Perché il mio gattino di 5 settimane è morto all'improvviso?

P
Pashkit Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

È la prima volta che scrivo su questo forum.

Vi spiego bene cos'è successo, sperando che qualcuno abbia vissuto la stessa cosa o possa darmi una risposta o una spiegazione logica che a me sfugge.

L'11 maggio, io e mia mamma abbiamo trovato un gattino in giardino. Era da solo. L'abbiamo preso, pulito e portato dal veterinario che ci ha dato il latte in polvere e ci ha detto di non sverminarlo ancora. Pesava 300 g. Non aveva ancora i dentini. Ma era già così socievole... appena lo toccavi faceva le fusa e cercava le coccole. Per 15 giorni gli abbiamo dato il biberon, era un vero mangione, a volte ci chiedevamo pure se fosse normale. Si scofanava 30 ml di botto. Poi è stato stitico, quindi gli abbiamo dato qualche goccia di olio di vaselina e ha funzionato bene, le feci erano a posto. Nonostante tutto aveva la pancia molto gonfia secondo me, e a volte lo trovavo un po' scoordinato con le zampe dietro. Non voleva saperne delle crocchette però. Era così dolce e giocherellone... ho diversi gatti ma nessuno è mai stato affettuoso come lui. Sembrava andasse tutto per il meglio. Sabato 29 maggio, mia mamma è andata al lavoro, quindi gli ha dato 20 ml di latte... quando è tornata lui ha miagolato come al solito, lei gli ha dato 10 ml ma non ne voleva più. Nient'altro nel pomeriggio... la sera mia mamma ci gioca e, giocando, lui cade dal letto. Mia mamma si preoccupa e lo tiene d'occhio fino all'una di notte, sembrava tutto ok. A parte una cacchetta un po' molle, ma era la prima quindi non ci siamo allarmate. Il giorno dopo lo tengo io fino alle 13, andava tutto bene, giocava, faceva le fusa ecc... Però aveva preso solo 10 ml di latte, strano visto che di solito ne prendeva tre volte tanto. Alle 18 di sera lei ci gioca un po', poi lo lascia dormire. Torna dopo 30 minuti a controllarlo e non era più dove lo aveva lasciato. Nella lettiera c'era una cacca molle con una specie di muco nero dentro. Il gatto si era messo dietro un cuscino, disteso, morto... sono arrivata nel panico, c'era ancora un minimo di battito ma non respirava più. Poi anche quel filo di battito se n'è andato perché era troppo debole.

Quindi la mia domanda è:

Cosa può essere successo? Ci siamo perse qualche passaggio? Un problema al cuore? Parassiti? Altro?

Grazie per avermi letto, il post era un po' lungo...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • E
    Erwanlaurent Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, anche noi abbiamo trovato una gattina 15 giorni fa, non ci vedeva e aveva gli occhi tutti appiccicati, pensavamo fosse rinotracheite. Prendeva il latte artificiale, faceva la cacca molle e la pipì, all'inizio andava tutto bene e mangiava volentieri il bibe. Poi sabato l'ho portata dal veterinario perché faceva la cacca con un po' di sangue, pensavo fosse solo irritata ma era troppo piccola, quindi il vet ci ha dato solo una cura per la diarrea e per gli occhi. Gli occhi miglioravano ma la cacca no, poi tremava, aveva sicuramente freddo, addosso a noi stava tranquilla e anche al caldo. Ieri non voleva quasi più mangiare, proprio pochissimo, e miagolava forte, sembravano quasi urla, come se le facesse male qualcosa. Dormiva sempre e ieri sera sembrava andare relativamente bene, ma stamattina verso le 5:30 ha miagolato fortissimo. Pensavo avesse fame ma quando l'ho presa non camminava più, era tutta molle ma ancora viva. Non si reggeva più sulle zampette e appena la mia ragazza l'ha presa in braccio si è spenta. Non sappiamo cosa sia successo, ho provato il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca ma non c'è stato nulla da fare. L'ho sepolta alle 8 di stamattina, ma secondo voi è possibile che si sia svegliata e poi rimorta dopo? Non credo, ho aspettato un paio d'ore, anche tre, prima di sotterrarla. Non era ancora rigida ma ha perso i bisogni da sola ecc. e le pulci stavano lasciando il corpo. Povera piccola creatura, 5 settimane è troppo poco, mi sento in colpa perché non so cos'abbia avuto, forse il cuore o non mangiava abbastanza, anche se in realtà mangiava, quindi non so, è strano. Calcolate che veniva da fuori, la madre non se ne occupava più e lei camminava alla cieca... abbiamo provato di tutto, o forse non abbastanza, ditemi cosa ne pensate, grazie.
    Tradotto dal francese
    C
    Coko77 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Non credo proprio che sia morto di fame (se si è trattato solo di un pasto in meno) e neanche di paura. Il fatto che facesse i bisogni fuori non era colpa sua, ma dipendeva o da un problema di svezzamento (ovvio, visto che l'hai preso a soli 18 giorni) o da qualche problema di salute non curato. L'avevi portato da un veterinario per un controllo o per farti dare dei consigli su come alimentare dei piccoli così piccoli? È davvero tristissimo che sia morto così giovane e perdonami, ma non me la sento di darti conforto viste le circostanze. Il mio consiglio è questo: se un giorno ti capitasse di trovare un altro gattino abbandonato, portalo in un rifugio dove sapranno come farlo crescere e seguire il suo sviluppo come si deve.
    Tradotto dal francese
    A
    Aissa Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se n'è andato stamattina 💔

