Parto, un gattino è morto

M
Manuelarbs Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao, la micia di mio papà ha partorito stamattina, è andato tutto bene tranne che per il secondo gattino: non respirava e, nonostante la mamma l'abbia leccato e abbia tolto BENE tutto il sacco, non ha mai iniziato a respirare. Lei poi ha dovuto occuparsi degli altri. Ho notato che questo piccolino aveva la pelle (soprattutto sulla pancia) di un colore bluastro/viola con delle venuzze evidenti, sembrava quasi un embrione ma non era malformato. Gli altri piccoli sono nati belli rosa, non 'viola' come quello che è morto... Mi piacerebbe avere un tuo parere a riguardo. Anche se so che non si può conoscere la causa esatta, vorrei sapere cosa ne pensi per 'rassicurarmi' (per quanto possibile) su quello che può essere successo a questo povero tesoro.

Grazie in anticipo

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • C
    Capucine66 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I piccoli possono azzuffarsi di brutto per la tettina che puntano, ma una volta che ognuno avrà trovato la SUA vedrai che si daranno una bella calmata.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

È normalissimo che i piccoli si azzuffino per un capezzolo libero, a volte si mettono in tre sullo stesso anche se ce n'è un altro libero proprio lì accanto. Non preoccuparti, a meno che la mamma non rifiuti di allattarli, ma non mi sembra proprio questo il caso.

Va bene, grazie ancora di tutto e buona giornata :)

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È normalissimo che i piccoli si azzuffino per una tettina libera, a volte si mettono in tre sulla stessa anche se ce n'è un'altra libera proprio lì di fianco.

Non devi preoccuparti a meno che la mamma non si rifiuti di lasciarli poppare, ma non mi sembra affatto questo il caso.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ciao, il gattino nato morto aveva tutti i segni della cianosi (mancanza di ossigeno negli organi e nei tessuti), la cui causa resterà un mistero. Molto probabilmente era già morto prima del parto. Non hai fatto niente di sbagliato, e nemmeno la gatta.

Grazie per la risposta, mi rassicura un po'

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

È un problema abbastanza comune e capisco che sia un colpo, ma la cosa più importante è che la mamma stia bene perché a volte faticano a "espellere" il piccolo nato morto... scusa la franchezza, ma c'era la forte possibilità che il piccolo fosse già morto prima di nascere e non si fosse presentato bene durante il parto... Capita spesso alle mamme giovanissime o a volte per altri motivi misteriosi (un incidente o debolezza!). Ma tu non c'entri nulla! Quello che conta è assicurarsi che il resto vada bene: cioè, la mamma a cui manca un gattino potrebbe (o meno) avere meno latte perché non viene stimolata come al solito (un gattino in meno) e avere involontariamente un blocco della lattazione. Quindi, giusto in caso e senza farti prendere dal panico, tieniti pronta magari ad aiutare la mamma dando un po' di biberon ai piccoli (solo se necessario). Te ne accorgerai se la madre rifiuta prematuramente i piccoli (prima di un mese) o se inizia a cacciare e portare prede troppo presto (prima di un mese). Se hai dubbi non esitare a chiedere, in ogni caso non è colpa tua né della mamma e non avresti potuto fare nulla. Devi voltare pagina e concentrarti sui gattini vivi, che saranno delle vere piccole pesti... hihi

Grazie mille per la tua risposta! I gattini poppano più volte al giorno e la mamma non li rifiuta, anzi, tutto il contrario.

Però capita che due di loro "piagnucolino" perché cercano una mammella con il latte e quando la trovano non dicono più nulla, è normale o potrebbe esserci un problema? In ogni caso ho comunque ordinato del latte per gattini perché non si sa mai e preferisco averlo a portata di mano se dovesse servire!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È un problema che capita abbastanza spesso e capisco che sia un trauma, ma la cosa più importante è che la mamma stia bene, perché a volte fanno fatica a "espellere" il piccolo nato morto... scusa se sembro un po' fredda, ma c'è un'alta probabilità che il piccolo fosse già morto prima di nascere e che non fosse posizionato bene durante il parto...

Succede spesso alle mamme giovani o a volte per altri motivi misteriosi (un incidente o debolezza!), ma tu non c'entri niente!

Quello che conta ora è assicurarti che tutto il resto vada bene: cioè, visto che manca un gattino, la mamma potrebbe (oppure no) avere meno latte perché i piccoli non succhiano quanto dovrebbero (un gattino in meno) e questo potrebbe bloccarle la lattazione senza volerlo.

Quindi, per ogni evenienza e senza andare nel panico, tieniti pronta a dare una mano alla mamma allattando i piccoli col biberon (solo se serve davvero).

Te ne accorgi se la mamma rifiuta i piccoli troppo presto (prima di un mese) o se inizia a cacciare e a portare delle prede in anticipo (sempre prima di un mese).

Se hai dei dubbi non farti problemi a chiedere, in ogni caso né tu né la mamma avete colpe e non avreste potuto farci nulla.

Adesso cerca di non pensarci più e concentrati sui gattini che ce l'hanno fatta e che diventeranno delle vere pesti... hihi

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

il gattino che purtroppo è nato morto aveva tutti i segni della cianosi (mancanza di ossigeno negli organi e nei tessuti), e la causa purtroppo rimarrà un mistero. Sicuramente era già morto prima del parto. Non hai fatto nulla di sbagliato tu, e non ne ha colpa nemmeno la gatta.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ciao, mi dispiace un sacco per quello che ti è successo 😔 Da come lo descrivi, il gattino era probabilmente già morto prima del parto, sembra proprio che il sangue non circolasse più in quel corpicino. Una malformazione cardiaca, un problema col cordone... le cause possibili sono tantissime. Non fartene una colpa, sono cose imprevedibili anche con il miglior monitoraggio della gravidanza. A presto

Grazie mille per la tua risposta, mi "tranquillizza" un po' sul fatto che non devo sentirmi in colpa.

Ti auguro comunque una buona giornata!

Tradotto dal francese
    D
    Del2244 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Mi dispiace davvero tanto per quello che ti sta succedendo 😔

Questo gattino probabilmente era già morto prima del parto; da come lo descrivi, sembra proprio che il sangue non circolasse più in quel povero corpicino. Una malformazione cardiaca, un problema con il cordone... le cause possibili sono tantissime.

Non fartene una colpa, sono cose imprevedibili anche con il miglior monitoraggio possibile della gravidanza.

A presto

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!