Ciao a tutti, allora ho un problema con la mia gatta che ha avuto un gattino proprio una settimana fa. Stanotte mi ha portato il piccoletto nel letto, si è premurata di metterlo bene sotto la coperta ed è andata a farsi i fatti suoi per casa, tornando però ogni tanto a vedere se fosse tutto a posto. All'inizio riportavo il gattino al suo posto, ma dopo il quarto tentativo continuava a riportarmelo, quindi alla fine ho ceduto. Stamattina la stessa cosa, lo mette nel nostro letto e non capisco proprio cosa dovrei fare?? Tra l'altro appena mi vede miagola come se volesse farmi capire qualcosa. Sto per cedere, mi conviene lasciar perdere o posso sistemarle un altro posto? Perché vivere in quattro nel letto per tre mesi non è proprio il massimo... grazie in anticipo per le vostre risposte!
Perché la mia gatta porta il suo gattino di una settimana nel nostro letto??
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Giulia, la mia gatta, ha avuto 4 micetti lo scorso settembre. Per le prime quattro settimane stava sempre con loro a nutrirli e a leccarli, il che è del tutto normale.
Però, dalla quinta settimana, ha iniziato a portarmi i suoi 4 piccoli nel letto proprio quando andavo a dormire. Rimanevano lì fino al mattino quando mi alzavo, e a quel punto li riportava nella loro cesta originale, dove aveva partorito e iniziato a crescerli.
È andata avanti così quasi tutte le notti. Nel tuo caso, è possibile che voglia staccare un po' per qualche minuto, giusto per sgranchirsi le zampe, e che soprattutto si fidi ciecamente di te. So che Giulia voleva assolutamente che i piccoli dormissero tra me e lei, quindi non credo proprio che tu debba preoccuparti.
Quanti giorni ha di preciso il tuo gattino?
Mi dici quanto pesa?
È quello che avevo fatto per le prime due cucciolate: all'inizio lo scatolone col buco e le crocchette, ma lei continuava a spostare i gattini nel punto in cui aveva partorito, cioè in fondo al nostro armadio. Quindi stavolta non ho fatto la stessa cavolata e ho preparato tutto direttamente lì dentro. Per la sterilizzazione è già tutto programmato!!!
Mi sono appena accorta che adesso è lì col suo piccolo, ma ho provato a sdraiarmi nel letto e, guarda un po', è arrivata subito col suo gattino. Quindi la situazione è diversa, forse ha solo bisogno di stare con noi. Ha sempre dormito con noi o con nostra figlia, forse le manca proprio questo.
È ASSOLUTAMENTE necessario che rimanga con il suo piccolo, altrimenti rischi di perderlo per ipotermia e mancanza di cibo.....
Prendi uno scatolone, metti dei panni caldi sul fondo, chiudi il coperchio in modo che stia al buio e fai un'apertura tonda sul davanti (abbastanza alta così il gattino non riesce a uscire) e lascia lo scatolone in una stanza chiusa.
Altro consiglio: pesa il gattino ogni giorno, più o meno alla stessa ora, e segnati i pesi su un foglio: deve prendere in media 10 grammi al giorno.
Lascia vicino allo scatolone croccantini sempre a disposizione e non dimenticare una ciotola di acqua fresca.
E mi raccomando, quando il gattino avrà circa 6 settimane, fai sterilizzare la mamma.
Sì, è stata una scelta voluta, era l'ultima cucciolata prima di farla sterilizzare. Per il gattino abbiamo già trovato qualcuno che lo prenderà. Mi sembra strano che il posto dove ha sempre partorito non le piaccia più, è la sua terza cucciolata e non c'è mai stato un problema. Li ha sempre fatti sul fondo del nostro armadio in camera, mi sono sempre organizzato per metterle della roba mia che non usavo più. Stavolta però è andata diversamente perché all'inizio erano tre piccoli, ma due sono nati morti e quindi ne è rimasto solo uno. Trovarle un angolino più rassicurante di quello dove stava sarà difficile perché non ho proprio idea di dove metterla. E se mettessi il mio lenzuolo di adesso in fondo all'armadio? Non la aiuterebbe sentire il nostro odore?
Se sposta il suo gattino è perché il posto dove ha fatto il nido non le piace (troppa luce, troppo rumore o troppo freddo) o perché non si sente al sicuro. Tocca a te trovarle un posticino dove stia bene e dove non si faccia problemi a lasciare il suo piccolo, sapendo che è al sicuro.
Beh, mi sa che ha proprio scelto il tuo letto come nido... ^^' Sinceramente non so cos'altro potresti fare a parte chiudere la porta della camera, ma rischi di destabilizzarla più che altro. Bisogna che trovi un altro posto che sia comodo quanto il tuo letto.
Ma come mai ha avuto una cucciolata? Era voluta? Cosa ne farai dei gattini?
8 commenti su 8