Non riesco a superare la morte del mio gatto

B
Bocaj Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Il mio micio di 8 anni è morto 6 settimane fa e non riesco proprio a farmene una ragione. Piango ancora ogni giorno, passo un sacco di tempo a rimuginare sui miei sensi di colpa e, anche se so che non si può cambiare il passato, sto tutto il tempo a immaginarmi scenari in cui avrei potuto salvarlo.

L'avevo preso che era piccolissimo ed è il primo e unico gatto che ho adottato da sola. Per tutta la vita ha avuto un problema di salute dietro l'altro, tra incidenti e acciacchi, tanto che è stato più dal veterinario lui che tutti i gatti dei miei messi insieme.

Poi 3 anni fa l'ho portato dalla vet perché era dimagrito un sacco. Gli ha fatto l'esame del sangue e gli ha diagnosticato un'anemia emolitica (autoimmune) e lo ha messo sotto cortisone. La cura ha funzionato alla grande, ha ripreso subito peso ed era tornato in forma, ma aveva una ricaduta appena smettevamo il cortisone, quindi abbiamo continuato la terapia.

Preoccupati per i rischi del cortisone a lungo termine, abbiamo comunque cercato di ridurre le dosi al minimo e la vita è andata avanti così per 3 anni. Ogni anno lo portavamo dalla vet per i vaccini e, visto che lei non faceva controlli particolari, non mi sono posta troppe domande.

Quest'estate, il giorno prima di partire per le vacanze, mi accorgo che va spessissimo a urinare o che è stitico, non saprei, ne parlo con la vet che mi chiede di raccogliere un po' di urine e mi dà appuntamento per il giorno dopo. Abbiamo quindi rimandato la partenza di due giorni e l'ho portato alla visita. Dalle analisi è uscito che aveva un'infezione urinaria, sangue e cristalli nelle urine e la vescica gonfissima. Al momento della pesata mi sono accorta che era magrissimo e ho iniziato a odiarmi per non averlo notato prima. La veterinaria gli ha fatto un'iniezione di antinfiammatorio, una di antidolorifico e un'altra che non ricordo più. Gli ha prescritto del Buscopan, il suo cortisone (aumentando la dose) e della pappa specifica per sciogliere i cristalli.

Tengo il mio gatto fino alla sera dopo, lo faccio mangiare, non vedo miglioramenti ma mi dico che ci vuole tempo perché la cura faccia effetto. Poi lo lascio dai miei amici che lo tengono di solito, come previsto all'inizio, con la terapia e il cibo speciale.

Chiedo sue notizie regolarmente e, a quanto pare, mangia, beve e continua a urinare molto spesso in piccole quantità. Mi preoccupo un po' ma non faccio nulla.

Ma dopo una settimana, la mia amica lo porta d'urgenza in clinica (la mia vet di zona a quanto pare non poteva riceverlo) perché non riusciva più ad alzarsi.

Lì scoprono un calcolo (ossalato di calcio, quindi non solubile) che ostruisce l'uretra, che sono costretti a risospingere nella vescica; il mio micio è in stato comatoso. Mi chiedono se devono tentare il tutto per tutto, io dico di sì. Provano a stabilizzarlo, gli mettono il catetere e la flebo.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

47 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • C
    Colchique33 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

eccolo qui sulla scrivania con me davanti al computer, sta dormendo bene e respira meglio

Tradotto dal francese
    C
    Colchique33 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

sono davvero triste stasera.

Il mio Eclypse, un gatto di 10 anni, stava benissimo, ma da 4 giorni non mangiava quasi più.

Siamo stati dal veterinario oggi e mi ha detto che ha una massa nell'addome, un linfoma e acqua nei polmoni.

Dopo avergli fatto un drenaggio gli ha fatto una puntura e mi ha detto che dovrà farne una ogni mese, ma gli restano dai 2 mesi a un anno di vita.

Ero così distrutta dallo stress che ho pagato il conto di 186 euro senza nemmeno chiedere la fattura e me ne sono andata via piangendo con il mio micio.

