Non riesco a superare la morte del mio gatto

B
Bocaj Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio micio di 8 anni è morto 6 settimane fa e non riesco proprio a farmene una ragione. Piango ancora ogni giorno, passo un sacco di tempo a rimuginare sui miei sensi di colpa e, anche se so che non si può cambiare il passato, sto tutto il tempo a immaginarmi scenari in cui avrei potuto salvarlo.

L'avevo preso che era piccolissimo ed è il primo e unico gatto che ho adottato da sola. Per tutta la vita ha avuto un problema di salute dietro l'altro, tra incidenti e acciacchi, tanto che è stato più dal veterinario lui che tutti i gatti dei miei messi insieme.

Poi 3 anni fa l'ho portato dalla vet perché era dimagrito un sacco. Gli ha fatto l'esame del sangue e gli ha diagnosticato un'anemia emolitica (autoimmune) e lo ha messo sotto cortisone. La cura ha funzionato alla grande, ha ripreso subito peso ed era tornato in forma, ma aveva una ricaduta appena smettevamo il cortisone, quindi abbiamo continuato la terapia.

Preoccupati per i rischi del cortisone a lungo termine, abbiamo comunque cercato di ridurre le dosi al minimo e la vita è andata avanti così per 3 anni. Ogni anno lo portavamo dalla vet per i vaccini e, visto che lei non faceva controlli particolari, non mi sono posta troppe domande.

Quest'estate, il giorno prima di partire per le vacanze, mi accorgo che va spessissimo a urinare o che è stitico, non saprei, ne parlo con la vet che mi chiede di raccogliere un po' di urine e mi dà appuntamento per il giorno dopo. Abbiamo quindi rimandato la partenza di due giorni e l'ho portato alla visita. Dalle analisi è uscito che aveva un'infezione urinaria, sangue e cristalli nelle urine e la vescica gonfissima. Al momento della pesata mi sono accorta che era magrissimo e ho iniziato a odiarmi per non averlo notato prima. La veterinaria gli ha fatto un'iniezione di antinfiammatorio, una di antidolorifico e un'altra che non ricordo più. Gli ha prescritto del Buscopan, il suo cortisone (aumentando la dose) e della pappa specifica per sciogliere i cristalli.

Tengo il mio gatto fino alla sera dopo, lo faccio mangiare, non vedo miglioramenti ma mi dico che ci vuole tempo perché la cura faccia effetto. Poi lo lascio dai miei amici che lo tengono di solito, come previsto all'inizio, con la terapia e il cibo speciale.

Chiedo sue notizie regolarmente e, a quanto pare, mangia, beve e continua a urinare molto spesso in piccole quantità. Mi preoccupo un po' ma non faccio nulla.

Ma dopo una settimana, la mia amica lo porta d'urgenza in clinica (la mia vet di zona a quanto pare non poteva riceverlo) perché non riusciva più ad alzarsi.

Lì scoprono un calcolo (ossalato di calcio, quindi non solubile) che ostruisce l'uretra, che sono costretti a risospingere nella vescica; il mio micio è in stato comatoso. Mi chiedono se devono tentare il tutto per tutto, io dico di sì. Provano a stabilizzarlo, gli mettono il catetere e la flebo.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

47 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • L
    Lilie_12_12 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

ciao a tutti,

Ho preso con me Smarties che stava malissimo: aveva solo 3 settimane, era malato, con una brutta rinotracheite, gli occhi tutti appiccicati e in uno stato di sporcizia incredibile. Una signora l'aveva trovato e portato al rifugio dove faccio volontariato. Visto che i dipendenti della struttura non avevano il tempo di seguirlo come si deve (cure, pappe ogni poche ore...), l'ho portato a casa con l'obiettivo di rimetterlo in sesto.

Tra l'altro mio marito all'inizio non era per niente entusiasta e la cosa ci è costata pure qualche litigio.

Era un piccolo guerriero, ma nessuno sapeva se ce l'avrebbe fatta davvero.

Le cure quotidiane e tutto l'amore del mondo lo hanno fatto diventare un gatto meraviglioso. In casa ci eravamo affezionati tutti e tra me e lui si era creato un legame così viscerale, eravamo così in simbiosi, che non me la sono sentita di darlo in adozione e alla fine l'ho adottato io.

Avevo già altri due gatti e un cane, e andavano tutti d'accordo, tutto procedeva a gonfie vele.

