Parto prematuro

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Sono nuova sul forum e cerco consigli o testimonianze da chi ha vissuto una storia simile alla mia.

Allora, prima di tutto, dopo aver fatto mille ricerche su vari forum, vi chiedo di non giudicarmi: cerco solo aiuto o almeno un po' di conforto se a qualcuno è capitata una cosa del genere.

Ho fatto accoppiare la mia gatta Ragdoll con un maschio Ragdoll, il parto era previsto tra il 17 e il 20.

L'11 abbiamo fatto una lastra per sapere esattamente quanti gattini ci fossero, dovrebbero essere 4 o 5.

Ed ecco che inizia il dramma...

A mezzanotte e mezza Mystik ha iniziato a miagolare e a cercarmi perché la seguissi in bagno... ho capito che stava per partorire, quindi abbiamo preparato la sua cassetta.

A mezzanotte e un quarto ha espulso un gattino come se stesse andando di corpo... era nato morto, lei se n'è occupata comunque, l'ha pulito e ha mangiato la placenta. Pesava 68 g.

A mezzanotte e quarantacinque ha espulso correttamente il secondo gattino: è piccolissimo ma vivace. Cerca di poppare e si muove bene. Pesa 56 grammi.

Preciso che ho chiamato due veterinari diversi per il fatto che sono prematuri: mi hanno detto che tanto non c'è niente da fare e che bisogna lasciare che le cose facciano il loro corso.

Non ho più dormito da allora, resto qui vicino a loro perché la mia gatta ha bisogno di assistenza e incoraggiamento per occuparsi del piccolo.

Quello che però mi preoccupa, ed è qui che vorrei un tuo parere, è che sono passate quasi 18 ore dal secondo gattino e non succede più nulla... niente contrazioni, nessun dolore visibile, si comporta in modo normale.

Solo che non so perché, ma quando va a mangiare i croccantini ringhia...

Ho richiamato i due veterinari.

Uno mi dice che normalmente un parto dura al massimo 12 ore e che potrei portarla domani per il ricovero.

L'altro mi ha detto che se domani mattina non è successo niente posso passare a fare un'eco per vedere se i piccoli nella pancia sono vivi o morti e poi vedere il da farsi...

Ma nessuno dei due mi è sembrato allarmato, non capisco perché.

La mia teoria è che Mystik abbia voluto espellere il gattino nato morto per proteggersi, ma che ne sia uscito un altro per sbaglio... e che magari porterà a termine il resto della cucciolata. Secondo te è possibile?

Un abbraccio

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

36 risposte
Ordina per:
  • C
    Cloudscat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la risposta, è fantastico che dopo 12 giorni abbia avuto 5 bei gattini, spero che il secondo gattino abbia la stessa fortuna dei tuoi, per ora ancora niente.

Buona giornata

Ciao!

Come va? Hai novità?

Spero che vada tutto bene e che non sia più in ansia per il parto della tua gatta!

Buona giornata

Tradotto dal francese
    Gazellebleu33
    Gazellebleu33 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la tua risposta, è fantastico che dopo 12 giorni sia riuscita ad avere 5 bei micetti! Spero proprio che il secondo gattino abbia la stessa fortuna dei tuoi, per ora ancora niente.

Buona giornata 

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ciao, 

com'è andata a finire la tua storia? I gattini di Taïga stanno bene??

Ho raccolto una gatta che ha appena avuto un gattino prematuro, più o meno allo stesso stadio di gravidanza della tua.

Il veterinario che ho sentito mi ha dato più o meno gli stessi consigli del tuo.

Però sono nel panico, ho paura di trovarne altri morti in casa (tra l'altro è successo di notte nel mio letto), per fortuna i miei figli dormivano profondamente. 

Un caro saluto

Taïga e i suoi 5 piccoli. Le foto sono del 28/05, ho cambiato i teli perché gli altri erano sporchi di sangue (placenta e parto).

Ehilà! 

Allora, per le novità: il 25/05/24 Taïga ha partorito 5 gattini che ora sono in formissima!

