Parto prematuro

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Sono nuova sul forum e cerco consigli o testimonianze da chi ha vissuto una storia simile alla mia.

Allora, prima di tutto, dopo aver fatto mille ricerche su vari forum, vi chiedo di non giudicarmi: cerco solo aiuto o almeno un po' di conforto se a qualcuno è capitata una cosa del genere.

Ho fatto accoppiare la mia gatta Ragdoll con un maschio Ragdoll, il parto era previsto tra il 17 e il 20.

L'11 abbiamo fatto una lastra per sapere esattamente quanti gattini ci fossero, dovrebbero essere 4 o 5.

Ed ecco che inizia il dramma...

A mezzanotte e mezza Mystik ha iniziato a miagolare e a cercarmi perché la seguissi in bagno... ho capito che stava per partorire, quindi abbiamo preparato la sua cassetta.

A mezzanotte e un quarto ha espulso un gattino come se stesse andando di corpo... era nato morto, lei se n'è occupata comunque, l'ha pulito e ha mangiato la placenta. Pesava 68 g.

A mezzanotte e quarantacinque ha espulso correttamente il secondo gattino: è piccolissimo ma vivace. Cerca di poppare e si muove bene. Pesa 56 grammi.

Preciso che ho chiamato due veterinari diversi per il fatto che sono prematuri: mi hanno detto che tanto non c'è niente da fare e che bisogna lasciare che le cose facciano il loro corso.

Non ho più dormito da allora, resto qui vicino a loro perché la mia gatta ha bisogno di assistenza e incoraggiamento per occuparsi del piccolo.

Quello che però mi preoccupa, ed è qui che vorrei un tuo parere, è che sono passate quasi 18 ore dal secondo gattino e non succede più nulla... niente contrazioni, nessun dolore visibile, si comporta in modo normale.

Solo che non so perché, ma quando va a mangiare i croccantini ringhia...

Ho richiamato i due veterinari.

Uno mi dice che normalmente un parto dura al massimo 12 ore e che potrei portarla domani per il ricovero.

L'altro mi ha detto che se domani mattina non è successo niente posso passare a fare un'eco per vedere se i piccoli nella pancia sono vivi o morti e poi vedere il da farsi...

Ma nessuno dei due mi è sembrato allarmato, non capisco perché.

La mia teoria è che Mystik abbia voluto espellere il gattino nato morto per proteggersi, ma che ne sia uscito un altro per sbaglio... e che magari porterà a termine il resto della cucciolata. Secondo te è possibile?

Un abbraccio

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

36 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Sono d'accordissimo con Howtocat. Se non sei informato ed esperto nel gestire gli imprevisti di una gravidanza e del parto, non devi far riprodurre il tuo gatto.

Hai voluto giocare con la vita del tuo gatto e ora la tua incompetenza ti sta scoppiando in faccia. Peggio per te.

Quando non sai le cose dovresti astenerti, non si gioca con delle vite.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Guarda, sono completamente nel pallone, ho l'impressione che siano tutti degli incompetenti o che dicano che la mia cucciolata non ha speranze e che quindi bisogna lasciare che la natura faccia il suo corso, pfff.

L'incompetente, qui, sei tu. I gatti di razza sono solo oggetti da vendere, fatti riprodurre nonostante le incompatibilità fisiologiche e gli incesti per sfornare sempre più "cuscini di lusso" da divano, a discapito della loro salute, del loro benessere e della loro aspettativa di vita.

Nel 2017, e finché si continuerà a sopprimere animali perché la gente continua a far accoppiare i propri, nessuna riproduzione è responsabile o giustificabile.

Spero che questa brutta esperienza, che potrebbe costarti la vita della tua "gallina dalle uova d'oro", ti spinga a farla sterilizzare.

Corri dal veterinario domani mattina presto per fare una nuova ecografia e vedere se gli altri gattini sono ancora vivi.

Sono qui per condividere e cercare l'esperienza di qualcuno che possa magari aiutarmi, non per ricevere giudizi infondati da uno dei tanti troll di questo forum.

Quindi il mio post resta valido: se qualcuno vuole condividere la sua esperienza, lo leggerò con piacere e lo ringrazierò.

Per favore, evita gli off-topic di questo tipo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, domani ci vado alla prima ora

Tanto non dormirò neanche stanotte, devo comunque stare sveglia a controllare il piccolo e Mystik

Tra l'altro ha fatto la cacca verso le 14, secondo me è un buon segno.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Beh, allora non ti resta che aspettare e incrociare le dita, tienici aggiornati mi raccomando!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ne ho appena chiamato un altro a cui non frega un bel niente.

Considerate che dove abito io c'è una clinica veterinaria a 15 minuti (quello che mi ha detto di aspettare domani per il ricovero).

Un'altra a 30 minuti (quello a cui non gliene importa nulla, mi ha detto che la priorità va ai loro CLIENTI e che ha già un sacco di lavoro stasera, quindi non se ne può occupare prima di domani).

E un'altra a 45 minuti (quella che mi ha detto di andare domani per l'ecografia e che più i piccoli restano nella pancia meglio è...) è l'opposto di quello che ho letto in giro, ma vabbè.

Insomma, sono completamente nel pallone, mi sembra che siano tutti degli incompetenti o che pensano che per la mia cucciolata non ci sia speranza e quindi lasciano fare alla natura, pfff.

PS: mettendo la mano sulla pancia della mia gatta sento muovere qualcosa... gattini o semplici gorgoglii? Non riesco a capire bene.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sinceramente non credo proprio che possa decidere lei cosa partorire, liberarsi del gattino morto e tenersi dentro gli altri.

Io non aspetterei domani, andrei subito dal veterinario d'urgenza, perché avrei troppa paura che finisca male

Tradotto dal francese
  • 36 commenti su 36

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!