Tre settimane fa è venuta a trovarci mia madre, non la vedevo da un sacco di tempo e io e i miei figli eravamo felicissimi della sua visita. I miei gatti non escono mai, ho troppa paura di tutti i pericoli esterni (macchine, avvelenamenti...) e pensavo davvero che tutto il mio piccolo mondo fosse al sicuro dentro casa.

Qualche giorno dopo l'arrivo di mia madre, abbiamo scoperto di essere tutti positivi al Covid, quindi ci siamo chiusi in casa in isolamento, niente uscite e mio marito in smart working.

Una mattina, dopo essersi alzata, mia madre ha richiuso il divano letto senza farci caso. Il mio Smarties era lì sotto ed è morto sul colpo, secondo il mio veterinario. A quanto pare non ha avuto via di scampo. Mi sento così in colpa, il giorno prima l'avevo richiuso io il divano e non avevo controllato nemmeno io...

L'ho cercato tutto il giorno, ero disperata, pensavo che stesse dormendo in camera (dove mio marito lavorava al computer), poi mi sono detta che magari era scivolato fuori senza che me ne accorgessi quando ero andata a prendere la posta. L'ho cercato ovunque e l'ho trovato solo la sera, riaprendo il divano. Era morto. Rivedo quella scena ogni santa notte, non riesco più a dormire bene e piango in continuazione.

Anche i miei figli stanno malissimo, piangono in silenzio o si ammalano per lo stress (stitichezza, incubi...) per non dare altro dolore a me.

Mi tormento, aveva solo 6 mesi... mi dico che se l'avessi fatto adottare ora sarebbe ancora vivo. Questi 5 mesi con lui mi hanno fatto così bene, era il mio "piccolino", stava sempre con me, dormiva con me... ogni sera mi addormentavo con le sue fusa.

Mi manca da morire. Tutti non fanno che ripetermi "è stato un terribile incidente", ma io avrei dovuto proteggerlo, era la mia missione, la mia vita.

🤧

Tradotto dal francese
    D
    Dee7 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Volevo solo condividere la mia storia. Ho "perso" la mia prima gatta, Mel, nell'estate del 1997... mia mamma aveva deciso di darla via mentre studiavo ancora fuori sede. Mel era con me dal 1989. Anche se tornavo a casa ogni due settimane, è bastata un'assenza di un po' di tempo perché mia mamma sbottasse; penso che non ne potesse più di "occuparsi" di lei, tra le altre cose. Ho pianto tantissimo quando sono tornata e ho visto che la mia piccola Mel non c'era più. E mia mamma mi aveva detto che, se fossi andata a riprenderla, l'avrebbe "buttata" per strada... un dilemma terribile! Sì... sapevo dove si trovava Mel, eppure non ho fatto nulla per riprendermela.

Ma come ho fatto a vivere senza di lei?!

Come ho fatto a passare tutti quegli anni (dal 1997 al 2009) senza nemmeno provare a rivederla per assicurarmi che stesse bene?!

Sembra quasi che, per "proteggermi" dalla tristezza e dal dolore, io sia entrata in "negazione", come se il mio cervello si fosse convinto che la mia piccola Mel non fosse più di questo mondo...

E poi è scattato qualcosa...

Nella primavera del 2009, una collega mi ha portato in ufficio, quasi costringendomi, un gattino (Gus)... devo ammettere che all'inizio è stata dura: non era Mel, e il povero Gus ne ha risentito, cosa di cui mi pento ancora oggi.

Finché una notte, nell'estate del 2009, ho sognato la mia piccola Mel, l'ho persino sentita camminare sul mio letto: mi sono svegliata in un mare di lacrime, rendendomi conto di aver abbandonato la mia Mel e di non aver lottato per lei. È l'unico, vero rimpianto della mia vita.

Non passa giorno senza che io pensi a Mel e, a quasi 25 anni di distanza, piango ancora per lei... era così bella, dolce, affettuosa, discreta, un vero amore di gatta... come ho potuto farle così tanto male?!

Avrei dovuto tenere testa a mia madre! E proteggere il mio tesoro! Non so che fine abbia fatto né come sia morta, e non saperlo fa malissimo. Quanto mi pento!

Oggi Gus è ancora con me, e ci sono anche la mia Fifi, adottata nel 2015, e la piccola Gigi, adottata nel 2020, tutti "salvati" dalla strada... voglio un bene dell'anima a tutti e tre, ma non saranno mai Mel e non sarà mai come con lei... una cosa è certa: i miei tre gatti sono la luce dei miei occhi e, finché sarò in vita, li proteggerò e darò loro tutto il mio amore!

