la morte arriva nel giro di poche ore senza sintomi, oppure dopo qualche giorno ma con segni come sangue nelle urine, emorragie o necrosi alle estremità, cosa che non è successa nel tuo caso.

Secondo me il problema è proprio la cucciolata troppo numerosa per la mamma; può darsi che i gattini più deboli non siano riusciti a prendere il colostro nelle prime 12 ore di vita, e questo spiegherebbe perché alcuni sono così fiacchi. Oltretutto, se è la prima cucciolata della gatta, può capitare che il latte e il colostro non siano di ottima qualità.

Tieni anche presente che un neonato in ipotermia rifiuta di poppare perché non riesce più a digerire il latte: ti consiglio di misurare la temperatura ai gattini più agitati per verificare che il problema non sia semplicemente quello!

Per l'autopsia purtroppo credo non sia più possibile perché è passato troppo tempo e il corpicino andava conservato a 4°C.

Spero di esserti stata utile!

Un abbraccio,

Julie

Tradotto dal francese
    D
    Del2244 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Se hai tenuto il corpicino del gattino, portalo dal tuo veterinario. Un'autopsia potrebbe escludere alcune ipotesi o magari dare una pista per cercare di salvare gli altri.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il latte della mamma non sarà abbastanza nutriente o magari è proprio cattivo, succede persino a noi umani che una mamma, convinta di far bene, finisca per avvelenare il suo bimbo; è successo a una mia amica con la prima figlia. Il gattino poppa, credi che stia mangiando bene e invece dimagrisce, è tutto irrequieto perché ha fame e alla fine muore... la cosa migliore sarebbe passarli tutti al latte artificiale specifico per gattini.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie mille per la risposta, non credo proprio che il problema sia la mancanza di latte. Passo un sacco di tempo a osservarli e si sente benissimo che deglutiscono, non succhiano a vuoto. Tra l'altro, io mi occupo professionalmente di allattamento umano e trovo che sia davvero un peccato che non ci siano studi seri sulla lattazione dei gatti; i dati che trovo sono pochissimi e li conoscevo già. Mi piacerebbe fare un paragone per vedere se il processo è davvero lo stesso delle donne... oops scusa, sto andando fuori tema 😄

Comunque ho provato col biberon, ma quelli che stanno dimagrendo lo rifiutano categoricamente. Nonostante tutti i miei tentativi e l'impegno per farglielo prendere, penso proprio che non abbiano fame. E di certo non glielo ficco in bocca a forza col rischio che gli vada di traverso, anche perché invece la tetta della mamma non la rifiutano affatto. Quelli più grossi, invece, se provo col biberon non si fanno problemi (ho voluto fare una prova).

È proprio la loro agitazione che è strana: sono andata a controllarli più volte stanotte e ce ne sono due agitatissimi, girano in tondo e miagolano forte. Succhiano, ma non basta a calmarli, perfino la mamma sembra impotente. Stanno facendo la stessa fine del piccolo che è morto ieri, secondo me hanno lo stesso problema, anche se stavano crescendo benissimo nonostante non fossero nati giganti (però pesavano tutti almeno 100g alla nascita).

Non potrebbe essere un problema neurologico?

Stamattina torno dalla veterinaria e insisterò perché mi ascolti davvero. Capisco che sia la natura, ma per me qui c'è qualcosa che non va e non ho intenzione di vederli morire tutti uno dopo l'altro 😢.

Ed è davvero impossibile dargli delle aggiunte, ci provo più volte al giorno, mi ci metto d'impegno e uso tutta la mia esperienza, ma rifiutano tutto. Sono davvero disperata.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

L'isoeritrolisi neonatale in genere si vede proprio nei primissimi giorni, infatti...

Io però, nonostante tutte le tue attenzioni, mi chiedo se questa mammina abbia abbastanza latte per tutti i piccoli... succhiano, sì, ma secondo me alcune tettine potrebbero darne meno, o magari proprio per niente... questo spiegherebbe perché sono così agitati e cercano di poppare più spesso di quelli più forti.

Perché non provi a nutrirli col biberon usando del latte artificiale? È anche uno dei modi per gestire l'isoeritrolisi... Almeno le avrai provate tutte e se purtroppo i piccoli dovessero continuare ad andarsene... potremo dirci che 8 erano sicuramente troppi e che la natura ha fatto il suo corso.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

8 piccoli sono tantissimi (soprattutto se la mamma è giovane)

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!