Non riesco a superare la morte del mio gatto

B
Bocaj Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio micio di 8 anni è morto 6 settimane fa e non riesco proprio a farmene una ragione. Piango ancora ogni giorno, passo un sacco di tempo a rimuginare sui miei sensi di colpa e, anche se so che non si può cambiare il passato, sto tutto il tempo a immaginarmi scenari in cui avrei potuto salvarlo.

L'avevo preso che era piccolissimo ed è il primo e unico gatto che ho adottato da sola. Per tutta la vita ha avuto un problema di salute dietro l'altro, tra incidenti e acciacchi, tanto che è stato più dal veterinario lui che tutti i gatti dei miei messi insieme.

Poi 3 anni fa l'ho portato dalla vet perché era dimagrito un sacco. Gli ha fatto l'esame del sangue e gli ha diagnosticato un'anemia emolitica (autoimmune) e lo ha messo sotto cortisone. La cura ha funzionato alla grande, ha ripreso subito peso ed era tornato in forma, ma aveva una ricaduta appena smettevamo il cortisone, quindi abbiamo continuato la terapia.

Preoccupati per i rischi del cortisone a lungo termine, abbiamo comunque cercato di ridurre le dosi al minimo e la vita è andata avanti così per 3 anni. Ogni anno lo portavamo dalla vet per i vaccini e, visto che lei non faceva controlli particolari, non mi sono posta troppe domande.

Quest'estate, il giorno prima di partire per le vacanze, mi accorgo che va spessissimo a urinare o che è stitico, non saprei, ne parlo con la vet che mi chiede di raccogliere un po' di urine e mi dà appuntamento per il giorno dopo. Abbiamo quindi rimandato la partenza di due giorni e l'ho portato alla visita. Dalle analisi è uscito che aveva un'infezione urinaria, sangue e cristalli nelle urine e la vescica gonfissima. Al momento della pesata mi sono accorta che era magrissimo e ho iniziato a odiarmi per non averlo notato prima. La veterinaria gli ha fatto un'iniezione di antinfiammatorio, una di antidolorifico e un'altra che non ricordo più. Gli ha prescritto del Buscopan, il suo cortisone (aumentando la dose) e della pappa specifica per sciogliere i cristalli.

Tengo il mio gatto fino alla sera dopo, lo faccio mangiare, non vedo miglioramenti ma mi dico che ci vuole tempo perché la cura faccia effetto. Poi lo lascio dai miei amici che lo tengono di solito, come previsto all'inizio, con la terapia e il cibo speciale.

Chiedo sue notizie regolarmente e, a quanto pare, mangia, beve e continua a urinare molto spesso in piccole quantità. Mi preoccupo un po' ma non faccio nulla.

Ma dopo una settimana, la mia amica lo porta d'urgenza in clinica (la mia vet di zona a quanto pare non poteva riceverlo) perché non riusciva più ad alzarsi.

Lì scoprono un calcolo (ossalato di calcio, quindi non solubile) che ostruisce l'uretra, che sono costretti a risospingere nella vescica; il mio micio è in stato comatoso. Mi chiedono se devono tentare il tutto per tutto, io dico di sì. Provano a stabilizzarlo, gli mettono il catetere e la flebo.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

47 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • B
    Bdjfr Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per il tuo messaggio, mi ha davvero commosso per le belle parole che hai avuto per me e per il mio amore Titi. La sua foto si può vedere sul sito. Ho letto anche quello che ti è successo, è una cosa tristissima e ti capisco bene, è davvero dura da superare. Io faccio molta fatica, piango tantissimo e in continuazione. Eravamo legatissimi, dormiva con me, era proprio il mio tesoro. Mi pento così tanto di non aver fatto tutto il necessario per salvarlo; purtroppo dipendo troppo dagli altri per via della mia salute, perché se mi fossi mossa prima sarebbe ancora vivo. Questa cosa mi fa imbestialire. In questo momento sto pure male, ho la tosse e ho perso la voce, sicuramente per via della stanchezza e delle notti passate in bianco senza il mio tesoro Titi. Per me era molto più di un semplice animale, era il mio amico e mi amava tantissimo anche lui. Non ne avrò mai un altro come lui, era unico. Adesso mi restano solo 4 gatte anziane, ma non sono minimamente paragonabili al mio caro Titi, anche se ovviamente voglio bene a tutte quante. Ne ho anche un altro che sta girando fuori perché qualcuno mi ha tagliato la rete alla finestrella; l'avevo messa perché potesse prendere un po' d'aria senza rischiare la vita in strada con le macchine, ma purtroppo c'è gente che non capisce queste cose. Cercherò di recuperarlo nonostante la mia vista pessima. Grazie ancora per il tuo sostegno, un forte abbraccio e fatti forza anche tu.