Tradotto dal francese
    Meleinalem
    Meleinalem Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, Vedo che ci sono altre persone che stanno soffrendo per la perdita del proprio micio. Proprio come me. Ho trovato la mia piccola morta martedì sera, nonostante non avesse nessun problema di salute noto ed era in formissima (zero sintomi, mangiava regolarmente e non era dimagrita). Pensavamo avesse ancora un bel po' di anni davanti a sé. È stato un colpo brutale. Ho il cuore a pezzi. Eppure ha vissuto una vita lunga e sempre in salute. Ma mi manca da morire. Non faccio altro che pensarci da cinque giorni. Non sono proprio riuscita a lavorare, sono l'ombra di me stessa. Appena mi sveglio, il ricordo della sua morte torna a galla ed è ogni volta un dolore e una sofferenza atroce. Ero così legata a lei... Sfinivo tutti a forza di parlarne, mandavo foto più volte a settimana alla famiglia e al mio ragazzo per ogni minima posizione che trovavo dolce (praticamente ogni cosa che faceva, ero letteralmente rapita da quanto fosse tenera). Ed era la gatta più buona del mondo, super coccolona e affettuosa, una "cozza", sempre attaccata a me... Vederla senza vita è stato uno shock. A volte vorrei gridare aiuto, tanto questo dolore è forte e non mi dà tregua. Vedo che qui ci sono persone che soffrono ancora a distanza di mesi. Non so proprio come farò a riprendermi, anche se so che la mia micia è stata fortunata a non soffrire. Lascia un vuoto immenso...
    Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, ognuno di noi vive la perdita di un animale in modo diverso. Per alcuni è più dura che per altri e quando ci si mette di mezzo anche il senso di colpa, diventa tutto ancora più difficile (e ti parlo per esperienza, ne ho già parlato in diversi post). Per quanto riguarda te, anche se capisco bene come ti senti, non credo proprio che tu abbia un vero motivo per colpevolizzarti così tanto. Molte persone non se la sentono proprio di restare con il proprio gatto quando arriva la fine. Io, per esempio, sono rimasta, eppure quando ripenso alla mia vecchia micia, anche se sono passati anni, le prime immagini che mi tornano in mente sono sempre quelle di lei dopo che era morta e non di prima, e a volte mi capita di pentirmi di essere rimasta lì. Poi guarda che capita a tutti di avere momenti in cui i gatti, i partner (beh, io non ce l'ho), o i genitori ci fanno perdere la pazienza, a torto o a ragione, e si finisce per pensare o dire cose che non pensiamo davvero; è solo un modo per sfogare la rabbia o il nervoso, o per non affrontare situazioni troppo pesanti. I gattini che adotterai non sostituiranno mai il tuo gatto, ma devi dare loro la possibilità di farsi apprezzare per altri motivi. Io ci ho messo più di 10 anni a prendere un altro gatto dopo che la mia micia è mancata, perché mi sono portata dietro questo senso di colpa e questo dolore per anni. Ora mi pento di aver aspettato così tanto. Non è che perché voglio bene alla mia nuova gattina allora non penso più a quella di prima o l'ho tradita. Ho cercato di imparare dai miei errori, per fare in modo che la morte della mia vecchia micia mi rendesse una "mamma umana" migliore. Non prendertela per quello che sto per dirti, ma secondo me dovresti parlarne con qualcuno, magari con il tuo medico o uno psicologo. Sei giovane e può essere pericoloso avere pensieri come i tuoi; la morte del tuo gatto potrebbe aver accentuato un malessere che avevi già dentro. In ogni caso, anche se un po' di tristezza resta sempre, il dolore forte col tempo svanisce e hai ancora tantissime cose belle da vivere. Coraggio!
    Tradotto dal francese
    H
    Hobeap Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, ho perso il mio gatto il 24 novembre, il giorno dopo il mio compleanno. Ce l'avevo da quando ero piccola ed era tutto per me, e ora che non c'è più sento un vuoto immenso dentro, non ho più motivi per vivere. Mi manca così tanto, piango ogni sera pensando a lui, ogni volta che vedo le sue foto. Aveva un tumore che si era rimpicciolito, ma poi è tornato. Mi sento terribilmente in colpa per non esserci stata quando se n'è andato, sono stata troppo debole. Il mio addio è stato veloce e me ne voglio a morte per non aver fatto di più. Sapevo che sarebbe successo e non volevo avere il tempo di realizzare, e non volevo che lo capisse lui. Quando mia mamma ha chiuso la porta con lui nel trasportino, sono crollata a terra e ho pianto così tanto che quasi urlavo dal dolore perché sapevo cosa sarebbe successo. Quando ho visto mia mamma metterlo in macchina mi sono pentita subito di aver rifiutato di esserci, solo perché non volevo farmi vedere piangere. Ma i giorni passano e me ne pento dal profondo dell'anima. Avrei voluto essere lì e stringerlo fino alla fine. Ora mi sento vuota. Poco dopo, la sua assenza era troppo pesante e avevo un vuoto enorme da colmare, così abbiamo preso un gattino. Ho sempre visto il mio gatto come una persona e non come un semplice animale, ed è per questo che ero così legata a lui. All'inizio non riuscivo proprio a vedere il gattino in quel modo. Quando lo guardavo non riuscivo ad amarlo davvero, lo vedevo come un impostore e ancora oggi faccio fatica. Pensavo che quel vuoto si sarebbe colmato e invece no... Abbiamo anche deciso di adottare suo fratello. Quando non penso a Moustache (il primo gatto) va abbastanza bene, ma la sera soprattutto arrivo a odiarli perché non sono lui. Non riesco ad accettare l'idea che non lo vedrò più. La cosa che mi distrugge di più è che quando guardo le sue foto, ormai lo vedo come un animale... Sto iniziando a dimenticare il suo musetto, le sue fusa e non mi ricordo più il suo odore. Avrei voluto avere più ricordi di lui. Mi mancano tutti i vestiti che copriva con i suoi peli neri e vorrei tanto aver potuto tenere un ricordo di lui, anche il più piccolo. Oggi sto malissimo e non riesco a mettermi in testa che non tornerà mai più, che non lo sentirò più fare le fusa. Ho spesso dei ricordi che mi tormentano: quando mi alzavo di notte perché aveva vomitato ancora, quando mi sono resa conto che era dimagrito, quando dicevo che non mi importava se moriva, che non era niente... Non sono più niente ora. Spero di raggiungerlo presto per stringerlo tra le braccia e chiedergli scusa, sentire il suo odore e coprirlo di coccole e baci. La cosa più difficile da accettare è che se n'è andato e che non lo rivedrò mai più.
    Tradotto dal francese
    Werewolf1
    Werewolf1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

