Perdita di pelo sotto il mento e un po' di bava... colpa del cambio di alimentazione?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho notato da qualche settimana che la nostra gattina ha una piccola zona senza pelo sul mento (a quanto pare prima non l'aveva). All'inizio del mese siamo andati dal veterinario per le pulci, ma lui non ha notato nulla e in quel momento non eravamo preoccupati, quindi non ne abbiamo parlato perché si vedeva pochissimo.

Il fatto è che da una settimana circa mi chiedo se non si stia allargando un po' verso l'angolo della bocca. Non sembra che soffra e non mi pare sia gonfia. Mangia, beve, usa la lettiera e gioca come al solito. Ho l'impressione che sbavi un po' quando è contenta durante le sessioni di coccole: mi sbava addosso mentre prima mi sembrava di no (giusto qualche goccia).

Perdita di pelo sotto il mento e un po' di bava... colpa del cambio di alimentazione?

Abbiamo cambiato alimentazione da poco meno di un mese. Non riesco a capire se le due cose coincidano, ma credo che effettivamente prima non avesse questo problema.

Le diamo l'umido Feringa e le crocchette Purizon (è ancora in fase di transizione metà e metà con Royal Canin perché ci restava un pacco intero). Secondo voi potrebbe essere una reazione alle crocchette o all'umido?

Lunedì andremo dal veterinario per un vaccino, ma mi piacerebbe avere qualche parere prima, grazie. :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Più ci penso e più mi convinco che il problema siano proprio le Purizon. Dici che posso toglierle del tutto di colpo e dargli solo le Royal Canin? Oppure vado solo di umido finché non sento il parere del vet? (questa settimana sono a casa durante il giorno, quindi riesco a gestire l'umido a piccole dosi durante tutta la giornata)

Il vet non lo vedo prima di giovedì sera. :(

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

E dire che secondo me ho aspettato fin troppo. :S

Per quanto riguarda l'umido, ci ho messo un bel po' a capire che lei va matta per quello al tacchino e che invece non sopporta proprio il vitello/o non so cos'altro fosse. Volevo trovare delle buone alternative per variare un po', ma visti i prezzi assurdi di Cosma e Almo, mi è passata la voglia.

Se il problema è davvero Purizon, allora non mi resta che trovare dei buoni croccantini sulla stessa fascia di prezzo. Inizio a pensare che sia proprio Purizon il problema, perché mi sa che la perdita di pelo è peggiorata da quando sono passata al 50/50 durante la transizione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Allora, in effetti le Royal Canin sono a base di "proteine di pollame", ma non so esattamente di che tipo di pollame si tratti. Che peccato, lei va matta per le Purizon... Per fortuna ne ho prese poche perché era un'offerta prova insieme a Feringa. Comunque per ora è ancora a metà tra Purizon e Royal Canin. Spero proprio che non sia colpa di Feringa invece, perché ho appena fatto scorta e ho preso 24 scatolette. ^^ Che stress! E pensare che ho cambiato per il suo bene e ora magari le ho pure causato dei problemi. :(
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

In effetti, sembra proprio che la cosa coincida più o meno con i suoi cambi di pappa... Quindi la "colpa" sarebbe di Purizon o Feringa? Lei mangia le Royal Canin da quando è piccolissima (le mangiava già prima che la prendessimo e abbiamo continuato anche noi quando l'abbiamo portata a casa).

Feringa è senza cereali, al tacchino (Tacchino, zucca, erba gatta: 72% composto da cuori di tacchino, carne di tacchino, fegato di tacchino, colli di tacchino, 25,9% di brodo, 1% di zucca, 1% di minerali, 0,1% di erba gatta).

Purizon kitten: 30% di carne di pollo fresca (disossata), 28% di carne di pollo disidratata, 10% di patate, 4% di grasso di pollo, 1% di uova disidratate, 1% di aringa fresca (senza lische), 1% di aringa disidratata, olio di pesce (100% olio di aringa), proteine animali idrolizzate, fibre di piselli, carote disidratate, erba medica essiccata, inulina, fruttoligosaccaridi, mannanoligosaccaridi, 0,5% di melagrana disidratata, mela disidratata, spinaci disidratati, 0,3% di psyllium, ribes nero disidratato, arancia dolce disidratata, mirtilli disidratati, cloruro di sodio, lievito di birra disidratato, 0,2% di radice di curcuma, glucosamina, 0,09% di condroitinsolfato, estratto di calendula.

Il pollo è allergizzante, vero? Anche il tacchino?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, infatti, credo che abbia come un punto nero o forse due. Niente gengive rosse, però. Chissà cosa dirà il veterinario, visto che era stato lui a consigliarci Royal Canin e invece noi abbiamo cambiato croccantini e aggiunto l'umido.

Si sta estendendo al labbro superiore. :(

Grazie mille per la risposta, mi sento meno sola!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

A nessuno dice nulla? :(

Tradotto dal francese
  • 16 commenti su 16

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!