Penso che il mio gatto sia morto per colpa mia

J
Joy11 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Il mio gatto è morto oggi e mi sento davvero in colpa. L'avevamo adottata da qualche mese da un'amica che l'aveva salvata dalla strada. Era molto vecchia, magrissima e con dei tumori. I tumori erano stati curati e stava riprendendo peso. Poi l'ho adottata io e ha iniziato a perdere i denti e a dimagrire. Siamo passati alla pappa umida più volte al giorno, mentre prima aveva le crocchette tutto il giorno e l'umido solo una volta al giorno. Combinava un sacco di pasticci ma, siccome era sempre stato così, non mi sono preoccupata. Non si puliva più e faceva i bisogni fuori dalla lettiera in continuazione; la cosa mi faceva arrabbiare molto, ma non l'ho mai punita perché non la beccavo mai sul fatto.

Stamattina, quando sono scesa e ho visto che l'aveva fatta per l'ennesima volta sul divano, mi sono arrabbiata tantissimo. Le ho parlato male, senza gridarle contro ovviamente, e l'ho scostata per passare e tornare su. Niente "ciao", niente coccole, niente di niente. Un'ora dopo aveva vomitato un liquido trasparente e ci era sdraiata accanto. Si metteva sempre per terra, ma ho capito subito che qualcosa non andava. Quando mi sono avvicinata ho capito tutto... l'ho accarezzata, era rigida e non respirava più.

Guardando la sua vecchia ciotola (che avevo cambiato solo pochi giorni fa), ho visto un sacco di vermi. Pulendo la ciotola dell'acqua più tardi, ho trovato dei vermi anche lì (la ciotola era fatta in modo che non riuscissi a vedere bene l'acqua, ma la cambiavo regolarmente e aveva un beverino sopra per far sì che l'acqua restasse fresca). Non capisco, non vedevo vermi nelle feci e non vomitava. Il veterinario mi aveva dato un vermifugo ma mi aveva detto che non era affatto urgente, quindi l'avevo lasciato da parte da due settimane. Sono distrutta. Credo di aver trascurato la mia gattina che amavo più di ogni altra cosa, e le ultime cose che le ho detto e fatto sono state orribili. Inoltre non pulivo la ciotola tutti i giorni, non me lo perdonerò mai... pensate che possa dipendere dai vermi? Anche perché le altre volte che avevo controllato la ciotola ovviamente non c'era niente, altrimenti avrei fatto subito qualcosa.

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • S
    Sab2211 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, cerco qualche storia simile alla mia. Anch’io mi sento tantissimo in colpa... il mio micio di 9 mesi stava benissimo, nessun problema a parte un brutto incidente in cui si era rotto il femore. Operazione obbligatoria e due mesi di riposo, un vero trauma. Poi stanotte verso le 4 mi ha svegliato perché respirava in modo stranissimo. Ero nel panico, ho cercato di calmarlo e a tratti sembrava pure che stesse meglio!!!! Ma alle 7 era già tutto finito. Non mi do pace per non averlo portato subito al pronto soccorso, mi sento davvero malissimo 🥹.

Tradotto dal francese
    S
    Syl2022 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, ho letto tutti i vostri messaggi. Sono passati due giorni da quando la mia gatta di 15 anni non c'è più. Il dolore è insopportabile e anch'io mi sento terribilmente in colpa. L'avevo salvata una prima volta a due anni, era stata investita da una macchina e la gangrena aveva costretto i medici ad amputarle una zampetta. Ma con tre zampe e un carattere incredibile non la fermava niente! Ha avuto anche una cucciolata di gattini bellissimi. Era di una dolcezza infinita e mi sento in colpa, mi sento malissimo, continuo a rivedere tutto il film degli ultimi giorni nella mia testa, in loop. Tornava ogni sera a casa e ultimamente era capitato un paio di volte che passasse la notte fuori (in giardino), aveva i suoi nascondigli e adorava stare all'aperto, quindi non mi ero preoccupata... stava dimagrendo un po', ma la vedevo mangiare e mi dicevano "è l'età, è normale"... e invece per via del soffio al cuore le stava venendo l'edema polmonare e io non mi ero accorta di nulla! È venuto un veterinario d'urgenza e le ha dato solo dei medicinali per farle tornare l'appetito!!!!! Ce l'ho a morte con lui!! Avrebbe dovuto portarla subito in clinica! È soffocata il mattino dopo, proprio mentre cercavo di correre in clinica; il viaggio l'ha stressata tantissimo e non sono nemmeno riuscita a tenerla tra le braccia... Mi sanguina il cuore e mi sento morire dal senso di colpa...
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sai, ho visto andarsene diversi miei compagni, gatti o conigli... sono sempre stati animali che vivevano in totale libertà nel mio giardino (per i conigli, anche se spesso andavano a farsi un giro dai vicini) e i miei gatti un po' ovunque.

