Non riesco a superare la morte del mio gatto

B
Bocaj Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio micio di 8 anni è morto 6 settimane fa e non riesco proprio a farmene una ragione. Piango ancora ogni giorno, passo un sacco di tempo a rimuginare sui miei sensi di colpa e, anche se so che non si può cambiare il passato, sto tutto il tempo a immaginarmi scenari in cui avrei potuto salvarlo.

L'avevo preso che era piccolissimo ed è il primo e unico gatto che ho adottato da sola. Per tutta la vita ha avuto un problema di salute dietro l'altro, tra incidenti e acciacchi, tanto che è stato più dal veterinario lui che tutti i gatti dei miei messi insieme.

Poi 3 anni fa l'ho portato dalla vet perché era dimagrito un sacco. Gli ha fatto l'esame del sangue e gli ha diagnosticato un'anemia emolitica (autoimmune) e lo ha messo sotto cortisone. La cura ha funzionato alla grande, ha ripreso subito peso ed era tornato in forma, ma aveva una ricaduta appena smettevamo il cortisone, quindi abbiamo continuato la terapia.

Preoccupati per i rischi del cortisone a lungo termine, abbiamo comunque cercato di ridurre le dosi al minimo e la vita è andata avanti così per 3 anni. Ogni anno lo portavamo dalla vet per i vaccini e, visto che lei non faceva controlli particolari, non mi sono posta troppe domande.

Quest'estate, il giorno prima di partire per le vacanze, mi accorgo che va spessissimo a urinare o che è stitico, non saprei, ne parlo con la vet che mi chiede di raccogliere un po' di urine e mi dà appuntamento per il giorno dopo. Abbiamo quindi rimandato la partenza di due giorni e l'ho portato alla visita. Dalle analisi è uscito che aveva un'infezione urinaria, sangue e cristalli nelle urine e la vescica gonfissima. Al momento della pesata mi sono accorta che era magrissimo e ho iniziato a odiarmi per non averlo notato prima. La veterinaria gli ha fatto un'iniezione di antinfiammatorio, una di antidolorifico e un'altra che non ricordo più. Gli ha prescritto del Buscopan, il suo cortisone (aumentando la dose) e della pappa specifica per sciogliere i cristalli.

Tengo il mio gatto fino alla sera dopo, lo faccio mangiare, non vedo miglioramenti ma mi dico che ci vuole tempo perché la cura faccia effetto. Poi lo lascio dai miei amici che lo tengono di solito, come previsto all'inizio, con la terapia e il cibo speciale.

Chiedo sue notizie regolarmente e, a quanto pare, mangia, beve e continua a urinare molto spesso in piccole quantità. Mi preoccupo un po' ma non faccio nulla.

Ma dopo una settimana, la mia amica lo porta d'urgenza in clinica (la mia vet di zona a quanto pare non poteva riceverlo) perché non riusciva più ad alzarsi.

Lì scoprono un calcolo (ossalato di calcio, quindi non solubile) che ostruisce l'uretra, che sono costretti a risospingere nella vescica; il mio micio è in stato comatoso. Mi chiedono se devono tentare il tutto per tutto, io dico di sì. Provano a stabilizzarlo, gli mettono il catetere e la flebo.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

47 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

non avevo mai avuto il coraggio di scrivere su un forum, ma sento il bisogno di sfogarmi. Ho perso la mia piccola poco meno di due mesi fa, aveva appena 7 anni. Era con me solo da 5 anni, l'avevo adottata al gattile quando ne aveva 2. Soffriva di una malattia cronica intestinale che le causava perdita di peso, diarrea, mancanza di appetito... quando aveva le crisi andavo dal veterinario che le faceva un'iniezione di cortisone e seguivamo una cura per diverse settimane... a novembre avevamo fatto un'ecografia per vedere se non ci fosse sotto un tumore. Il risultato diceva niente masse, ma una brutta infiammazione intestinale. Poi è arrivato quel maledetto febbraio, quando ha iniziato a non mangiare più nemmeno le cose che amava tanto. Ho chiamato il veterinario di sabato, mi ha detto di tenerla d'occhio e, se non migliorava, di portargliela il lunedì... e così ho fatto. Quel lunedì le ha dato la solita cura più un integratore da somministrarle ogni giorno (15 siringhe al giorno!) aspettando che ricominciasse a mangiare... ma i giorni passavano e lei continuava a non toccare cibo. Così il venerdì abbiamo deciso di portarla al pronto soccorso veterinario. Visto che non era in condizioni critiche, il sabato l'hanno trasferita in medicina interna. Il medico ci dava notizie... faceva le fusa e le coccole ai veterinari, e questo ci rassicurava... il lunedì mattina era stabile... poi la sera ci hanno chiamato d'urgenza dicendo che era andata in arresto respiratorio e chiedendomi se volessi rianimarla 😔 ho supplicato di poterla vedere per dirle addio. Quando siamo arrivati era in ipotermia, attaccata a mille tubicini e sotto ossigeno. Abbiamo preso la decisione più difficile di tutte... da allora sono distrutta. Piango in continuazione. Era il mio amore, la mia bambina, e non riesco a smettere di pensarci, di sentirmi in colpa, di rimuginare sugli ultimi momenti e su quell'ultima settimana... non ne parlo molto con chi mi sta intorno perché per molti "è solo un gatto", come dicono certi... ma no, non era solo un gatto... mi sento così triste e persa... era la mia ombra, stava sempre con me... non vederla più e non sentire più la sua presenza è un dolore atroce, è difficilissimo da vivere... avrei voglia di urlare, non ho più gusto per niente. Mi occupo dell'altro mio micio, che è un altro tesoro e che sicuramente sarà tristissimo anche lui.

