Non riesco a far sparire le pulci al mio gatto!

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Il mio gatto ha le pulci ma non riesco proprio a liberarmene.

Ho provato diversi antipulci ma non funziona NIENTE.

Che fare? Un bagno?!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • Sareri
    Sareri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Il mio aveva una bruttissima allergia, poi però abbiamo trovato il famoso collare Seresto, una vera manna dal cielo che ha salvato il mio gatto per ben due volte, anche se con un bel po' di tempo tra un collare e l'altro, tipo quasi due anni 👍

Tradotto dal francese
    Cocacola
    Cocacola Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Devi trattare sia il gatto CHE l'ambiente. Altrimenti è fatica sprecata...

Il veterinario può darti una pastiglia bomba per far fuori tutte le pulci sul gatto in modo immediato, ma se ne resta anche solo una in giro per casa, tornerà subito all'attacco.

E calcola che la pulce passa la maggior parte del tempo lontano dal gatto: ci sale sopra solo per nutrirsi. Poi va a deporre le uova ovunque. Quindi, se il tuo micio ha le pulci, pure casa tua ne è piena.

L'unico metodo (per esperienza personale):

1) Metti una pipetta antipulci al gatto. (Se gli hai fatto lo shampoo prima, aspetta almeno 48 ore prima di metterla, perché il prodotto agisce attraverso il sebo e il bagnetto l'ha rimosso tutto).

Magari dovrai provare diverse marche (tipo Frontline o Stronghold) prima di trovare quella che funziona meglio sul tuo micio, ma occhio che devi aspettare almeno 3 settimane tra un'applicazione e l'altra, quindi ci vuole pazienza!

Le trovi dal veterinario, in farmacia o online (io le prendo su Amazon!). Lascia perdere quelle del supermercato, non servono a nulla.

N.B. I collari antiparassitari non funzionano e possono pure essere pericolosi, sia a livello meccanico che chimico. Gli shampoo vanno bene ma solo sul momento; appena il gatto esce dalla vasca, una pulce può saltargli addosso e siamo punto e a capo.

2) Fai uscire il gatto e vai di pulizia radicale in casa.

Metti un pezzetto di collare antipulci o qualche goccia di una pipetta nel sacchetto dell'aspirapolvere (così le pulci non sopravvivono lì dentro), poi passa l'aspirapolvere ovunque con cura: sotto i mobili, sotto i tappeti e in ogni angolino.

Lava tutti i tessuti (lenzuola, copridivani, plaid, coperte, insomma ovunque sia stato il gatto) ad almeno 60°.

Spruzza uno spray antipulci specifico su letti, tappeti, poltrone e divani. (Mi raccomando, fai uscire assolutamente il gatto prima perché questi spray sono tossici per loro!). Poi arieggia bene per un bel po'.

Tutto questo può essere lungo e faticoso, e magari dovrai rifarlo più volte, ma è il MINIMO per essere sicuri che non rimangano uova in giro e che il ciclo non ricominci da capo.

Un'altra soluzione per la casa potrebbe essere il fumogeno antipulci, ma secondo me se fai bene le pulizie non dovresti aver bisogno di arrivare a tanto...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Beh, due vanno benissimo, però dipende tutto da come la prende Gribouille :/
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, dici che in due ci sta?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh, puoi fargli il bagnetto ma con molta delicatezza e secondo me dovrete essere in più di uno!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Sì, ma non serve a niente, si gratta ancora tantissimo!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Mah, è strano che i prodotti antipulci non facciano effetto :/

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Eh sì, lo so, ma non ho scelta, si gratta ogni 5 minuti (dico sul serio)!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Puoi fargli un bagnetto se è proprio infestato, ma non è detto che gli piaccia... Ovviamente usa uno shampoo specifico antipulci per gatti.

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!