Perdita di liquido dalle ghiandole anali durante le coccole

L
Little0 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Abbiamo un problema con 2 delle nostre 4 gatte (comuni europee) da quasi 6 mesi. Sono sorelle e hanno una reazione che non avevamo mai visto in 20 anni che viviamo con dei gatti. Hanno circa un anno e mezzo e spruzzano del liquido dalle ghiandole anali quando facciamo loro le coccole... la situazione sta diventando insopportabile perché questo liquido ha un odore nauseabondo. Succede sul divano, addosso a noi... ormai in famiglia nessuno le accarezza più per paura; non è vita questa per un gatto! Avreste qualche soluzione? La nostra veterinaria ci ha consigliato di cambiare croccantini ma siamo molto dubbiosi (proprio come lei, che ha avuto l'idea da un collega) sull'efficacia, anche perché le altre 2 gatte non hanno affatto questa reazione.

Non ci sono infezioni alle ghiandole. Secondo voi è possibile valutare un'asportazione chirurgica?

Grazie mille per le vostre risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

CERCO UNA NUOVA FAMIGLIA PER I NOSTRI CUCCIOLI DI LEONBERGER

Purtroppo siamo costretti a chiudere il nostro allevamento e per questo cediamo i nostri adorabili cuccioli di LEONBERGER a chi saprà davvero prendersene cura con amore. Sono nati il 10/04/2022: ci sono 9 maschietti e 5 femminucce, tutti già microchippati, vaccinati e iscritti al LOF (pedigree francese). Hanno origini eccellenti, con genitori campioni di Francia, e un carattere meraviglioso perché sono cresciuti in casa con noi, in famiglia. Sono esenti da displasia, il numero identificativo della mamma è 2CLL6244581524.

Se vuoi vedere altre foto dei miei piccoli, contattami pure all'indirizzo email qui sotto: jeanlucvirol140@gmail.com

No perditempo, cerchiamo solo persone serie.

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, guarda, a me è successo un paio di volte e poi non è più capitato (l'ultima volta è stata 6 mesi fa). A settembre deve fare il vaccino e cercherò di non dimenticarmi di parlarne al vet. Ti lascio qui sotto un link a un articolo che parla delle ghiandole anali. Il sovrappeso può influire (ed è proprio il caso della mia micia), però lei non ha nessuno di quei comportamenti che facciano pensare a un problema, quindi non ho proprio una spiegazione sul perché sia successo.

https://www.chatsdumonde.com/le-chat-50/anatomie-morphologie-du-chat-50006/les-glandes-anales-du-chat-role-problemes-entretien-18724.php

Tradotto dal francese
    Zigou
    Zigou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Anch'io sto avendo lo stesso problema con la mia piccola, le è successo due volte nel giro di sei mesi.

All'inizio non capivo cosa fosse, ma grazie ai vostri messaggi ho capito che si tratta proprio delle ghiandole anali. Le succede durante i momenti di coccole, proprio mentre succhia, e l'odore è veramente tremendo... Mi tocca lavarla per forza, anche se lei lo odia a morte!

Non so se avete qualche soluzione o anche solo delle spiegazioni...

Grazie :)

Tradotto dal francese
    L
    Little0 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie mille per la tua risposta. Purtroppo speravamo che passasse, ma niente; la visita dal veterinario era ok, quindi sembra che fisicamente non ci sia nulla, ma visto che per noi è comunque un bel disagio, andremo sicuramente a chiedere un secondo parere.

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, avevo scritto un post poco fa perché la mia micia aveva svuotato le ghiandole anali proprio durante un momento di coccole e relax. È successo due volte, anche se in teoria succede per lo stress o per un problema medico. Siccome non è più capitato, non l'ho fatta visitare. So che a volte i vet procedono con l'asportazione di una ghiandola se è troppo infetta, ma non so se opererebbero se non c'è un problema di salute, né quali siano i rischi. Secondo me è una cosa da valutare bene con il veterinario.

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!