È stata un'altalena di emozioni! Ti racconto com'è andata:

Erano 4 giorni che faceva il nido in uno degli scatoloni preparati apposta (con teli e giornali). Usciva raramente per più di 10 minuti, il che mi preoccupava un po'. 

Sabato mattina (il 25/05) io e il mio compagno siamo dovuti uscire; sono andata via verso le 10 e siamo tornati verso le 14 per vedere come stava Taïga.

E l'abbiamo trovata... non nello scatolone dove faceva il nido da giorni, ma in un altro dove di solito gioca, con due batuffoli di pelo. 

Era molto vigile, niente lamenti o fiatone. I piccoli poppavano e lei era ancora bella tonda. Le sono rimasta vicino e dopo un'ora le ho portato da bere e da mangiare. Ha divorato un mini filetto di pollo e ha bevuto un sacco d'acqua.

Nei due minuti successivi è nato il terzo, un gattino rosso, e lei faceva le fusa. (ore 15:11)

Dopodiché si è rimessa giù con i suoi piccoli ad allattare. Sembrava molto debole e la temperatura non saliva (era sempre sui 36 °C).

Ho iniziato a spaventarmi perché sembrava davvero sfinita e il respiro era affannoso. Ho chiamato un'amica allevatrice che mi ha consigliato:

di sollevare la gatta e tastarle la pancia. Se senti ancora delle palline (belle grosse), allora ci sono altri gattini. Occhio però che a volte sono solo piccoli grumi dovuti all'utero che si sta restringendo.

se senti ancora qualcosa, aspetta e tieni d'occhio la temperatura. (Io sentivo come un piccolo salsicciotto di traverso in pancia... da un fianco all'altro, non per il lungo).

andare dal veterinario il giorno dopo se non succede nulla nel frattempo.

C'è da dire che la mia gatta si lascia toccare volentieri, so che non è così per tutti gli animali.

Le ho portato acqua regolarmente e verso le 19 ho deciso di darle un altro pezzetto di pollo.

Detto fatto: la signora Taïga divora tutto, si alza nonostante le proteste dei piccoli e, dopo diversi minuti di contrazioni forti, ha partorito un altro gattino (19:16). Sembrava davvero esausta, lo ha leccato velocemente e si è rimessa giù. Le ho dato subito altra acqua e un altro filetto che ha mangiato.

Pensavo fosse finita, ma le sono rimasta vicina (guardando serie sul telefono ma tendendo l'orecchio) perché respirava ancora male.   

E a sorpresa, alle 21:40 Taïga ha fatto l'ultimo gattino, bello grosso. Pensa che ha iniziato a poppare che era ancora attaccato a lei! 😮

Ho dato di nuovo da bere e da mangiare alla mia principessa, ma non ha toccato quasi nulla.

E poi sono andata a letto perché faceva le fusa e si occupava di tutti i piccoli (pulizia intensiva e respiro finalmente normale). Il giorno dopo stavano tutti benone. 

•È rimasta due giorni di fila chiusa con loro (non ha fatto la cacca per due giorni. Se dura di più, è obbligatorio portarla dal veterinario).

•Poi ha iniziato a uscire dallo scatolone per dormire un'oretta vicino a noi.

•E da mercoledì ha ricominciato a uscire fuori. Mai per molto (massimo un'ora e mezza). 

Piccolo esperimento un po' cattivello:

•i piccoli piangevano da 20 minuti e Taïga non rientrava, nonostante le mie chiamate (urla da gattara disperata). Allora ho preso il gattino che urlava di più e sono andata alla finestra con lui: è tornata in 10 secondi netti! Era scandalizzata ma si è messa ad allattarli subito. (Non farlo se fa freddo, i piccoli hanno bisogno di calore costante e non regolano la temperatura da soli).

Ecco qua, io non mi preoccuperei troppo. Mi dispiace solo non aver visto nascere i primi due, ma Taïga se la cava alla grande con la sua cucciolata nonostante il primo gattino perso. E il parto è stato molto tranquillo a livello di miagolii (mi hanno detto che certe gatte urlano tutto il tempo, quindi non spaventarti se la tua fa rumore). :)

Tradotto dal francese
    Gazellebleu33
    Gazellebleu33 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Personalmente non credo proprio che riesca a espellere come vuole lei, sbarazzarsi del gattino morto e tenersi gli altri.

