Perdita di pelo dopo una ferita

K
Kimdil Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao, ho accolto un gatto che miagolava alla mia porta 3 settimane fa

circa 15 giorni fa si è azzuffato con un altro gatto che l'ha morso sul muso

una ferita sotto l'orecchio ha iniziato a sanguinare leggermente, l'ho disinfettata, la ferita sembrava migliorata ma sta perdendo il pelo tutto intorno e la chiazza si allarga di giorno in giorno.... le mie entrate al momento sono davvero minime altrimenti sarei già andato da un veterinario..... mi sapresti consigliare cosa fare per favore

Perdita di pelo dopo una ferita

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Guarda, è fondamentale disinfettare regolarmente con il Betadine (quello giallo), usando una garza sterile. Quando le hai fatte queste foto? È probabile che abbia perso il pelo per via dello scontro con l'altro gatto, ma controlla comunque che ricresca bene. Il fatto che si sia formata la crosticina è già un ottimo segno: vuol dire che la cicatrizzazione è iniziata nel modo giusto.

Occhio però ai morsi: le infezioni sono comunissime tra i gatti. Purtroppo ti tocca portarlo dal veterinario così lo visita e decide se servono gli antibiotici o no. L'ideale poi sarebbe fargli fare il test FIV/FeLV, che sono malattie frequenti nei gatti che fanno a botte (un test del genere costa circa 30-35 €, ma non è indispensabile proprio ora).

In breve, hai fatto benissimo a disinfettare col Betadine, ma l'ideale sarebbe integrare con una visita. Spiega bene al veterinario che ti interessa soprattutto sapere se servono antibiotici e fagli presente che hai un budget limitato. Dovresti cavartela con una cifra accessibile, e magari prova a chiedere se accettano pagamenti a rate. Infine, come ti è già stato suggerito, esistono associazioni e ambulatori solidali che possono darti una mano con le spese: informati però in fretta per evitare che la situazione peggiori col tempo.

(Come diceva @Del2244, portarlo dal veterinario serve anche a capire se il gatto è di qualcuno o no).

Spero di esserti stato d'aiuto!

Un abbraccio,

Zachary.

Tradotto dal francese
    D
    Del2244 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Una perdita di pelo di questo tipo di solito indica che c'è un ascesso, il passo successivo purtroppo è la necrosi della pelle 😕

Dovresti proprio farlo vedere da un veterinario. Vacci per far leggere il microchip di questo micio che si è stabilito da te... il vet non potrà ignorare la ferita, vedrai che interverrà o ti saprà consigliare al meglio. E magari questo permetterà a una famiglia che ha passato un brutto Natale di ritrovare il suo gattone adorato 😊

Tradotto dal francese
    E
    Elisen Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

So che bisogna disinfettare col Betadine, credo sia il flacone giallo (non quello rosso) ma non ne sono sicuro al 100% se sia il giallo o il rosso.

In bocca al lupo, spero che troverai una soluzione per farlo stare meglio.

Tradotto dal francese
    E
    Elisen Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

SÌ, È MEGLIO FARLO VEDERE! Una visita dal veterinario costa sui 35 euro e il trattamento non dovrebbe essere caro, poi ovvio dipende da cosa trova. Sicuramente farà un raschiamento della pelle per vedere se ci sono parassiti che gli fanno perdere il pelo, e di solito è incluso nel prezzo.

Prova a vedere se c'è un ambulatorio sociale o dell'ENPA vicino a te, lì è quasi gratis per chi è in difficoltà economica.

Altrimenti chiama un veterinario, se preferisci ti dà info anche al telefono; spiega bene che l'hai appena trovato, vedrai che ti saprà indirizzare al meglio.

Oppure vedi se c'è un gattile che può prenderlo con sé, però in quel caso poi non potrai più tenerlo tu.

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!