Posso togliere il collare elisabettiano alla mia gatta?

L
Leakebli34 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia micia è stata sterilizzata venerdì mattina. La sera stessa, una volta tornate a casa, si è tolta subito il cerotto. Sabato l'ho riportata dal veterinario per farle mettere il collare elisabettiano. Oggi è domenica, quindi sono più di 24 ore che ce l'ha e non si muove, non mangia, non beve e non va neanche in bagno. Ho provato a toglierglielo per farla mangiare un po', ma non ha bevuto e non è andata nella lettiera. Ho dovuto rimetterglielo perché cercava di staccarsi il punto. Non so proprio cosa fare... mi chiedo: se le tolgo il collare, arriverebbe davvero a strapparsi il punto di sutura? Preciso che ha un unico punto esterno da venerdì. Mi fa troppa pena, non lo accetta proprio. Ho tolto il coperchio della lettiera, ho provato a mettere le ciotole dell'acqua a diverse altezze ma non serve a niente... avete qualche consiglio da darmi?

Grazie in anticipo a tutti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • N
    Nihiliya Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    La mia gatta è stata sterilizzata stamattina. Visto che con l'intervento precedente per l'asportazione dei tumori mammari aveva messo il body e mi aveva fatto penare un sacco (il primo giorno ci si è fatta la pipì addosso e quelli dopo riusciva pure a sfilarselo da sola), stavolta ho scelto il collare elisabettiano. Però mi sembra che la agiti ancora di più e la cosa che temo di più è che riesca a togliersi pure questo.
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Scusami, mi ero persa il tuo post, ma anche le mie due piccoline sono state sterilizzate. La prima il mese scorso, la seconda giovedì scorso. Tutte e due hanno messo il body:

All’inizio sono un po’ impacciate nel camminare, ma poi si abituano.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Nel caso di Caitline ci può stare (occhio cucito provvisoriamente), ma sì, per una sterilizzazione è meglio puntare sulle alternative.

A questo proposito ho visto che hanno tirato fuori dei nuovi tipi di collari elisabettiani per i gatti, ma non so se ne valga la pena.

Tradotto dal francese
    Werewolf1
    Werewolf1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Pare che il collare elisabettiano non sia proprio il massimo...

Tradotto dal francese
    C
    Caitlinebbc Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la tua risposta! Allora gli lascio il collare, domani sento il vet per procurarmi un body, grazie non ne conoscevo l'esistenza. Sono una studentessa e non ho figli, purtroppo non ho body da neonato o vestiti da sacrificare 😭

Ciao! Anche il mio piccolino ha il collare da ormai 8 giorni (ulcera corneale da herpes) e i primi giorni sono stati davvero duri, non si muoveva quasi più, non ne aveva proprio voglia. Su consiglio del veterinario gli do una capsula di Zylkene (un rilassante) e i fiori di Bach con la pipetta; i primi giorni cercavo di spronarlo a mangiare, bere, fare i bisognini e muoversi un po', ma senza stargli troppo addosso!

Non perdere la speranza, anche se fa un sacco di tristezza vedere i nostri piccoli così, vedrai che si abituano un po' alla volta! 🙂

Tradotto dal francese
    L
    Leakebli34 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la tua risposta!

Allora gli lascio il conetto, domani chiamo il vet per farmi dare una tutina, grazie perché non sapevo nemmeno che esistessero. Sono una studentessa e non ho figli, quindi purtroppo non ho body da neonato o vecchi vestiti da sacrificare 😭

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Proprio come diceva Monique, ti consiglio di usare o un body o una fasciatura se non ne hai uno a portata di mano.

Pochi gatti sopportano il collare elisabettiano, secondo me non è proprio adatto a loro.

Dipende tutto dalla sua stazza, ma se non hai né l'uno né l'altro, nel frattempo puoi improvvisare ritagliando un calzino spaiato se il micio è piccolo, oppure un vecchio paio di collant se è più grande. Mi raccomando però, metti sempre una garza sulla ferita per evitare sfregamenti e irritazioni.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il rischio se le togli il collare elisabettiano è che si lecchi la ferita... rischia di infettarla, di togliersi i punti... a forza di leccare... la sua lingua è ruvida e finirà per rovinare la cicatrice...

E non è una cosa da 24 ore, ci vogliono minimo 8-10 giorni prima che la cicatrizzazione sia completa.

Puoi anche toglierle il collare, ma a quel punto devi sorvegliarla h24 senza sosta perché non la tocchi... oppure puoi metterle un body per neonati sulla ferita... In molti fanno così e a volte lo propongono anche i veterinari...

Puoi anche fabbricartene uno tu usando un body per bambini... trovi i tutorial online, oppure ne vendono di pronti sui siti per animali.

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!