Io non aspetterei domani, andrei subito dal veterinario d'urgenza perché avrei troppa paura che finisca male.

Ciao a tutti, volevo raccontarvi la mia esperienza perché non ho trovato nulla su internet e magari può servire a chi si trova in questa situazione.

Ho una gattina di quasi un anno che, secondo i miei calcoli, dovrebbe partorire tra una settimana o due. 

Solo che stamattina (verso le 9) Taïga ha iniziato a piangere ed è venuta a cercarmi.

Alle 9:20 ha dato alla luce un gattino... ho osservato bene la scena: lei lo lava, mangia la placenta e il cordone, ma dopo qualche minuto mi accorgo che il piccolo è tutto rosa (ha giusto un po' di peluria), quasi immobile, non prova a poppare e lei perde subito interesse. 

Al punto che lascia il nido (una scatola con coperte e panni) e molla il piccolo lì dentro. Va a mangiare e si sdraia più in là. 

Prendo il gattino, glielo porto e provo a metterlo vicino a una mammella. Lui non si attacca, però fa un piccolo miagolio. 

Lei gli resta vicina, lo lecca, ma niente. Non ha più contrazioni, non è più agitata. Non piange più.

Il problema è che la mia micia è ancora tonda come un pallone. 

Quindi alle 10:30 sono corsa d'urgenza dal veterinario con il gattino.

E ho scoperto che:

- una gatta può partorire un gattino prematuro o non vitale e continuare la gravidanza 

In base all'aspetto del gattino, la veterinaria ha stimato a che punto è la gravidanza di Taïga e mi ha detto di aspettare da un minimo di 4 giorni a una settimana prima che le riprendano le contrazioni. Dalla radiografia è risultato che ci sono ancora almeno 4 gattini nella pancia.

Mi ha spiegato che il fatto che Taïga abbia rotto le acque non è grave perché:

- ogni gattino sta nel suo sacco amniotico separato dagli altri

E quindi possono sopravvivere fino alla fine della gravidanza.

Sono potuta tornare a casa con la mia micia (purtroppo senza il piccolo prematuro) e devo tenerla d'occhio per 24 ore prima di lasciarla tornare alla sua vita normale (uscire, ecc.).

Mi ha avvertito che potrei notare una forte stanchezza e magari inappetenza per 24 ore (oltre questo tempo devo assolutamente tornare dal veterinario). 

Quindi bisogna controllare soprattutto:

- la temperatura della gatta (non più di 39°C)

- se ci sono perdite vaginali colorate (verdi o gialle) e maleodoranti

- perdita d'appetito per PIÙ di 24 ore

- se riprendono le contrazioni 

Ecco, se mai dovesse capitarti una cosa del genere:

1) vai subito dal veterinario

2) non è detto che la tua gatta sia spacciata :D

3) il resto della gravidanza può proseguire e i gattini possono nascere sani

4) il prematuro può farcela (dipende tutto dallo stadio in cui si è interrotta la gravidanza)

Per informazione, da quando sono tornata (12:30) Taïga dorme tranquilla vicino a me. Controllo come sta regolarmente.

Ciao! 

Com'è finita poi la tua storia? I piccoli di Taïga stanno bene??

Ho accolto una gatta che ha appena avuto un gattino prematuro, più o meno allo stesso stadio della tua.

Il veterinario che ho sentito mi ha dato più o meno gli stessi consigli del tuo.

Però sono nel panico, ho una paura folle di trovarmi altri gattini morti per casa (magari in piena notte nel letto), per fortuna i miei figli dormivano profondamente. 

Un abbraccio

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Personalmente, non credo che possa partorire quando vuole, liberarsi del gattino morto e tenersi gli altri.

Io non aspetterei domani, andrei subito dal veterinario d'urgenza, avrei troppa paura che finisca male.

Ciao a tutti, volevo raccontarvi la mia esperienza perché non ho trovato nulla su internet che rispondesse a questa situazione specifica.

Ho una gattina di quasi un anno che, secondo i miei calcoli, doveva partorire tra una o due settimane.