Tradotto dal francese
    L
    Lorie Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Bdjfr, capisco benissimo la tua tristezza, è un vuoto enorme, un pezzetto di noi che se n'è andato; faccio come te, piango anch'io e non riesco a darmi pace perché anche la mia piccola creatura se n'è andata un mese fa. Si era rifugiata nel garage della vicina, l'unico rimasto aperto, e di notte si è infilata sopra la ruota della macchina; la mattina, partendo, la piccola è caduta sul semiasse ed è rimasta schiacciata. L'ho cercata ovunque tranne che a 10 metri da casa e mi sento morire dai sensi di colpa, soprattutto perché l'ho saputo solo 4 giorni dopo: la vicina non voleva dirmelo e l'ha buttata nella spazzatura, nonostante avesse il microchip. E come se non bastasse, mi ha pure chiesto i soldi per far lavare la macchina; ero così sotto shock che non mi sono nemmeno resa conto. Quindi capisco proprio il tuo dolore; oggi ho ancora 6 vecchi gatti di strada che ho adottato e nessuno potrà mai sostituirla perché lei era il mio sole. Ti auguro tanto coraggio, ma bisogna andare avanti; vedo così tanta sofferenza intorno a me, animali che cercano solo di sopravvivere, quindi faccio quello che posso nonostante gli anni passino. Bisogna elaborare il lutto e farsi forza, perché purtroppo i nostri amati pelosetti non tornano più... La sofferenza su questa terra è reale e io vado avanti perché seguo la Bibbia e, proprio come te, chiedevo al Padre Celeste di fare un miracolo come con Lazzaro, che è stato resuscitato, ma purtroppo Lui ha permesso che accadesse e quindi ci sarà un motivo. Non sempre lo sappiamo, ma il futuro ce lo dirà sicuramente... Un grande abbraccio e coraggio.
    Tradotto dal francese
    B
    Bdjfr Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Buonasera, il 15 novembre 2021 ho perso il mio piccolo tesoro, aveva 10 anni e mezzo. Si chiamava Titi, era dolcissimo e super coccolone, era il mio migliore amico. Dormiva ogni notte con me, proprio appiccicato; spesso saliva sopra il cuscino e si lasciava cadere sulla mia testa con tutto il suo peso, tanto che mi svegliava. Praticamente non avevo più spazio per dormire, ma non mi importava affatto. Ho 57 anni, eppure lo consideravo il mio "peluche", tra noi c'era un amore folle. Da quando è morto soffro tantissimo, sono inconsolabile, anche perché sono diabetico insulinodipendente e devo farmi 4 iniezioni al giorno. In più ho una cataratta totale e un glaucoma a entrambi gli occhi, non esco più per niente e il mio caro Titi era la mia unica gioia, il mio ossigeno. Adesso in salotto c'è solo il vuoto. Ho ancora altri gatti, ma non sono come il mio Titi adorato: lui era intelligentissimo, pulito, mi seguiva ovunque nella stanza. Era l'unico gatto che mangiava le bustine, o meglio, mangiava direttamente dalla confezione; quello che cadeva nella ciotola non lo toccava proprio. L'ho sempre trovato strano, ma non mi dava fastidio. Aveva anche questo modo di buttare la testa all'indietro per strofinarsi contro il mio mento, lo faceva anche con mia madre e lo adoravamo. Ora ci manca davvero troppo. La cosa peggiore è che mi sento responsabile della sua morte: vivendo in un paesino di campagna, io e mia madre abbiamo aspettato troppo a trovare qualcuno che ci portasse dal veterinario perché mio zio non era disponibile. È finita male e mi sento in colpa, non doveva morire e solo a pensarci piango tantissimo, il che mi peggiora ancora di più la vista. Per questo ti capisco... il mio bel Titi era grigio chiaro, a pelo corto e morbidissimo al tatto, con le punte delle zampe bianche, la pancia bianca e del bianco sul musetto. Lo baciavo spesso sulle orecchie e sopra il muso, mi manca tutto questo, ora c'è il vuoto assoluto. Mi è passato anche l'appetito, insomma, non mi sento per niente bene in questi giorni. Il mio raggio di sole purtroppo non c'è più, era unico nel suo genere, non ce n'è un altro come lui. Vorrei essere un mago per riportarlo in vita, sarebbe meraviglioso.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti. Un anno fa ho perso il mio secondo gatto, aveva solo un anno. L'avevo recuperato mentre miagolava disperato in un nido d'uccelli in un campo, non riusciva più a scendere. Aveva delle ferite sul collo. L'ho portato a casa e curato per mesi, perché continuava a grattarsi e a riaprirsi tutto. Il periodo più lungo in cui è stato bene, senza ferite, è stato di due mesi. Dalle analisi è uscito fuori che la sua pelle aveva un deficit di collagene e si lacerava con un niente. Così avevo deciso di non farlo mai uscire, per evitargli risse e per non rischiare di trovarlo conciato ancora peggio. Ma continuava a farsi male seriamente, sempre negli stessi posti, e aveva solo un anno... Avevo preso appuntamento in clinica senza riuscire a parlarci, poi una mattina ricevo diverse chiamate verso le 9:10 per dirmi che l'appuntamento era alle 9:00 (era scritto in un messaggio che non avevo mai ricevuto). Mi sono precipitato, ho messo il piccolo nel trasportino e l'ho portato... Il veterinario, vista l'ennesima ferita, mi ha suggerito di non svegliarlo più. È stato un trauma, non me l'aspettavo proprio. Sono tornato a casa col trasportino vuoto. Sul momento ho finto di essere sollevato, ma appena rientrato ho pianto tantissimo. Mi sentivo in colpa per non avergli fatto godere l'aria aperta prima che lasciasse questo mondo, così la sua morte mi ha convinto a lasciar uscire le mie due piccole, perché sento quanto le faccia stare bene stare fuori. Pazienza per i rischi (hanno già avuto un paio di ferite dopo degli scontri), non voglio più sentirmi in colpa per avergli negato il piacere di uscire, visto che lo adorano così tanto.

