Ciao a tutti,
Sono nuova sul forum e cerco consigli o testimonianze da chi ha vissuto una storia simile alla mia.
Allora, prima di tutto, dopo aver fatto mille ricerche su vari forum, vi chiedo di non giudicarmi: cerco solo aiuto o almeno un po' di conforto se a qualcuno è capitata una cosa del genere.
Ho fatto accoppiare la mia gatta Ragdoll con un maschio Ragdoll, il parto era previsto tra il 17 e il 20.
L'11 abbiamo fatto una lastra per sapere esattamente quanti gattini ci fossero, dovrebbero essere 4 o 5.
Ed ecco che inizia il dramma...
A mezzanotte e mezza Mystik ha iniziato a miagolare e a cercarmi perché la seguissi in bagno... ho capito che stava per partorire, quindi abbiamo preparato la sua cassetta.
A mezzanotte e un quarto ha espulso un gattino come se stesse andando di corpo... era nato morto, lei se n'è occupata comunque, l'ha pulito e ha mangiato la placenta. Pesava 68 g.
A mezzanotte e quarantacinque ha espulso correttamente il secondo gattino: è piccolissimo ma vivace. Cerca di poppare e si muove bene. Pesa 56 grammi.
Preciso che ho chiamato due veterinari diversi per il fatto che sono prematuri: mi hanno detto che tanto non c'è niente da fare e che bisogna lasciare che le cose facciano il loro corso.
Non ho più dormito da allora, resto qui vicino a loro perché la mia gatta ha bisogno di assistenza e incoraggiamento per occuparsi del piccolo.
Quello che però mi preoccupa, ed è qui che vorrei un tuo parere, è che sono passate quasi 18 ore dal secondo gattino e non succede più nulla... niente contrazioni, nessun dolore visibile, si comporta in modo normale.
Solo che non so perché, ma quando va a mangiare i croccantini ringhia...
Ho richiamato i due veterinari.
Uno mi dice che normalmente un parto dura al massimo 12 ore e che potrei portarla domani per il ricovero.
L'altro mi ha detto che se domani mattina non è successo niente posso passare a fare un'eco per vedere se i piccoli nella pancia sono vivi o morti e poi vedere il da farsi...
Ma nessuno dei due mi è sembrato allarmato, non capisco perché.
La mia teoria è che Mystik abbia voluto espellere il gattino nato morto per proteggersi, ma che ne sia uscito un altro per sbaglio... e che magari porterà a termine il resto della cucciolata. Secondo te è possibile?
Un abbraccio