Grazie per aver letto queste righe. Forza a tutti voi. Un caro saluto.

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, è dura, ci eri molto legato (io ho perso la mia 15 anni fa e ci penso ancora, nonostante ora abbia altri gatti), ma hai fatto tutto il possibile per lui: visite dal veterinario, tutte le cure prescritte... aveva troppe malattie per essere così giovane. È difficile, ma purtroppo va così, alcuni sono sicuramente più fragili di altri.

Non avere rimpianti e non sentirti in colpa, il suo corpicino era già troppo debole per sopportare un accanimento terapeutico.

Forza, rimarrà per sempre nel tuo cuore e nei tuoi ricordi, con te ha avuto una vita bellissima.

Tradotto dal francese
    T
    Tiphlup Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

È la prima volta che scrivo su un forum o che condivido qualcosa di così intimo su internet, ma leggere le tue testimonianze e ascoltare i tuoi racconti mi ha fatto venire voglia di fare lo stesso.

La mia gattina se n'è andata ormai da 3 giorni... non riesco ancora a rendermene conto. Quello che mi fa stare così male è che non aveva neanche 2 anni e che non la vedevo da più di un anno per colpa del Covid... eppure era come una figlia per me. No, era proprio la mia bambina.

L'avevo trovata abbandonata in un parcheggio in Spagna quando non aveva neanche un mese. Avevamo un legame fortissimo e l'avevo portata a casa con me. Vivo in Costa Azzurra, ma visto che i miei altri gatti non l'avevano accettata per niente, ho dovuto portarla dai miei nonni prima del lockdown. Venerdì è stata investita e da allora non so come riprendermi. Mi sento in colpa per averla lasciata lì, lo trovo così ingiusto. Era la cosa più preziosa che avessi e non posso nemmeno consolarmi pensando che abbia avuto una bella vita.

Grazie per avermi letto. Un pensiero va a tutti i gatti che hai perso anche tu e a te, spero che oggi tu stia meglio.

Tradotto dal francese
    G
    Goumette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    In pochi anni ho perso i nostri 3 gatti: il mio Goum di oltre 18 anni, la mia Goumette di 16 anni e mezzo e la mia Lilou che aveva solo due anni e mezzo. Il 5 aprile saranno 3 anni. L'avevo adottata proprio dopo la morte di Goumette. A luglio 2017 abbiamo perso anche la nostra adorata cagnolina, aveva più di 17 anni! So che hanno vissuto bene e che sono stati felici, ma nonostante questo mi mancano tutti, ogni singolo giorno. Non sono solo animali, sono esseri viventi che amiamo con tutto il cuore e perderli è una sofferenza vera. Un vero dramma ogni volta...! La morte di Lilou è stata una mazzata tremenda perché era giovane, aveva una malattia genetica. Ci penso ogni giorno e mi capita ancora di essere super triste e di piangere!... So che non avremo altri animali per qualche anno e confesso che per me non è facile!... Prenderemo di nuovo un gatto e un cane quando torneremo, staranno benissimo nella nostra casa... Una cosa è certa: il tempo ha la meglio su tutto, perché è lui il padrone di ogni cosa!
    Tradotto dal francese
    N
    Natou972 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

ho appena perso una delle mie gatte. Era la mamma degli altri tre che ho.

Aveva 7 anni e nulla faceva pensare che se ne sarebbe andata così.

Stava bene e, da un giorno all'altro, non è stato più così.

Ha vomitato e non riusciva più a stare in piedi.

L'abbiamo portata dal veterinario che ha diagnosticato un'anemia gravissima, sicuramente dovuta a un avvelenamento.

Però non ci credo, perché Caramel non usciva mai dal nostro appartamento e non avrebbe potuto essere avvelenata da nessun prodotto, visto che stiamo attentissimi. Non abbiamo potuto approfondire troppo gli esami perché viviamo su un'isola e le cliniche qui sono limitate per quanto riguarda le analisi.

