Non riesco a fare le iniezioni di insulina al mio gatto diabetico
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao a tutti!
E se nonostante tutti i tentativi, i premietti, il cibo, la sua pappa preferita ecc... non funziona niente? Se lui si ribella, graffia o morde, fa un balzo e scappa via correndo?
Che altre soluzioni ci sono? Calcolando che il Senvelgo è impossibile da usare perché ha problemi al fegato e non è adatto a lui.
Insomma, sono proprio perso anch'io!
@Sherpa38,
Invece di buttarti su metodi drastici e un po' troppo sbrigativi, degni di uno studio veterinario che punta tutto sull'efficacia ma non vive col tuo micio h24, ti consiglio di provare un approccio un po' più dolce. Sia per te che per il tuo gatto, serve a mantenere un bel rapporto tra voi.
Prima di tutto, trovagli uno snack che gli piaccia davvero tanto, tipo carne o pesce liofilizzato (quella della marca Cosma, per esempio). Evita assolutamente robe tipo i Catisfaction, che sono stracarichi di carboidrati.
Il premietto deve essere riservato esclusivamente a questa occasione e dato in piccolissime dosi per non fargli perdere efficacia.
Più volte al giorno simula l'iniezione: procedi sempre nello stesso modo e nello stesso posto con tutto l'occorrente, ma senza fargli la puntura, ovviamente, e finisci con uno o due premietti.
Prepara lo snack in anticipo in una scatolina facile da aprire, così sarai veloce e preciso nel gesto e lui non si accorgerà che hai in mano tutta la confezione.
Se il premietto gli piace, assocerà subito questo momento a qualcosa di piacevole, si concentrerà sulla scatolina e si lascerà fare. Così si dimenticherà delle volte in cui lo pungi davvero.
È importante fare queste prove "a vuoto" dove non lo pungi e non lo forzi, così si crea un clima di fiducia grazie alla soddisfazione di ricevere il premio.
Ti sembrerà pure il classico "metodo della carota", ma permette di mantenere un bel legame.
Un caro saluto
Scegli la "SACCA DI CONTENZIONE PER GATTI KRUUSE". La terapia è a vita, quindi ti servirà ogni giorno.
Le tecniche che ti avevo proposto erano solo dei rimedi temporanei. Non è che uno abbia sempre voglia di buttare soldi per una sacca che poi resta a prendere polvere nell'armadio dopo un paio di utilizzi. Nel tuo caso però è diverso.
Per il fatto di non riuscire a prenderlo, guarda, è un problema comunissimo ahah. La maggior parte delle volte non si lasciano mica fare, quei furbetti!
1: prova a fargli le iniezioni a orari diversi ogni giorno. Evita di fargli la terapia sempre alla stessa ora.
2: non toccare, non guardare e non pensare nemmeno alla sacca quando arriva il momento della puntura. Prima acchiappa il micio e chiudilo in bagno, poi vai a recuperare la sacca. Difficile che riesca a trovare un nascondiglio in bagno ;)
Ci avevo pensato, ma non so se riuscirò a infilarlo in una borsa così. Ne compro una e vediamo...
Grazie per il consiglio!
Landoras
Davvero fantastico questo gruppo su Facebook!!
Grazie mille per il link 🙂
Landoras,
grazie, ho inviato la richiesta per entrare nel gruppo...
Sto aspettando...
https://m.facebook.com/groups/391116658007854?group_view_referrer=search
Iscriviti a questo gruppo di supporto su Facebook.
Ci ho imparato un sacco di cose, vedrai che non sei l'unico a fare fatica con le punture al gatto e che esistono delle tecniche per renderle del tutto indolore, così darà meno fastidio al tuo micio che non si accorgerà nemmeno di nulla. 👌
Facci un salto e non farti problemi a fare domande. Ti sarà utile anche per seguire l'evoluzione del suo diabete, sicuramente avrai mille dubbi anche su quello.
Coraggio, non sei solo...👍
D'accordissimo!!!!
Al risveglio... il problema è che dovrei farlo ogni 12 ore circa.
Da ieri sto provando il trucco dei croccantini per distrarlo... i risultati per ora sono così così, ma non ho trovato di meglio.
😔
Avevo usato questo metodo con un asciugamano per tosargli il retro perché mia mamma, a cui lo avevo lasciato per un mese, non riusciva a spazzolarlo... risultato: un ammasso di nodi di pelo.
Secondo me una volta ogni tanto può funzionare, ma ho paura che diventi subito diffidente. Ne parlerò col veterinario all'appuntamento del 23/09.
Grazie mille a tutti!
Un saluto
Sicuramente è una soluzione, ma non so se riuscirei a infilare il mio gatto in quel sacco due volte al giorno. Rischia di farsi fregare una o due volte e poi di nascondersi appena mi vede arrivare.
Il 23/09 ho l'appuntamento dal veterinario, gliene parlerò.
grazie ancora
un saluto
- Il mio gatto ha avuto i calcoli urinari a 3 anni, ecco cosa ho imparato
- Zampa ferita, falange rotta?