E ti assicuro che ogni volta ho ripensato all'ultima volta che li ho visti vivi, a quel famoso ultimo momento passato insieme, e ogni volta era di una banalità incredibile.

Perché?

Perché era semplicemente la vita di tutti i giorni e, proprio come te, nulla faceva presagire che sarebbe stata l'ultima volta che li vedevo. Però quel momento ti resta impresso e continui a pensarci su...

La verità è che non hai nulla da rimproverarti: lei era malata, lo sapevi, ma aveva tenuto botta fino a quel momento e non potevi immaginare che stavolta sarebbe stata la fine.

Oggettivamente le hai offerto un fine vita circondata da tantissimo affetto, le hai sicuramente allungato la vita ed è stata felice di averne potuto godere, ma quando è finita, è finita e non è colpa tua.

Ho un gatto nato con la rinotracheite, non pensavo che sarebbe sopravvissuto e credo di aver mantenuto un certo distacco emotivo rispetto agli altri miei gatti, anche se lo adoro. Ormai ha 5 anni, ma regolarmente, 2 o 3 volte l'anno, ha dei crolli e, anche se lo curo, mi aspetto sempre di ritrovarlo morto la mattina dopo.

So che un giorno finirà e sarà una mattina qualunque, un giorno come un altro, solo che lui se ne andrà a trovare un riposo meritato, dove non starà mai più male. Ma nel frattempo, proprio come il tuo gatto, penso che sia felice di godersi la vita, i momenti di felicità e di complicità.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

confermo quello che ti hanno già detto gli altri: non si può fare a meno di sentirsi in colpa quando il nostro piccolo amico vola sul ponte dell'arcobaleno, anche se abbiamo fatto l'impossibile per salvarlo. Purtroppo arriva un giorno in cui sono malati, anziani e non ci si può fare niente. Pensa a tutto il bene che le hai fatto, devi essere orgoglioso di aver regalato tanta felicità a questa piccola micia. Ti mando un forte abbraccio e tanta forza.

Tradotto dal francese
    L
    Lukas7 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Smetti di sentirti in colpa, hai dato una casa a un gatto anziano ed è già tantissimo.

Solo una cosa da tenere a mente: un gatto che la fa fuori dalla lettiera, tipo sul letto o sul divano (un posto dove sa che lo vedrai bene), non lo fa per farti un dispetto, ma molto spesso per attirare la tua attenzione su un problema di salute.

Cerca di capire cosa non va quando succede.

In bocca al lupo.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Joy,

Mi dispiace tantissimo per te. Quella poverina non stava chiaramente bene. Il dimagrimento, il fatto che sporcasse in giro, che non si pulisse più, che stesse sempre sdraiata e la perdita di molti denti... sono tutti segnali di una malattia o che era arrivata la sua ora. Quella piccola sfuriata che hai avuto non c'entra assolutamente nulla con la sua morte, lo sai bene anche tu.

Ci sentiamo tutti in colpa quando perdiamo i nostri gatti. È una reazione normalissima, sarebbe preoccupante il contrario.

Fatti forza, avrai altri gatti, la vita è lunga.

Tradotto dal francese
    J
    Joy11 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie di cuore per le vostre risposte. Leggendo le vostre storie non penso nemmeno per un secondo che siate responsabili di quello che è successo... Ma è così dura averlo perso così all'improvviso, gli volevo un bene dell'anima. Spero davvero di avergli regalato la vita migliore possibile.

Imparerò da questi errori e, quando sarò pronta, prenderò di nuovo un animaletto in rifugio, sì. Non rimanderò mai più a domani quelle cose che sembrano meno importanti di quanto lo siano in realtà.

Grazie mille per tutto il vostro supporto, grazie a voi riuscirò ad affrontare questo lutto.

