Parto prematuro

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Sono nuova sul forum e cerco consigli o testimonianze da chi ha vissuto una storia simile alla mia.

Allora, prima di tutto, dopo aver fatto mille ricerche su vari forum, vi chiedo di non giudicarmi: cerco solo aiuto o almeno un po' di conforto se a qualcuno è capitata una cosa del genere.

Ho fatto accoppiare la mia gatta Ragdoll con un maschio Ragdoll, il parto era previsto tra il 17 e il 20.

L'11 abbiamo fatto una lastra per sapere esattamente quanti gattini ci fossero, dovrebbero essere 4 o 5.

Ed ecco che inizia il dramma...

A mezzanotte e mezza Mystik ha iniziato a miagolare e a cercarmi perché la seguissi in bagno... ho capito che stava per partorire, quindi abbiamo preparato la sua cassetta.

A mezzanotte e un quarto ha espulso un gattino come se stesse andando di corpo... era nato morto, lei se n'è occupata comunque, l'ha pulito e ha mangiato la placenta. Pesava 68 g.

A mezzanotte e quarantacinque ha espulso correttamente il secondo gattino: è piccolissimo ma vivace. Cerca di poppare e si muove bene. Pesa 56 grammi.

Preciso che ho chiamato due veterinari diversi per il fatto che sono prematuri: mi hanno detto che tanto non c'è niente da fare e che bisogna lasciare che le cose facciano il loro corso.

Non ho più dormito da allora, resto qui vicino a loro perché la mia gatta ha bisogno di assistenza e incoraggiamento per occuparsi del piccolo.

Quello che però mi preoccupa, ed è qui che vorrei un tuo parere, è che sono passate quasi 18 ore dal secondo gattino e non succede più nulla... niente contrazioni, nessun dolore visibile, si comporta in modo normale.

Solo che non so perché, ma quando va a mangiare i croccantini ringhia...

Ho richiamato i due veterinari.

Uno mi dice che normalmente un parto dura al massimo 12 ore e che potrei portarla domani per il ricovero.

L'altro mi ha detto che se domani mattina non è successo niente posso passare a fare un'eco per vedere se i piccoli nella pancia sono vivi o morti e poi vedere il da farsi...

Ma nessuno dei due mi è sembrato allarmato, non capisco perché.

La mia teoria è che Mystik abbia voluto espellere il gattino nato morto per proteggersi, ma che ne sia uscito un altro per sbaglio... e che magari porterà a termine il resto della cucciolata. Secondo te è possibile?

Un abbraccio

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

36 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Mimij
    Mimij Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Volevo giocare con la vita della mia gatta? Ma cosa mi tocca sentire. È come per le gravidanze umane: voi non fate figli perché ci sono mille motivi per cui le cose potrebbero andare male? Se c'è un intoppo esistono i medici... Quindi, lasciamo perdere questi argomenti del cavolo, come ho già detto non sto chiedendo il vostro parere sulla cucciolata della mia gatta. È per colpa di gente come voi che chi si trova in "difficoltà" come me finisce per lasciare il forum senza avere risposte... La monta è stata ragionata e controllata, purtroppo c'è stato un problema. Per la mia prima gravidanza ho avuto due gemelle, ma per sfortuna ho avuto la preeclampsia e ho partorito a 28 settimane... e ho perso una delle mie figlie. Purtroppo la vita è imprevedibile anche quando cerchi di fare del tuo meglio. Uno può informarsi su tutti gli scenari possibili, ma ci sono sempre i casi particolari. Comunque il punto non è questo e non voglio più giustificarmi. Per aggiornarvi sulla situazione, sperando che possa aiutare qualcun altro in futuro... (visto che questo è un forum di aiuto reciproco, prima di tutto). Il veterinario ha controllato i cuoricini: due battono, sul terzo (se c'è un terzo) non è sicuro. La mia gatta sta bene, le ha fatto un'iniezione per indurre le contrazioni perché i piccoli non possono restare dentro più a lungo. È rimasta lì, avrò notizie in mattinata o durante la giornata.

Ciao. Io non ti giudico... spero solo che tu non l'abbia fatto per vendere i piccoli. Sappi che quando ci si trova in situazioni difficili non c'è mai nessuno ad aiutarti. Noi in Madagascar non sterilizziamo i gatti. I miei li ho tenuti tutti, sono bellissimi e si accoppiano per scelta ♡

Spero che la tua gatta stia bene, così come i piccoli.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

grazie per le belle notizie, ci metti una fotina, per favore? 👌

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Insomma, per concludere va tutto bene.