Solo che stamattina (verso le 9:00) Taïga inizia a piangere e viene a cercarmi.

Alle 9:20 mette al mondo un gattino... osservo la scena: lei lo lava, mangia la placenta e il cordone, ma dopo pochi minuti mi accorgo che il piccolo è tutto rosa (ha giusto un po' di peluria), è quasi inerte, non cerca di poppare e lei se ne disinteressa molto in fretta.

Al punto che lascia il nido (una scatola con coperte e panni) e lascia il piccolo lì dentro. Va a mangiare e si sdraia più in là.

Prendo il gattino, lo porto da lei e provo ad avvicinarlo a una mammella. Lui non si attacca, ma fa un piccolo gemito.

Lei gli sta vicino, lo lecca, ma niente. Non ha più contrazioni, non è più agitata. Non piange più.

Il problema è che la mia micia è ancora tonda come un pallone.

Quindi sono corsa d'urgenza dal veterinario con il gattino verso le 10:30.

E così ho scoperto che:

- una gatta può partorire un gattino prematuro o non vitale e continuare comunque la gravidanza

In base all'aspetto del gattino, la veterinaria ha stimato a che punto fosse la gravidanza di Taïga e mi ha detto di aspettare da un minimo di 4 giorni a una settimana prima che le riprendano le contrazioni. Dopo una radiografia, abbiamo visto che ci sono ancora almeno 4 gattini nella pancia.

Mi ha spiegato che il fatto che a Taïga si siano rotte le acque non è grave perché:

- ogni gattino sta nel proprio sacco amniotico separato dagli altri

E possono quindi sopravvivere fino alla fine della gravidanza.

Sono potuta tornare a casa con la mia micia (purtroppo senza il piccolo prematuro) e ho ricevuto l'istruzione di tenerla d'occhio per 24 ore prima di lasciarla tornare alla sua vita normale (uscire, ecc.).

Mi è stato detto che potrei notare una forte stanchezza. Magari anche una perdita di appetito per 24 ore (se dura di più, devo riportarla subito dal veterinario).

Quindi bisogna controllare soprattutto:

- la temperatura della gatta (non deve superare i 39°C)

- se ci sono perdite vaginali colorate (verdi o gialle) o maleodoranti

- Perdita di appetito per PIÙ di 24 ore

- ripresa delle contrazioni

Ecco, se mai vi doveste trovare in questa situazione:

1) andate subito dal veterinario

2) la vostra gatta non è per forza in pericolo :D

3) il resto della gravidanza può continuare e i gattini nascere sani

4) il prematuro può sopravvivere (dipende tutto da quanto era avanzata la gravidanza)

Per info, da quando siamo tornate (12:30), Taïga dorme tranquilla vicino a me. Controllo come sta regolarmente.

Tradotto dal francese
    D
    Del2244 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Cercare risposte su internet e sui forum ti fa solo perdere tempo, meglio andare d'urgenza dal veterinario... ogni caso è a sé, ma in situazioni del genere non c'è molto che si possa fare per salvare i gattini. In compenso, la vita della tua gatta può dipendere proprio da questa visita.

