Perché il mio gatto si lecca spesso la punta del naso
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao!
In quali situazioni il tuo gatto si lecca il naso?
Lo fa dopo aver mangiato o bevuto?
In quel caso, non è necessariamente nulla di grave.
Se invece ha delle perdite dal naso o dagli occhi, potrebbe essere un segno di rinotracheite (coriza)!
Starnutisce?
Senza vederlo dal vivo, non possiamo farti una diagnosi.
Se ti sembra che non stia bene, non esitare a parlarne con il tuo veterinario al prossimo controllo.
Buona giornata!
Caroline - Studentessa di veterinaria presso l'École Nationale Vétérinaire d'Alfort (EnvA), incaricata per ProVéto Junior Conseil, la Junior-Enterprise dell'EnvA http://proveto.net/
Grazie mille per le risposte, buona giornata!
Rieccomi!
Se non ha scoli dal naso o dagli occhi, se il respiro è silenzioso e non tossisce né russa, allora non è coriza. Se mangia bene, beve, gioca, usa regolarmente la lettiera, risponde ai tuoi stimoli e non sente dolore quando lo tocchi, non credo proprio sia malato. Invece, se noti che dorme davvero molto più del solito e tende a nascondersi in posti insoliti, allora lì c'è un problema.
Riciao,
Ma se il mio gatto dorme un sacco però non ha il naso che cola, può essere comunque coriza?
Ciao!
Se lo fa dopo mangiato è normalissimo, restano dei piccoli residui di cibo sul nasino. Se invece lo fa sempre, controlla che non gli coli il naso (potrebbe essere coriza). Controlla anche che non abbia mal di denti, perché a volte il dolore gli fa tirare fuori la lingua come riflesso (osservalo bene mentre mangia).
5 commenti su 5
- Sesso gattini di 4 giorni
- Lotta per salvare un gattino di 28 giorni molto debole (Allattamento intensivo)