Ciao a tutti
Il mio gatto è morto oggi e mi sento davvero in colpa. L'avevamo adottata da qualche mese da un'amica che l'aveva salvata dalla strada. Era molto vecchia, magrissima e con dei tumori. I tumori erano stati curati e stava riprendendo peso. Poi l'ho adottata io e ha iniziato a perdere i denti e a dimagrire. Siamo passati alla pappa umida più volte al giorno, mentre prima aveva le crocchette tutto il giorno e l'umido solo una volta al giorno. Combinava un sacco di pasticci ma, siccome era sempre stato così, non mi sono preoccupata. Non si puliva più e faceva i bisogni fuori dalla lettiera in continuazione; la cosa mi faceva arrabbiare molto, ma non l'ho mai punita perché non la beccavo mai sul fatto.
Stamattina, quando sono scesa e ho visto che l'aveva fatta per l'ennesima volta sul divano, mi sono arrabbiata tantissimo. Le ho parlato male, senza gridarle contro ovviamente, e l'ho scostata per passare e tornare su. Niente "ciao", niente coccole, niente di niente. Un'ora dopo aveva vomitato un liquido trasparente e ci era sdraiata accanto. Si metteva sempre per terra, ma ho capito subito che qualcosa non andava. Quando mi sono avvicinata ho capito tutto... l'ho accarezzata, era rigida e non respirava più.
Guardando la sua vecchia ciotola (che avevo cambiato solo pochi giorni fa), ho visto un sacco di vermi. Pulendo la ciotola dell'acqua più tardi, ho trovato dei vermi anche lì (la ciotola era fatta in modo che non riuscissi a vedere bene l'acqua, ma la cambiavo regolarmente e aveva un beverino sopra per far sì che l'acqua restasse fresca). Non capisco, non vedevo vermi nelle feci e non vomitava. Il veterinario mi aveva dato un vermifugo ma mi aveva detto che non era affatto urgente, quindi l'avevo lasciato da parte da due settimane. Sono distrutta. Credo di aver trascurato la mia gattina che amavo più di ogni altra cosa, e le ultime cose che le ho detto e fatto sono state orribili. Inoltre non pulivo la ciotola tutti i giorni, non me lo perdonerò mai... pensate che possa dipendere dai vermi? Anche perché le altre volte che avevo controllato la ciotola ovviamente non c'era niente, altrimenti avrei fatto subito qualcosa.
Grazie in anticipo per le vostre risposte