Parto prematuro

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Sono nuova sul forum e cerco consigli o testimonianze da chi ha vissuto una storia simile alla mia.

Allora, prima di tutto, dopo aver fatto mille ricerche su vari forum, vi chiedo di non giudicarmi: cerco solo aiuto o almeno un po' di conforto se a qualcuno è capitata una cosa del genere.

Ho fatto accoppiare la mia gatta Ragdoll con un maschio Ragdoll, il parto era previsto tra il 17 e il 20.

L'11 abbiamo fatto una lastra per sapere esattamente quanti gattini ci fossero, dovrebbero essere 4 o 5.

Ed ecco che inizia il dramma...

A mezzanotte e mezza Mystik ha iniziato a miagolare e a cercarmi perché la seguissi in bagno... ho capito che stava per partorire, quindi abbiamo preparato la sua cassetta.

A mezzanotte e un quarto ha espulso un gattino come se stesse andando di corpo... era nato morto, lei se n'è occupata comunque, l'ha pulito e ha mangiato la placenta. Pesava 68 g.

A mezzanotte e quarantacinque ha espulso correttamente il secondo gattino: è piccolissimo ma vivace. Cerca di poppare e si muove bene. Pesa 56 grammi.

Preciso che ho chiamato due veterinari diversi per il fatto che sono prematuri: mi hanno detto che tanto non c'è niente da fare e che bisogna lasciare che le cose facciano il loro corso.

Non ho più dormito da allora, resto qui vicino a loro perché la mia gatta ha bisogno di assistenza e incoraggiamento per occuparsi del piccolo.

Quello che però mi preoccupa, ed è qui che vorrei un tuo parere, è che sono passate quasi 18 ore dal secondo gattino e non succede più nulla... niente contrazioni, nessun dolore visibile, si comporta in modo normale.

Solo che non so perché, ma quando va a mangiare i croccantini ringhia...

Ho richiamato i due veterinari.

Uno mi dice che normalmente un parto dura al massimo 12 ore e che potrei portarla domani per il ricovero.

L'altro mi ha detto che se domani mattina non è successo niente posso passare a fare un'eco per vedere se i piccoli nella pancia sono vivi o morti e poi vedere il da farsi...

Ma nessuno dei due mi è sembrato allarmato, non capisco perché.

La mia teoria è che Mystik abbia voluto espellere il gattino nato morto per proteggersi, ma che ne sia uscito un altro per sbaglio... e che magari porterà a termine il resto della cucciolata. Secondo te è possibile?

Un abbraccio

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

36 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Far riprodurre un gatto di razza non giustifica nulla, anzi! Il tuo gatto non è altro che un insieme di tare genetiche selezionate dall'uomo, che del gatto conserva ormai solo l'aspetto fisico. Il ragdoll non sente dolore, o ne sente pochissimo, e non ha il riflesso di raddrizzamento... Se l'uomo non ci avesse messo lo zampino, la razza del tuo gatto non esisterebbe nemmeno, perché il ragdoll non è minimamente adatto a una vita da gatto fuori casa.

Facendo riprodurre il tuo gatto di razza, contribuisci alla crudeltà verso gli animali permettendo a malformazioni genetiche dannose per il micio di continuare a esistere.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

sono d'accordo con te; speriamo in un lieto fine per tutti

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Sono d'accordo, scusa se ho un po' forzato la mano. È che mi sembra un peccato non volersi rimettere in discussione solo perché il gatto è di razza e i controlli minimi necessari (aka i test di salute ecc.) sono stati fatti :/ Ma vabbè, non voglio mica mettermi a fare la guerra, sarebbe proprio *******. In bocca al lupo all'autore e ai suoi gattini, spero che ognuno trovi una bella famiglia. :)
    Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala
    Ormai però il "danno" è fatto, adesso bisogna gestire la situazione (anche se non sono per gli allevatori privati), Netoile magari vedrà le cose diversamente e di sicuro non rischierà di far fare un'altra cucciolata alla sua gatta, visto che le sarebbe potuta costare la vita.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

I gatti di razza non sono altro che gatti con difetti genetici più marcati. A livello estetico non hanno nulla in più dei comuni gatti di strada. E se vedessi quanti gatti di razza finiscono in gattile (che poi per fortuna quasi sempre l'allevamento se li riprende), credo proprio che cambieresti idea. La gente che paga pensando "ma sì, andrà bene" e poi molla il gatto perché non lo sopporta più è una realtà, non un mito. (Tra l'altro, non ho mai parlato di soldi. È ovvio che far fare una cucciolata ha un costo e che con una sola vai per forza in perdita, non mi pare di aver detto il contrario).

Ma vabbè, visto che qui la gente ti "stanca", peggio per te. Probabilmente non ti metterai in discussione, a prescindere da quello che ho detto sui gatti dei rifugi, è una scelta tua :). Spero solo che un giorno ammetterai che aumentare la popolazione di gatti già fin troppo numerosa, di razza o meno, e per di più in modo egoistico (perché, ancora una volta, sei tu che hai deciso per il tuo animale), non è il modo più responsabile di prendersi cura di una bestiola. Non è affatto un pensiero "estremista", è solo la verità.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

Allora, tienici aggiornati su come prosegue la situazione, mi raccomando :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non ammetterò di aver sbagliato perché, secondo me, non è un errore aver fatto fare una cucciolata alla mia gatta di razza di un anno e mezzo con un maschio della stessa razza. Test del sangue per FIV/FeLV, vaccini in regola, compatibilità del gruppo sanguigno e pure i test per le malattie genetiche (non ricordo il nome preciso).

Mi sono letteralmente innamorata della mia Ragdoll, che non c'entra proprio nulla con un gatto comune.