Vi auguro tanta felicità a voi e ai vostri pelosetti

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Sono d'accordissimo con Yume... quando il nostro animale se ne va, ci sentiamo tutti in colpa, nessuno escluso. A volte non c'è un vero motivo, ma è umano, fa parte delle fasi del lutto... e sì, dobbiamo elaborare il lutto per i nostri amici a quattro zampe. 😥

Ho 68 anni e ne ho già visti partire parecchi, ci si rimprovera sempre qualcosa... e come dice Yume, non siamo perfetti. L'ultima volta che mi è successo è stato con Voyou, un gatto di 7 anni che prima stava benissimo: è tornato a casa una notte spaventatissimo, respirava male... ma io forse non ero abbastanza lucida perché solo 6 giorni prima era morta all'improvviso la mia vecchietta, una cagnolona di 13 anni... ho deciso di aspettare la mattina 😡😡😡... quando mi sono svegliata era in agonia ed è morto sotto i miei occhi circa 30 minuti dopo... quindi sì, i sensi di colpa arrivano... non avrei dovuto aspettare che finisse la notte... insomma, si fa quel che si può, con tutto quello che ci succede nella vita.

Quindi cerca di vedere il lato positivo della tua storia, la tua gatta era vecchia e magari aveva delle malattie che non sospettavi nemmeno, un gatto che fa pipì dappertutto non è facile da gestire... Chi non ha mai sbroccato almeno una volta scagli la prima pietra... 😀😀😀 capita a tutti di urlargli contro un giorno... o anche solo di pensarlo intensamente.

Questa piccolina ha avuto una fine dignitosa GRAZIE A TE... non dimenticarlo mai... altri non hanno questa fortuna, soprattutto in questo periodo in cui c'è un'ondata terribile di abbandoni.

Quindi pensa ai bei momenti passati con lei e, se puoi, fai la felicità di un altro quattro zampe, ce ne sono tantissimi nei rifugi... non sarà mai lei, ma è un'altra storia d'amore che ricomincia.

Ti auguro tanto coraggio per tutto

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

È impossibile dirti se il tuo gatto sia morto per colpa dell'infestazione di vermi. Però non credo che tu sia l'unica a sentirsi in colpa dopo aver perso un animale (per un incidente, perché magari non abbiamo notato certi segnali che facevano capire che stava male, o perché abbiamo aspettato troppo prima di portarlo dal veterinario...). Un'amica di mia mamma ha ucciso il suo gattino chiudendo la porta finestra, mentre a una mia collega è caduto lo stendibiancheria addosso al micio ed è morto sul colpo (e avrei tantissimi altri esempi dello stesso genere). Io mi sono sentita tantissimo in colpa dopo la morte della mia micia: le era venuto un tumore mammario per colpa della pillola. Visto che non si faceva maneggiare facilmente, non me ne sono accorta subito. L'operazione era andata bene, ma poco dopo ha iniziato a stare male di nuovo, l'ho riportata dal veterinario e aveva acqua nei polmoni. Dopo due giorni l'ho riportata a casa, ma non mangiava, dovevo forzarla con la siringa. Qualche giorno dopo sono tornata a casa e l'ho trovata sdraiata in bagno (un posto dove non andava mai), la mia vicina mi ha portata di corsa dal vet e ho dovuto farla sopprimere; il medico mi ha detto che non c'erano altre soluzioni perché ormai stava morendo. È stata davvero durissima, non solo per averla persa, ma anche per il pensiero che fosse colpa mia. Non ero mai andata dal veterinario prima del tumore (aveva fatto solo i primi tre vaccini e non era mai stata malata); se l'avessi portata per dei controlli, magari il veterinario mi avrebbe avvertita dei pericoli della pillola o avrebbe visto il tumore prima... se fossi tornata dal vet appena ho visto che non mangiava, forse l'avrebbero curata e non avrebbe sofferto... Purtroppo non si può tornare indietro, si può solo imparare la lezione per i nostri futuri amici. Dopo 10 anni (il tempo che mi ci è voluto per essere pronta a riprendere un gatto), ora c'è Yume che ha tre anni. Ho imparato dalla mia negligenza: l'ho fatta sterilizzare, le faccio fare le visite di controllo e quando ha avuto un'intossicazione (non so di cosa) è rimasta 24 ore in clinica, e siccome al ritorno non mangiava, dopo 48 ore l'ho subito riportata dal veterinario.

Per quanto riguarda il fatto che pensi di averlo trascurato verso la fine, purtroppo non siamo perfetti: ci sono momenti in cui siamo meno pazienti, meno attenti... purtroppo è umano. Capita a tantissime persone di perdere un caro proprio dopo averci litigato. Anche se è normale sentirsi in colpa, la cosa più importante resta tutto l'amore e l'affetto che gli hai dato prima di allora. Ti auguro tantissima forza in questo momento così doloroso, non lasciare che il senso di colpa ti logori.

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!