Un grande in bocca al lupo a chi sta affrontando un lutto. Non colpevolizzarti troppo e continua a prenderti cura di chi è ancora in vita.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Gli ultimi momenti passati con i nostri compagni sono quasi sempre momenti "sciocchi" proprio perché fanno parte della vita quotidiana.

Anche se sapevi che la tua gatta era malata, quel giorno non potevi immaginare cosa sarebbe successo, soprattutto perché il veterinario ti aveva rassicurato molto.

Quindi non stare a rimuginare sul ricordo dell'"ultima volta che l'ho vista viva", perché non potevi sapere che sarebbe stata l'ultima. E anche se fossi stata lì, ti saresti sentita ancora più in colpa perché la morte non è mai "bella" e non avresti potuto fare nulla, anzi, il tuo ultimo ricordo sarebbe stato ancora più traumatico.

Ripensa piuttosto ai bei ricordi perché in 18 anni ce ne saranno stati tantissimi: il giorno in cui è nata se hai avuto questa fortuna, il giorno in cui l'hai scelta, quando è entrata a far parte della tua vita, ecc... tutto questo è molto più gioioso.

Sono della stessa idea di kalou, penso che forse, anche se proprio quel giorno non te lo aspettavi, sia meglio così, che non sia stata l'IRC a portartela via.

Non ho mai vissuto una lunga malattia fatale, ma ho rischiato di perdere un gatto per via di una brutta crisi di corizza e, a distanza di 5 anni, piango ancora se ci ripenso, anche se ora il mio micio sta benissimo.

Quindi penso che sia preferibile perdere un animale per un incidente e trovarsi davanti al fatto compiuto, piuttosto che vederlo spegnersi piano piano e inesorabilmente per una malattia o assistere alla sua morte quando l'incidente non lo uccide sul colpo.

Non è mai facile, ovviamente, ti sono vicina col cuore e in 18 anni di vita ha lasciato sicuramente un vuoto enorme. Capisco che ti chiedi cosa sarebbe successo se non avessi portato la tua gatta dal veterinario o se fossi tornata a trovarla, ma la risposta è semplice: o avresti assistito alla sua morte senza poter fare nulla, oppure sarebbe morta poco dopo per colpa dell'IRC o con l'eutanasia.

Ecco, ti sono vicina, mi dispiace tantissimo e non so se in questo momento sarai d'accordo, ma penso che in fondo sia meglio così.

Fatti forza.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Blue

Non ci avevo mai pensato nel modo in cui lo descrivi tu (credo di aver vissuto ogni addio separatamente), ma hai proprio ragione... sapere che un animale sta per lasciarci, prendere la decisione, capire quando è il momento giusto, il viaggio dal veterinario fatto apposta per quello... sono davvero dei momenti difficilissimi anche questi, in cui il gatto o il cane sentono il nostro malessere all'ennesima potenza...

