Non riesco a fare le iniezioni di insulina al mio gatto diabetico
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
+100 punti, Ulalie è da medaglia d'oro.
Dai, ciao!
Per farla breve e andare sul sicuro, c'è la borsa di contenimento specifica per gatti che tutti i vet conoscono
https://test3.cut.lueur.in.dmsc.fr/fr/soins-chats-chatons/1079-1794-sac-contention-chats.html
In bocca al lupo!
Ciao!
Per prima cosa, il tuo veterinario può insegnarti qualche trucco per tenerlo fermo. Ad esempio, prenderlo con decisione per la collottola e sollevarlo un po'. Alcuni gatti si bloccano completamente, altri no, dipende da gatto a gatto. È il metodo classico e il più efficace se sei da solo, perché ti lascia una mano libera per fare l'iniezione. Però siamo realistici: da soli con un gatto agitato e stressato è quasi impossibile. Rischi di fargli male, lui ti graffia e anche se riesci a fargli la puntura, verrebbe male e sarebbe rischioso per lui.
Di solito si fa almeno in due, e pure così a volte è un casino. In clinica ci sono gli assistenti veterinari apposta, è il loro mestiere. Quindi, se puoi, fatti aiutare da qualcun altro. Un vicino, un parente, un amico... insomma, bisogna essere in due.
Se invece non hai nessuno che ti dia una mano, o non ce l'hai tutti i giorni, puoi usare questo trucchetto: lo avvolgi bene in un piumone o una coperta pesante, lasciando fuori solo il punto dove devi pungere. Così eviti i graffi. Se lo fai bene, il micio non riesce quasi più a muoversi. I gatti sono agili, ma non hanno tutta questa forza bruta. Fanne un bel "fagotto" arrotolandolo stretto nella coperta. Puoi anche appoggiarti sopra con il petto: la coperta fa da cuscinetto e puoi metterci un po' di peso. Non troppo forte, ovviamente, ma quanto basta per bloccarlo.
Un'altra idea simile è usare una borsa con i manici, tipo quelle per la spesa o un sacchetto di carta resistente. Lo metti dentro in modo che spunti solo la testa. Anche qui, niente graffi, e se trovi una borsa della misura giusta e un po' spessa, vedrai che non dovrai nemmeno usare la forza. Basta chiudere bene l'apertura in alto così non scappa saltando fuori.
E la cosa migliore è che puoi anche combinare i due metodi: prima lo avvolgi in una coperta o in un lenzuolo, e poi lo infili nella borsa lasciando fuori solo la testa.
Ecco cosa farei io. In bocca al lupo con quella peste pelosa!
sì, dal veterinario è tutto stressato e ha paura, quindi si lascia fare
magari potresti provare a farlo mentre dorme, di solito si sveglia ma non è ancora del tutto lucido
, è quello che faccio io con il mio gatto per spazzolarlo, si dimena meno per qualche minuto finché non si sveglia del tutto
14 commenti su 14
- Il mio gatto ha avuto i calcoli urinari a 3 anni, ecco cosa ho imparato
- Zampa ferita, falange rotta?