Olio di vaselina durante la muta: quanta darne e quando?

L
Laulaucn Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

In questo periodo di muta ho comprato l'olio di vaselina per i miei gatti (me l'ha consigliato il veterinario per gestire l'ingestione dei peli) ma non ho proprio idea di quanta darne, né con che frequenza. Ho provato a cercare un po' su internet, ma non riesco a trovare queste info... Qualcuno di voi lo usa? In che dosi?

So che esistono altri prodotti come la pasta al malto, ma vorrei proprio provare questo olio seguendo il consiglio del mio vet, se possibile ovviamente.

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • D
    Dine35 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Do l'olio di vaselina al mio gatto tutti i giorni da un anno e mezzo (15 ml per 3,5 kg di peso). Me lo ha consigliato anche il mio veterinario. È vecchietto e il suo intestino ha bisogno di un "aiutino". Non ho problemi a darglielo, lo mischio alla pappa ma gli piace anche così com'è, al naturale. Non credo che la paraffina liquida per uso medico sia a base di petrolio come quella per il fai-da-te. In ogni caso, il mio micio è in formissima per la sua età e corre ancora dappertutto. Ecco, arrivo un po' in ritardo, ma magari può essere utile se qualcun altro si ponesse la stessa domanda... Buona giornata :)

Tradotto dal francese
    Landoras
    Landoras Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il Catmalt, anche senza burro, fa miracoli e in genere i gatti ne vanno matti (i miei mi mangerebbero le dita se potessero!)

Rispetta bene il dosaggio, anche se ne chiede ancora, resta comunque un medicinale!😁

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ok, allora niente olio di paraffina, non capisco proprio perché me l'abbiano consigliato se poi qui leggo solo commenti che dicono l'esatto contrario... Grazie mille per i consigli (burro e Catmalt)!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ecco cosa do ai miei gatti

https://www.pharmaservices.fr/veterinaire/3186-cat-malt-pate-orale-50-g.html

Docline, c'è della paraffina dentro ma in quantità minore rispetto a quella pura.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti basta mettergli un po' di burro sulla punta delle zampe per qualche giorno, così gli fai assumere un po' di grassi extra nei periodi in cui ne ha più bisogno; in ogni caso i derivati del petrolio, anche se li chiamano "per uso alimentare", non mi convincono per niente.

A proposito di boli di pelo, vedo che consigliano spesso i prodotti a base di malto, ma a dire il vero non so quali siano le proprietà del malto.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

L'olio di vaselina che compri in farmacia va bene per la stitichezza, ma usalo solo ogni tanto altrimenti rischi che gli venga la diarrea. Io ai miei gatti do la pasta al malto, mattina e sera durante il periodo della muta e dopo che si sono puliti.

Per quanto riguarda l'olio, ne basta un cucchiaino mescolato nella pappa, sempre se la mangia... altrimenti buona fortuna a farglielo mandare giù!

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Grazie a tutti per le risposte! Il mio veterinario me l'ha consigliato alla fine di una visita (quindi non ho pensato di chiedergli la dose perché me l'ha detto un po' al volo) perché uno dei miei gatti ha spesso problemi con i boli di pelo (anche fuori dal periodo della muta) e nonostante tutto quello che ho provato (spazzolate regolari, snack anti-boli, croccantini ricchi di fibre, pasta al malto) continuava a vomitare ogni tanto... Mi dispiace un sacco vederla star male senza poter fare niente per aiutarla. È una gattina un po' fifona che esce pochissimo rispetto agli altri miei gatti (bisogna lasciare la porta aperta perché si fidi a uscire), quindi finivo per andare io in giardino a prenderle l'erba, ma così non so mai né quando né quanta dargliene. Volevo provare questa soluzione dell'olio di vaselina, dato che non è la prima volta che ne sento parlare per aiutare con i peli, ma magari ci sono più rischi che benefici...

Riguardo all'erba durante la muta, qualche giorno fa è successa una cosa che mi ha fatto un po' spaventare: la mia gatta (quella paurosa) si è purgata tre volte nello stesso giorno (di sua iniziativa, riesce comunque a uscire, specialmente ora che lasciamo aperto per il caldo) e alla terza c'era un po' di sangue mischiato alla saliva. Mi hanno detto che poteva essere un'irritazione dovuta alle troppe rimesse e che, siccome il comportamento era normale ed era in formissima, dovevo solo tenerla d'occhio ed evitare che si abbuffasse di erba.

Cercherò quindi di fare il massimo durante questa muta; forse avevo trovato una soluzione che funzionava per i peli della mia fifona: darle ogni tanto dell'olio di salmone. Con questo metodo non aveva più vomitato per un bel pezzo, finché non è arrivata la muta e ora tutti e 4 i miei gatti hanno iniziato a rimettere ogni tanto, nonostante le spazzolate, la pasta al malto e l'olio di salmone...

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

IDEM, è meglio spazzolare il gatto più spesso in questo periodo di muta invece di dargli qualcosa per fargli espellere i boli di pelo.

Più lo spazzoli, anche tutti i giorni, meno peli ingerirà e meno boli si formeranno, quindi avrà meno bisogno di prendere qualcosa per liberarsi.

Ma se il tuo veterinario ti ha consigliato questo prodotto, come mai non ti ha detto la quantità esatta da dare al tuo gatto?

CHIAMA IL TUO VETERINARIO, ti saprà dire lui il dosaggio se vuoi darglielo, ma io non conosco questo prodotto. Io non do niente, spazzolo solo di più!

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Stessa cosa per me, l'olio di vaselina lo uso proprio raramente.

Le paste al malto contengono effettivamente dell'olio di vaselina ma in quantità molto minori, e soprattutto malto, acqua e a volte propilparaben.......

E sì, spazzola regolarmente il tuo gatto, così eviti un sacco di problemi con i "salsicciotti" di pelo che rigurgitano.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ma non capisco, non c'è mica l'olio di vaselina nelle paste al malto tipo il Laxatone? È presentata come una pasta "appetibile" ma i miei gatti non la mangiano neanche morti se non la mischio con un po' di pappa...

Su internet di solito si legge che serve per la stitichezza, ma il mio veterinario mi ha assicurato che si può usare tranquillamente anche contro i boli di pelo... E quando sono andata in farmacia, ho chiesto di nuovo al farmacista se si poteva usare per gli animali e mi ha confermato di sì.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!