Tradotto dal francese
    D
    Dylan31 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Da piccolo avevo una gatta che si chiamava Penelope. Era intelligentissima, mi seguiva dappertutto e dormiva con me. Ha avuto una specie di ictus, il veterinario voleva pure sopprimerla, ma noi non abbiamo voluto; per diverse settimane abbiamo dovuto imboccarla e farla bere, finché non si è ripresa. Dopo quell'incidente le era rimasta la testa un po' inclinata, ma ha ricominciato a seguirmi, a farmi le coccole e a dormire con me. È morta l'anno dei miei 18 anni e sono rimasto distrutto, lei che mi aveva accompagnato per così tanto tempo. Mi ricordo ancora quella notte, non riuscivamo a trovare un veterinario aperto e lei se n'è andata proprio lì, accanto a me. Non ho mai pianto così tanto. Dopo ho avuto una reazione strana, non volevo più saperne di avere un altro gatto. C'è voluto un sacco di tempo prima che ne adottassi un altro, che oggi ha 16 anni e so che purtroppo è vicino alla fine. Ma, come per magia, proprio in questi giorni una gatta ha abbandonato il suo gattino nel mio giardino... insomma, l'amore per queste palle di pelo continua. Ti auguro di cuore di riprenderti da questa perdita straziante, non è mai facile.

PS: Non sentirti in colpa, hai fatto tutto il possibile per lui, molto più di quello che avrebbero fatto in tanti. Ricordati solo i momenti belli, perché alla fine è la cosa più importante.

Tradotto dal francese
    Dimi78
    Dimi78 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera, ho appena perso il mio piccolo amico, si chiamava Pep's e aveva 6 anni. Ho dovuto farlo addormentare a causa di un'infezione del sangue e, nonostante le flebo e le cure, non c'è stato niente da fare. L'ho accompagnato fino alla fine. È durissima, come si fa a sopportare tutto questo?

Tradotto dal francese
    Lilamande
    Lilamande Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera, guarda, penso che ti stia dando la colpa per una serie di circostanze che non potevi proprio evitare. Sinceramente, l'hai curato bene il tuo micio. La veterinaria di quartiere non era reperibile, ma forse non avrebbe potuto fare nulla di più. Il tuo gatto era gravemente malato, hai fatto tutto quello che potevi.

Tradotto dal francese
    Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Perdere i nostri piccoli è sempre un colpo durissimo e lascia un vuoto enorme.

Ma non devi assolutamente sentirti in colpa. Hai fatto tantissimo per curarlo in tutti questi anni. Tornare dalle vacanze un po' prima o qualsiasi altra cosa del genere non avrebbe cambiato granché. Il tuo piccolino aveva una salute molto fragile e si vede che lo hai coccolato tantissimo. Ora ha trovato la sua pace.

Prenditi tutto il tempo necessario per affrontare il lutto e poi, perché no, quando te la sentirai, potresti fare un salto in un rifugio o pensare di fare uno stallo.

Un grande abbraccio!

Tradotto dal francese
    B
    Bocaj Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

In giornata ci siamo fatti i 600 km che ci separavano dal nostro micio e abbiamo parlato con il veterinario del pronto soccorso: ci ha spiegato che, se fossero riusciti a stabilizzarlo, avrebbero dovuto operarlo per togliere il calcolo.

Dopo 5 giorni di flebo, i reni hanno ripreso un po' ma non del tutto; la situazione era stabile ma non migliorava. I veterinari hanno trovato un'anemia gravissima, non rigenerativa, e ci hanno detto che probabilmente soffriva già di insufficienza renale da un po'. Non era in condizioni di essere operato e ci hanno chiesto se accettavamo l'eutanasia. Per non farlo soffrire più, abbiamo accettato di dirgli addio.

Da quel momento non riesco a darmi pace, non accetto come sono andate le cose. Continuo a dirmi che non sarei dovuta partire per le vacanze, che sarei dovuta tornare prima, che avrei dovuto chiedere un controllo, che avrei dovuto seguire meglio come stava perché non mi ero accorta che fosse dimagrito... o che non avrei dovuto accettare l'eutanasia, che avremmo potuto provare ancora. Lo so che non serve a niente, ma non riesco a non sentirmi in colpa per non essermi preoccupata di più prima. Mi vergogno di essere stata troppo presa dalle vacanze per non accorgermi che poteva finire in condizioni critiche così in fretta. Non capisco come sia potuto succedere, vorrei solo che fosse qui a fare le fusa, non avrei mai immaginato che se ne sarebbe andato così presto e men che meno perché non sono stata capace di proteggerlo. Non ho ancora avuto il coraggio di tornare dalla mia veterinaria di zona, non so nemmeno se ce l'ho con lei perché non l'ha curato meglio o se mi vergogno io per non aver capito quanto fosse grave il pericolo.

Tradotto dal francese
  • 47 commenti su 47

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!