A presto, facci sapere come va 😊

Tradotto dal francese
    M
    Mouten Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, sono nuova nel forum e cerco consigli ed esperienze simili alla mia. Prima di tutto, avendo già spulciato un sacco di forum, vi chiedo di non giudicarmi: vorrei solo un po' di aiuto o almeno essere rassicurata se a qualcuno è capitata la stessa cosa. Ho fatto accoppiare la mia ragdoll con un altro ragdoll e il parto era previsto tra il 17 e il 20. Abbiamo fatto una lastra l'11 per sapere quanti piccoli aspettasse, dovrebbero essere 4 o forse 5. E qui inizia il disastro... Alle 00:30 Mystik ha iniziato a miagolare e a cercarmi perché la seguissi in bagno... ho capito che stava per partorire da un momento all'altro e abbiamo preparato la sua cesta. Alle 00:15 ha espulso un gattino come se stesse andando di corpo... purtroppo era nato morto. Lei se n'è comunque occupata, l'ha pulito e ha mangiato la placenta. Pesava 68 g. Alle 00:45 ha partorito correttamente il secondo: è piccolissimo ma vivace. Cerca di attaccarsi e si muove bene. Pesa 56 grammi. Preciso che ho chiamato due veterinari diversi per la questione della prematurità e mi hanno detto che tanto non c'è niente da fare, bisogna lasciare che la natura faccia il suo corso. Non dormo da allora, le sto vicino perché ha bisogno di assistenza e incoraggiamento per occuparsi del piccolo. Quello che mi preoccupa però, ed è qui che scatta la domanda, è che sono passate quasi 18 ore dal secondo gattino e non succede più nulla... niente contrazioni, nessun dolore visibile, si comporta in modo normale. Solo che, non so perché, quando va a mangiare i croccantini ringhia... Ho richiamato i due veterinari: uno mi ha detto che di norma il parto dura massimo 12 ore e che potrei portarla domani per un ricovero. L'altro mi ha detto che se domani mattina non è cambiato nulla posso andare a fare un'eco per vedere se i piccoli sono vivi o morti nella pancia e poi decidere... Ma nessuno dei due è sembrato allarmato, e io non capisco perché. La mia teoria è che Mystik abbia voluto espellere il gattino nato morto per proteggersi, ma che ne sia uscito anche un altro... e che magari porterà a termine il resto della cucciolata normalmente? È possibile? Un saluto. Ciao, cerco risposte anche io, sapere come è andata a finire mi sarebbe utilissimo visto che sono nella stessa situazione. Grazie in anticipo.
    Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ehilà CalineB, certo che la fauna e la flora hanno il loro posto qui; però bisogna rendersi conto che a volte ci si trova davanti a dei "finti allevatori" che fanno un po' come gli pare, senza pensare minimamente alle conseguenze che possono causare. Prova a vederla anche da questo punto di vista.

Tradotto dal francese
    C
    Caline b Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Sinceramente, ma quelli che si mettono a giudicarla... che scopo hanno? Gli animali erano qui liberi a riprodursi prima di noi, e quando non ci saremo più, saranno ancora qui a farlo. La sterilizzazione e la castrazione non hanno NULLA di naturale e possono pure portare complicazioni più avanti (la mia gatta ha avuto 3 cucciolate, tutti i suoi piccoli ora sono adulti, vaccinati, microchippati e regalati a persone di gran cuore). Vivevo in un complesso residenziale, facevo l'ultimo anno delle superiori quando un'amica ha salvato la mia gatta e, non potendola tenere, me l'ha data. Mi sono cercata un lavoretto dopo le lezioni per prendermi cura di lei e indovinate un po'? L'ho sterilizzata solo dopo i parti, sì, perché prima non avevo abbastanza soldi (tra giochi, lettiera e le crocchette o l'umido migliori, costa un botto per una studentessa) e non ci ho pensato due volte ad aiutarla quando me l'hanno proposta. Per le gravidanze, è semplicemente SCAPPATA per fare quello che la natura le diceva di fare. Tutti i suoi piccoli stanno bene a distanza di 6, 5 e 4 anni, tranne uno che è stato ucciso sotto casa mia (dopo il fatto la mamma era tristissima, ma conoscendola trovo sempre una soluzione ai suoi problemi, e quando io non posso farci nulla ho una veterinaria bravissima), quindi i vostri commenti inutili che non insegnano niente potete risparmiarveli... se l'essere umano smettesse di riprodursi tutto il mondo andrebbe meglio e, se fosse intelligente, lascerebbe più spazio alla flora e alla fauna perché né noi né gli animali siamo fatti per il cemento e l'inquinamento. Avete voluto rubare l'habitat agli animali e addomesticarli, ora ne paghiamo le conseguenze e stiamo zitti senza giudicare. Ognuno fa del suo meglio e chi fa del male agli animali non chiede mai consiglio, eppure voi venite qui a scoraggiare chi ha il cuore buono. Di questo passo, solo i professionisti dovrebbero avere degli animali... ma dai... ridicolo!

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mimij, se ho capito bene, genitori e figli fanno i cuccioli tra di loro?

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 36

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!