Non so se devo far addormentare il mio gatto o no

L
Lottarosie Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi un consiglio per il mio gatto, un maschio di 13 anni.

Soffre di calicivirus, contratto circa 7 anni fa stando a contatto con un gatto che veniva da fuori.

Subito dopo gli avevo fatto fare una prima pulizia dei denti che era andata benissimo, e gli facevo regolarmente iniezioni di cortisone e antibiotici, insieme a vari trattamenti (omeopatia e altro), il che gli permetteva di stare abbastanza bene e tranquillo.

A settembre 2020 ho notato che la bocca stava diventando un disastro: non riusciva più a pulirsi e faceva fatica a mangiare, nonostante le cure.

La veterinaria mi ha quindi consigliato un'altra detartrasi, che abbiamo fatto a novembre 2020.

Ecco un po' la cronistoria dei fatti:

- Novembre: la pulizia dei denti è andata malissimo, il gatto non voleva più né mangiare né bere, era prostrato, sempre nascosto, è dimagrito tantissimo fino a diventare pelle e ossa. Era proprio abbattuto, la vet era preoccupata che non ce la facesse. Per scrupolo l'ho portato da altri veterinari che hanno confermato che l'operazione era fatta bene, ma che lui reagiva malissimo e non riusciva a mangiare per quanto gli faceva male la bocca. Gli abbiamo fatto regolarmente delle flebo e io cercavo di farlo mangiare mettendogli davanti una decina di piattini con tanta scelta diversa.

- Inizio gennaio '21: finalmente ricomincia a mangiare e a rimettere su peso. Mangiava solo carne bianca cotta e tagliata finissima, poi piano piano ho provato a riabituarlo alla pappa per gatti.

- Gennaio/febbraio '21: mangiare mangia, ma il comportamento è diventato strano: miagola giorno e notte, ogni giorno alla stessa ora e nello stesso posto fa la pipì fuori dalla lettiera... non so più che pesci pigliare nonostante i miei tentativi. In più non vive quasi più con noi, passa tutto il tempo in cucina sulle sedie aspettando la pappa, come se volesse recuperare il tempo perso: è diventato un pancino su quattro zampe, non interagisce più e gestirlo è diventato difficile.

- Marzo '21: torniamo dalla vet (considerate che ora gli faccio un'iniezione al mese per il dolore), che mi dice che bisognerebbe pensare all'eutanasia perché sta dimagrendo di nuovo, è disidratato e la bocca è di nuovo infiammatissima e sporca. Io ho rifiutato perché sento che tiene ancora botta.

==> Segue dopo

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Guarda, avendo avuto una gattina con un calicivirus in fase molto avanzata, posso dirti che si gestisce benissimo, a patto di farle togliere tutti i denti (magari lasciando i canini, ma non è indispensabile). Appena le hanno tolto i denti e le gengive si sono rimarginate, ha ricominciato a mangiare normalmente, anche le crocchette. Durante le fasi acute le preparavo una specie di zuppetta frullando le crocchette con l'acqua tiepida, perché lei rifiutava l'umido, e così riusciva a mangiare. Come antibiotico ha preso solo l'Antirobe, mai il cortisone.

Al tuo posto cambierei veterinario, perché se non è in grado di proporti questa soluzione, mi sa che non è molto aggiornato: togliere i denti è proprio l'ABC per il calicivirus. Oltretutto, proporre l'eutanasia è un po' la via più facile. Chiedi subito un secondo parere: il tuo gatto sta lottando e ha voglia di vivere ancora tanti begli anni. È sicuramente una malattia invasiva e dolorosa, ma si può gestire, anche se non si guarisce del tutto.

Tradotto dal francese
    L
    Lottarosie Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

- Ad oggi: mangia alcune cose, ma non finisce quasi mai la ciotola (ne butto spesso la metà), beve (praticamente solo latte per gatti, l'acqua non la vuole proprio). L'unico posto dove sta è la cucina, non possiamo più entrarci senza che ci stia tra i piedi miagolando per mangiare. Di coccole e carezze non gliene frega più molto. Non si pulisce più per niente e odia farsi spazzolare: ha dei nodi e dei boli di pelo enormi, ha persino pezzi di lettiera o feci addosso. Faccio una fatica pazzesca a pulirlo perché si dimena e urla. La bocca è in uno stato pietoso, ha spesso resti di cibo del giorno prima tutto intorno, a volte dei pezzi che gli pendono dalla bocca per centimetri e faccio fatica a toglierli... Insomma, fa davvero pena a vederlo, chiunque lo vedesse penserebbe che è maltrattato o abbandonato... È tristissimo.

Allo stesso tempo, però, tiene botta, non è abbattuto (sta solo sempre fisso in cucina), chiede da mangiare, ha ancora forza.

Quindi, alla fine della fiera, non so proprio cosa fare.

Se da una parte mi pento di non aver avuto il coraggio di far addormentare l'altro mio gatto che aveva 20 anni e ha sofferto negli ultimi giorni, anche se vedevo che era arrivato alla fine, qui invece, pure se ci sono dei "pro" per l'eutanasia, ho l'impressione che lui si aggrappi alla vita, che non mi stia ancora supplicando di porre fine alle sue sofferenze.

Non so che fare. Lo vedo magro, sporco, che mangia con difficoltà, ma non so se basta per dare retta alla veterinaria e farlo addormentare, perché come dicevo, non vuole mollare. E non voglio fare un gesto così difficile troppo presto per poi pentirmene e pensare che poteva aspettare. Ma non voglio nemmeno lasciarlo soffrire e dirmi poi che avrei dovuto avere più coraggio e aiutarlo...

Sono persa.

Quindi sono qui a chiedervi aiuto, consigli, magari un vostro parere più obiettivo sulla situazione... vi ringrazio tanto per il supporto (e per aver letto tutto questo papiro).

Grazie mille e buona giornata a tutti!

Tradotto dal francese
  • 12 commenti su 12

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!