Piccola pallina sotto pelle sulla coda

B
Bobbysinger Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho una gatta di 7 anni (Bastet), sterilizzata. Due settimane fa ho notato una piccola pallina sotto pelle vicino alla base della coda. Non le fa male per niente. Così ho chiamato la vet e quando l'ho portata mi ha detto che non era nulla di troppo grave. Ha provato a farle un ago aspirato ma mi ha spiegato che la massa è troppo piccola.

Le ho descritto come vive: è una gatta che va fuori, abito in campagna e c'è molto terreno. Ho anche un'altra gatta (Nanoute) e non vanno proprio d'accordo, si battono spesso. Bastet ha sempre un ottimo appetito, nessun cambiamento nel comportamento.

Le ha fatto un'iniezione di antinfiammatorio a rilascio prolungato (3 giorni) e mi ha dato una pomata da applicare tutti i giorni (a base di cortisone e antibiotico). Ovviamente dovevo tenere d'occhio l'evoluzione. Però ho dovuto smettere di metterle la pomata al quarto giorno perché ogni volta si leccava proprio dove la applicavo.

Sono tornata dalla vet venerdì, due giorni fa: la pallina non era cresciuta, anzi secondo lei è un po' diminuita. Mi ha suggerito di operarla per rimuoverla. Comunque andrò da un altro veterinario per sentire un secondo parere. Voglio proprio un altro consulto per stare più tranquilla.

Insomma, è da circa due settimane che sono in ansia totale 😔

Grazie.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • Mamiecat
    Mamiecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per l'aggiornamento e per le notizie piuttosto rassicuranti! Se si tratta di una cisti sebacea, in genere è una cosa benigna; il rischio è che possa infiammarsi, infettarsi o crescere... e allora a quel punto bisogna toglierla...! Beh, nel tuo caso, se sta diminuendo è un ottimo segno, quindi continua a tenerla d'occhio come ti ha consigliato questo secondo veterinario...!

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

Allora, sono andata dall'altro vet poco fa. Anche secondo lui non è niente di grave, dice che si tratta di una ciste sebacea. Visto che non le fa male e non le dà fastidio, mi ha detto che è inutile farle affrontare un'operazione per toglierla; devo solo continuare a tenerla d'occhio e, se dovesse cambiare qualcosa o se dovesse crescere, allora la toglierà. Tra l'altro la pallina è pure diminuita un po'.

Le ha fatto un check-up completo: è in ottima forma!

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

In realtà quando succedono queste cose si vuole a tutti i costi trovare la causa, si cerca di tranquillizzarsi come si può 🙂

Ho dato un'occhiata stamattina e mi sembra che quella pallina si sia un po' rimpicciolita. Comunque provo a chiamare un altro veterinario e vi tengo aggiornati.

Grazie.

Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Segnala

Beh, non credo... ma solo il veterinario saprà dirti qualcosa di più!

Tradotto dal francese
    B
    Segnala

In realtà secondo la vet quella pallina non sembra un tumore, ma onestamente non è che la cosa mi tranquillizzi più di tanto.

E poi mi sono proprio scordata di dirle una cosa: gli ho cambiato le crocchette e l'umido, potrebbe essere una specie di reazione allergica? Perché la cosa coincide quasi con questo cambio.

Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Segnala

Ciao,

In effetti chiedere un secondo parere è proprio un'ottima idea. Se la pallina non cresce e anzi sta diminuendo, è un segno abbastanza incoraggiante. Magari è solo un gonfiore spuntato dopo un morso... o chissà cos'altro! Vedrai cosa ti dirà il secondo veterinario e se anche lui sarà dell'idea di operare. Se dovesse trattarsi di un piccolo tumore, meglio toglierlo subito per sicurezza, nel caso fosse maligno. Peccato che non si possa fare una biopsia.

Fatti forza e tienici aggiornati, grazie!

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!