Quindi un parto a 60 giorni può essere vitale; non saprò mai la causa del gattino nato morto 😔, a quanto pare succede fin troppo spesso...

E neanche il motivo di questo parto prematuro, che è una cosa piuttosto rara tra i gatti.

I piccoli stanno bene e prendono 10g al giorno.

3 maschi e 1 femmina (la femminuccia è la più grossa).

Mystic si occupa dei suoi piccoli alla perfezione, quindi per ora tutto alla grande.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Sulla placenta non ne ho idea; sì, in effetti le cure per la tua micia sono un po' al limite! Vedrai che tutto si sistemerà, però richiama il veterinario e sii un po' duro con lui, è il suo lavoro, no, prendersi cura di lei e controllare che sia tutto a posto! Pfff

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, proprio degli incapaci..... . Per la placenta e i suoi pericoli non ne so nulla, scusami.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È appena uscita una placenta con un odore tremendo... questo conferma quello che pensavo dei veterinari di zona... Trovo assurdo che non abbiano controllato se fosse uscito tutto... ma dai, è proprio il minimo sindacale.

Tre gattini sono nati lì da loro, mi devo preoccupare per le altre placente?

Usciranno da sole nel caso? So che è pericoloso e che c'è il rischio di un'infezione se per caso iniziano a decomporsi dentro.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, è una bellissima notizia che la tua micia e i suoi piccoli stiano bene. E complimenti alla mamma 🙂.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sono sicurissima che sia una leggenda metropolitana il fatto che non sentano dolore, lol

Allora, eccoci qui: siamo tutti tornati a casa e nel pomeriggio è arrivato anche un terzo piccolino.

Quindi in tutto sono 4 e Mystik sembra più serena.

Si sta facendo la toilette e per ora ha lasciato i piccoli da parte, tanto stanno dormendo tutti.

Spero che riesca ad allattarli senza problemi quando inizieranno a chiedere

La sopravvivenza dei gattini dipenderà tutta da quanto prenderanno peso.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Bene, ecco delle notizie rassicuranti, anche se (a quanto dicono) lei non sente dolore (cosa di cui dubito un po'); è tutta scombussolata.

mi raccomando, non tentare assolutamente un'altra gravidanza.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non ci capisco nulla di genetica, quindi di certo non mi ci metto. La mia gatta non ha problemi genetici e l'ho fatta accoppiare con un maschio sano pure lui.

Ti sei informata bene sui ragdoll che si dice "non sentano il dolore"... la realtà è ben diversa, prova a pestargli la coda o una zampa e vedi se non salta per aria...

La mia gatta ha un carattere che mi rispecchia al 300%.

E mi pare che l'aspettativa di vita di un gatto europeo e di un ragdoll sia la stessa... quindi non so dove stia la crudeltà in quello che ho fatto... Non ho fatto montare la mia gatta dal primo che passa e soprattutto non a 6 mesi come certi allevatori professionisti o altre persone che secondo me sono irresponsabili.

E sì, i gattili sono strapieni ed è un peccato.

Ma se una persona vuole vivere con un ragdoll, un sacro di Birmania, un siamese o che ne so io, è una scelta sua. Bisogna smetterla di giudicare la gente, mio dio!

Mi viene da fare il paragone con le adozioni dei bambini perché considero la mia gatta come una figlia: certe persone vogliono adottare un bambino asiatico, altre uno africano, altre uno europeo, è una scelta loro. Non siamo nessuno per giudicare niente. Tu ti batti per la difesa degli animali ed è una bellissima causa, ma prenditela con le persone giuste.

In nessun caso ho maltrattato la mia gatta o abusato di lei. Sono sveglia da sabato alle 7, ora sono le 15 di lunedì e ho dormito 5 ore in tutto, eppure sono incinta di 5 mesi; sono sfinita ma mi prendo le mie responsabilità come si deve, sono una persona responsabile.

Insomma

Mystic è ancora dal veterinario, ha fatto altri due piccoli. L'ho vista un attimo, non era per niente in vena, ringhia a tutti, anche a me.

A quanto pare si sta occupando bene dei due nuovi arrivati.

Il veterinario mi ha chiesto di portargli il primogenito per metterlo insieme a lei.

Adesso fanno una lastra o un'eco per vedere se ce n'è ancora un altro. Poi potrà tornare a casa con i piccoli.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 36

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!