Il veterinario le ha provate tutte. Ci ha seguiti fino alla fine, ma è stato inutile. Flebo, alimentazione con il sondino, radiografia, ecografia, test per la FIV (non si sa mai). Niente! Era sempre a terra. È durata 5 giorni. Caramel ha lottato, ma alla fine la morte se l'è portata via.

Stiamo soffrendo tantissimo e ci facciamo un sacco di domande.

Proprio come te, ci sentiamo in colpa perché ci chiediamo se l'abbiamo avvelenata per sbaglio, se stava davvero bene. Forse non ci siamo accorti che era un po' giù di corda o che era dimagrita. Non sappiamo nemmeno di cosa sia morta la nostra gatta. È terribile! Piangiamo in continuazione.

Quindi, ti capisco bene.

Mi dico che il tempo guarirà le nostre ferite.

Tradotto dal francese
    L
    Lunita14 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, passerà, dobbiamo farci forza a vicenda. Non riesco proprio ad andare a vedere i piccoli che mi propongono perché il mio tesoro è ancora troppo presente, sono passate 4 settimane e 4 giorni💔💔💔😭😭😕 Coraggio, lei quanti anni aveva?

Tradotto dal francese
    L
    Lauramiott Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche io ho perso la mia Lola proprio oggi... è un vero dramma, mi sento crollare il mondo addosso. Leggendo i vostri messaggi vedo che non sono l'unica a provare questo vuoto immenso e tanto rimpianto. Eppure ho agito subito, ma purtroppo il destino era già segnato. È un dolore che mi accompagnerà per un bel po' 😢💔😭

Tradotto dal francese
    L
    Lunita14 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio piccolo se n'è andato all'improvviso il 16 ottobre 2020 a soli 5 anni... sono inconsolabile, non riesco proprio a buttare via le sue cose. Un'amica mi porta martedì a vedere dei gattini, ma credo sia troppo presto... però il mio cuore e la mia anima sono così vuoti senza il mio amore... Dio mio, quanto mi manca. Tutti quei "mai più questo, mai più quello" mi stanno divorando dentro... piccolo mio, ti amo 💔💔💔😭😭😭

Tradotto dal francese
    J
    Jo2b Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera a tutti. Anch'io ho perso il mio piccolo Gustave. Un micio che mi ha scelto nel 2016, non aveva neanche due mesi. Era intelligentissimo, gli avevo insegnato un sacco di parole. Mi seguiva ovunque. Ogni volta che uscivo per andare al lavoro mi guardava con quell'aria come a dire: "no, non te ne andare"... Eravamo in simbiosi, stavamo sempre insieme. Era un po' come il figlio che non ho mai avuto. Ho un'infinità di ricordi con lui, foto, video... è stato felicissimo e io pure. La mia paura più grande era che finisse sotto una macchina o che lo avvelenassero... Ma che un vicino di casa gli sparasse, a questo non avrei mai pensato. È riuscito comunque a tornare da me a casa, ferito. È passato un mese e mezzo e ci penso in continuazione, piango tutti i giorni, anch'io sono finita in depressione... vorrei solo rivederlo, sentirlo, accoccolarmi vicino a lui, farmi svegliare ogni mattina alle 6 perché vuole la pappa... Insomma, vi capisco tutti, purtroppo poca gente ci capisce davvero. Mi dico che forse ci vuole solo tanto, tanto tempo...

Tradotto dal francese
    Bourges18
    Bourges18 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

sto leggendo le vostre storie e mi viene da piangere. Ho dovuto far addormentare il mio micio adorato il 16 luglio 2019. Aveva 14 anni e soffriva di insufficienza renale cronica. Dall'inizio di giugno, tra i continui avanti e indietro dal veterinario e le flebo, non mangiava quasi più e alla fine ha iniziato a nascondersi. Così, con la morte nel cuore, ho preso la decisione di non farlo soffrire più. Sono passati 6 mesi, sono caduta in depressione, ho seguito una cura ma non riesco a riprendermi. Proprio non ce la faccio. Piango tutto il giorno, non riesco a parlare di lui senza scoppiare in lacrime. Non faccio più nulla di quello che mi piaceva, lui era sempre con me e mi manca in ogni momento. Non ho più stimoli, non ho più gusto a far nulla. Vorrei solo riaverlo con me. Non ne posso parlare con nessuno perché per gli altri "è solo un gatto e bisogna voltare pagina". Le feste senza di lui sono state durissime. Non vedo una via d'uscita da questo dolore e da questa mancanza che mi tortura. Eppure ho altri due gatti che adoro, ma non è la stessa cosa. Eravamo in simbiosi, mi seguiva sempre e mi parlava. Sono rimasta bloccata a quel 16 luglio 2019 e non riesco più ad andare avanti.

Capisco bene il vostro dolore.

Un abbraccio e forza a tutti.

Tradotto dal francese
  • 40 commenti su 47

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!