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

è normalissimo che tu stia male così, 18 anni passati insieme sono un traguardo incredibile. A quell'età e con i suoi problemi di salute, se ne sarebbe andata comunque e probabilmente ti saresti sentita ancora più in colpa se fosse successo mentre era a casa da sola, invece che dal veterinario sotto osservazione. Avere il tempo di "dirle addio" non è per forza un bene, perché i gatti sentono tutta la nostra ansia e il nostro dolore.

Ti mando un forte abbraccio, è un lutto a tutti gli effetti e solo il tempo potrà lenire questo vuoto immenso. Qui ci siamo passati tutti e sappiamo bene cosa provi.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Ho vissuto la stessa cosa con una delle mie cagnoline quasi 15 anni fa, l'avevo lasciata ricoverata dal veterinario e la mattina, proprio come è successo a te, mi è arrivata la telefonata... era morta.

Oltre alla tristezza di averla persa, ci si sente un sacco in colpa per non esserci stati, per non averle potuto dire addio... mi ricordo bene quella sensazione e leggendoti questo ricordo mi è tornato subito in mente...

Credo che così il lutto sia ancora più difficile da superare... io avevo preso le sue ceneri, un modo per tenerla vicina a noi...

La tua gatta era già molto anziana, 18 anni sono un gran bel traguardo, un percorso di vita insieme a te... quindi il tuo dolore è assolutamente legittimo. Ha avuto una vita bellissima grazie a te... cerca di pensare a tutti i bei momenti passati insieme, solo il tempo potrà placare questa tristezza e questo senso di vuoto.

Ti sono vicina con il pensiero

Tradotto dal francese
    U
    Ukraine Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Faccio davvero fatica a superare il senso di colpa e la tristezza che mi tormentano da quando ho perso la mia micia adorata... aveva 18 anni e qualche giorno. Era stata ricoverata a luglio per un'insufficienza renale, poi sembrava stare meglio, ma sabato scorso mi sono accorta che non era in gran forma, era proprio sfinita... lunedì mattina prestissimo l'ho portata in clinica, l'ho lasciata lì tra una visita e l'altra del veterinario così potevano metterle subito la flebo. Nel pomeriggio il doc mi ha spiegato che i reni andavano bene ma che aveva un'infezione, senza però capire bene cosa fosse. Mi ha detto che le avrebbero dato degli antibiotici e che si sarebbe ripresa. Sarei dovuta andare a trovarla martedì mattina e riportarmela a casa mercoledì. Invece, la mattina dopo alle 9:34 il veterinario mi ha chiamato per dirmi che le sue condizioni erano migliorate, che aveva mangiato, fin troppo, al punto che il cibo le è andato di traverso ed è morta! Ho creduto che il cuore mi scoppiasse... Adesso mi sento morire dai sensi di colpa per non essere andata a trovarla quel pomeriggio. Il veterinario sta a mezz'ora di macchina e visto che lui non sembrava preoccupato, non ci sono andata... L'ho lasciata nel suo trasportino senza farle un ultimo saluto come si deve, solo una carezzina veloce... ero così triste di doverla ricoverare che sono scappata via subito... Ora è finita, non la rivedrò mai più e mi manca da morire.

Tradotto dal francese
    U
    Ukraine Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Faccio davvero fatica a superare il senso di colpa e la tristezza che mi tormentano da quando ho perso la mia micia adorata... aveva 18 anni e qualche giorno. Era stata ricoverata a luglio per un'insufficienza renale, poi sembrava stare meglio, ma sabato scorso mi sono accorta che non era in gran forma, era proprio sfinita... lunedì mattina prestissimo l'ho portata in clinica, l'ho lasciata lì tra una visita e l'altra del veterinario così potevano metterle subito la flebo. Nel pomeriggio il doc mi ha spiegato che i reni andavano bene ma che aveva un'infezione, senza però capire bene cosa fosse. Mi ha detto che le avrebbero dato degli antibiotici e che si sarebbe ripresa. Sarei dovuta andare a trovarla martedì mattina e riportarmela a casa mercoledì. Invece, la mattina dopo alle 9:34 il veterinario mi ha chiamato per dirmi che le sue condizioni erano migliorate, che aveva mangiato, fin troppo, al punto che il cibo le è andato di traverso ed è morta! Ho creduto che il cuore mi scoppiasse... Adesso mi sento morire dai sensi di colpa per non essere andata a trovarla quel pomeriggio. Il veterinario sta a mezz'ora di macchina e visto che lui non sembrava preoccupato, non ci sono andata... L'ho lasciata nel suo trasportino senza farle un ultimo saluto come si deve, solo una carezzina veloce... ero così triste di doverla ricoverare che sono scappata via subito... Ora è finita, non la rivedrò mai più e mi manca da morire.

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 47

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!