L’avevo preso due settimane fa, aveva appena 18 giorni allora, era coccolatissimo ma giocava poco, voleva stare sempre addosso a me. Da due giorni aveva la congiuntivite. Quando si svegliava aveva l’occhietto chiuso e si apriva solo qualche minuto dopo che si era leccato. Io ne approfittavo per mettergli il collirio. Il resto della giornata passava abbastanza bene.
    Mangiava bene i suoi croccantini per gattini, ma la lettiera proprio non faceva per lui; mi autoconvincevo che volesse solo marcare il territorio visto che prima qui viveva un altro gatto, ed era un’abitudine che proprio non sopportavo. Ho continuato a cercare di insegnargli a usarla, ma lui preferiva sporcare ovunque e raramente la faceva dentro. Ieri mattina ha fatto la cacca proprio accanto a me sul letto e per me è stato inaccettabile. Così sono stata fredda tutto il giorno e lo allontanavo quando si avvicinava perché volevo fargli capire che non ero contenta di lui. Durante la giornata sono venuti dei nostri amici con un chihuahua e non è andata male, non si sono attaccati anche se si sentiva che aveva tantissima paura del cane, 😞 era solo un cucciolo. Ma io ero esasperata, soprattutto perché l'aveva fatta sul letto con me lì vicino. Quindi non l’ho accarezzato per tutta la sera; è venuto verso di me una volta, l’ho respinto e poi non l’ho più sentito. Non ho cercato di capire cosa stesse facendo, volevo che capisse che mamma non era contenta del suo comportamento visto che a quell’età si parla di educazione. Prima di andare a letto ho girato un po' per casa, non l’ho visto e a dire il vero non l’ho nemmeno cercato, ero ancora nera. Così sono andata a letto e mi sono pure dimenticata di mettergli i croccantini la sera. Stamattina alle 6 il mio ragazzo l’ha trovato morto per terra. C’erano delle piccole tracce di cacca dove era sdraiato, non so nemmeno cosa sia successo e non ho avuto nemmeno il tempo di fargli un’ultima carezza.

È morto di paura? Di fame? Per mancanza di attenzioni?
    Scusami Cesar 💔

Mi sento malissimo. Ho il cuore a pezzi.

Tradotto dal francese
    P
    Segnala
    Sembrava proprio che fosse già fuori pericolo.
    Tradotto dal francese
    P
    Segnala

L'anno scorso ho recuperato sul posto di lavoro due gattine, avranno avuto una o due settimane in più rispetto a quello di quest'anno. Erano messe davvero male e ho fatto di tutto per salvarle. Sembrava che stesse andando bene, ma una è morta per un errore di valutazione del veterinario. Avevano la giardiasi. Il trattamento è iniziato troppo tardi per una delle due 😕 Quindi mi dico che la pancia gonfia era sicuramente un segnale... ma stava così bene, giocava tanto, era così dolce e coccolone che non potevo proprio immaginare che se ne andasse così all'improvviso nel sonno. È difficile da capire senza segni evidenti... mi piacerebbe credere che non sia colpa nostra. Magari un problema congenito...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Purtroppo non possiamo darti una risposta, ma devi anche mettere in conto che se l'hai trovato da solo, forse la mamma lo ha allontanato perché ha sentito che il gattino non era vitale. Capita spesso che una gatta si allontani da un piccolo se capisce che non sopravviverà. Penso che tu abbia fatto tutto il possibile, ma a volte purtroppo non si può fare l'impossibile. Mi dispiace tanto per questo povero scricciolo.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me è raro che un gattino tolto troppo presto alla mamma riesca a sopravvivere...

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!