ho visto che il tuo post è di due anni fa... va meglio da allora?...

Tradotto dal francese
    Emmanuel
    Emmanuel Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Ho perso il mio piccolo amore Gaïa quasi un mese fa per un tumore allo stomaco a 10 anni, sono inconsolabile e mi manca tantissimo. Sono i momenti più tristi della vita, perdere chi amiamo e chi ci ama. Ti amerò per sempre piccola mia Gaïa 💖💖💖

Coraggio a tutti voi.

Tradotto dal francese
    V
    Valb2659 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A leggervi ci si sente meno soli... Ho perso la mia piccola pallina d'amore solo due giorni fa.. Aveva 9 anni e mezzo ed era tutto per me.. Anche lei era una trovatella, era un'estensione di me stessa per quanto eravamo in simbiosi.. Se n'è andata all'improvviso, senza segnali premonitori (o almeno io non li ho visti). L'ho trovata la sera tornando dal lavoro, era stesa sotto il letto, era già troppo tardi.. Ho avuto la fortuna di poterle dire addio come si deve seppellendola nel mio giardino.. Ma avrei voluto essere lì per rassicurarla e dirle quanto la amavo al suo ultimo respiro, visto che non sono riuscita a salvarla, per accompagnarla come lei ha fatto con me in tutti questi anni.. Eravamo Hakao e io, io e Hakao, eravamo una cosa sola e la sua partenza lascia un vuoto immenso.. È solo un piccolo pensiero, un ultimo omaggio, con la speranza che ora stia bene lì dove si trova..

Scrivo questo post per dare un po' di forza a tutti voi, per condividere il mio dolore e il vostro..

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

FORZA, ci siamo passati tutti... cerca di pensare ai bei momenti passati insieme e convinciti che hanno avuto una vita felice (anche se è sempre troppo breve) e che resteranno per sempre nei tuoi pensieri.

Magari appendere una loro foto al muro ti aiuterà, con il tempo si riesce ad accettarlo meglio. Forza!

Tradotto dal francese
    Fabienne16
    Fabienne16 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono già passati 6 mesi da quando la mia Princess è volata via e 4 mesi per il mio Poupouce, i gatti della mia vita, e non riesco proprio a riprendermi. Le lacrime scendono da sole ovunque io sia :'( ma che devo fare?

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 47

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!