(Ne ho avuta una che era stata sterilizzata al primo calore e che un giorno non è più tornata a casa.)

E per quanto riguarda i pregiudizi sul fare soldi sulla pelle degli animali... questa è la parte più divertente. Sono stata capace di pagare la mia gatta 1.200 €, senza contare le spese veterinarie e tutto il necessario. Non ho bisogno di soldi. Ed è del tutto assurdo pensarla così, calcolando che ho speso 500 € per la monta, che farò sterilizzare e castrare i gattini e che li nutro con croccantini di alta qualità. Ne ha avuti 4, ma poteva nascerne anche solo uno. Oh mio Dio, che perdita di soldi!!

Dovete smetterla di fare di tutta l'erba un fascio... siete degli estremisti.

Se parliamo della proliferazione di gatti comuni che vengono regalati a chiunque, mi va bene, ma i gatti di razza sono un'altra cosa, è tutto controllato...

Dubito che chi è disposto a pagare per un animale poi faccia cavolate. (Non dico che sia impossibile, perché di idioti ce ne sono ovunque).

Quindi andate a giudicare chi fa accoppiare la propria gatta con il primo che capita, a caso e a qualunque età.

Mi fate stancare...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Niente da aggiungere, Soucaille ha riassunto alla perfezione quello che pensa la maggior parte della gente qui.

Aggiungerei anche che su questo forum nessuno è veterinario e per darti dei consigli bisogna esserlo. Anche se qualcuno avesse già vissuto la stessa situazione, il suo vissuto non si applicherebbe comunque al cento per cento a quello che sta succedendo al tuo gatto. Quindi, quello che stai facendo serve a poco.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Inutile dire che "non cerchi giudizi", perché tanto arriveranno comunque.

Perché?

Perché di persone come te ce ne sono a centinaia. Privati che sentono questo bisogno egoistico (sì, è egoistico decidere della vita del proprio animale che non ha chiesto nulla; la differenza tra questo e una gravidanza umana è che tu hai deciso di restare incinta, ma per la tua micia sei tu che hai preso la decisione) di far riprodurre il proprio animale solo perché "è tenero" o chissà che altro. I gattini che vengono da queste cucciolate cosiddette "pensate" (se avessi riflettuto davvero, ti saresti resa conto che una gravidanza umana e quella di un gatto sono diverse e che, di conseguenza, anche i problemi che ne derivano sono diversi e possono essere molto più frequenti in un animale) dove pensi che finiscano? In mano a privati che, nel 50% dei casi, si rendono conto che il gattino carino è cresciuto, che combina guai, che non si adatta al loro stile di vita e... hop, in gattile (o abbandonato direttamente in mezzo alla strada).

Anche immaginando che questi privati a cui affideresti i gattini li tenessero tutti (o che li tenessi tu stessa), sarebbe comunque un posto in meno per i gatti dei rifugi che aspettano pazientemente che qualcuno dia loro una possibilità. E visto il numero di gatti che ci sono oggi nelle associazioni, sì, un posto in una casa, anche solo uno, vale tantissimo.

Puoi offenderti quanto vuoi, ma il motivo per cui la gente qui è arrabbiata è molto semplice: la miseria animale, per la maggior parte di noi, è pane quotidiano, ci viviamo in mezzo. Ci piange il cuore per i gatti in gattile e sì, fa rabbia vedere che c'è ancora chi cerca di far accoppiare i propri gatti quando ce ne sono così tanti infelici e senza padrone. Puoi scegliere di chiudere gli occhi e dirti "buuh, su questo forum sono tutti cattivi", oppure puoi aprire gli occhi, ammettere l'errore e accettare che sì, gli altri siano infastiditi da gesti così irresponsabili. Nessuno dice queste cose per farti un dispetto. Tutti qui hanno a cuore il benessere di questi gatti, ma anche dei loro simili nei rifugi, e se per evidenziare degli errori bisogna urtare la sensibilità di un proprietario o due, pazienza.

Adesso, dal punto di vista veterinario hai fatto quello che dovevi, ed è già qualcosa. Spero che i tuoi animali stiano bene e che farai sterilizzare la gatta dopo questa cucciolata: è la cosa migliore da fare, sia per il suo benessere che per la sua salute. In bocca al lupo a lei per tutto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Avrei voluto giocare con la vita della mia gatta? Ma cosa mi tocca sentire.

È come per le gravidanze umane: non fai figli perché ci sono mille motivi per cui le cose potrebbero andare male?

Se mai c'è un intoppo esistono i medici...

Quindi, basta con questi argomenti del cavolo, come ho detto prima non sto chiedendo i vostri pareri sulla cucciolata della mia gatta.

È colpa di gente come voi se persone come me, che al momento sono in "difficoltà", finiscono per mollare il forum senza nemmeno avere una risposta alla domanda iniziale...

L'accoppiamento era stato pensato e controllato, purtroppo c'è stato un problema. Per la mia prima gravidanza ho avuto due gemelle, purtroppo ho avuto la preeclampsia e ho partorito a 28 settimane... e ho perso una delle mie bambine.

Purtroppo la vita è imprevedibile anche quando cerchi di fare del tuo meglio. Uno può informarsi su tutti gli scenari possibili, ma ci sono sempre i casi particolari.

Vabbè, il punto non è questo e non voglio più giustificarmi.

Per darvi un aggiornamento, se in futuro può servire a qualcuno... (visto che è un forum di aiuto prima di tutto):

Il veterinario ha controllato i cuoricini: due battono, il terzo, se c'è un terzo, non è sicuro.

La mia gatta sta bene, le ha fatto una puntura per indurre le contrazioni perché i piccoli non possono restare dentro ancora a lungo. È rimasta lì, avrò novità in mattinata o nel corso della giornata.

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 36

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!