Post-sterilizzazione: come gestirla?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao,

La mia piccola, che ha circa 6 mesi, è stata appena sterilizzata. È una gattina molto attiva e sta succedendo proprio quello che temevo. È appena tornata a casa e sta cercando di correre ovunque barcollando! Prova anche a saltare sull'armadio grande o sui letti, ma non voglio lasciarla fare, si farebbe male! Il problema è che sbatte violentemente contro i muri e cade (non riesce proprio a camminare), ovviamente cerco di fermarla e la prendo al volo, ma è impossibile tenerla ferma. Il veterinario mi aveva assicurato che avrebbe dormito e sarebbe stata calma. Mi ha consigliato di lasciarla tranquilla ma non ci riesco: cade, corre e urla rotolandosi per terra e ho troppa paura che senta dolore.

Come posso fare per evitare che si faccia male?

In più, il veterinario mi ha raccomandato di darle solo un po' di pappa, cosa che ho fatto, ma lei ne chiede ancora (non mangia dalle 20 di ieri). Devo dargliela? Quali sono i rischi?

Grazie in anticipo per le vostre risposte :-)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Toulousaine
    Toulousaine Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, mi sembra che stasera alla mia gatta sia saltato un punto. Non sanguina, però sono preoccupata.

Tradotto dal francese
    M
    Malkia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Koraneeee: ha scioccato pure me quando ho ripreso la mia, ma il punto è che l'apparato riproduttore occupa un bel po' di spazio in una gatta^^ Per la mia il taglio era sotto e in effetti sembrava proprio "vuota"

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti! Eccomi qui con un po' di aggiornamenti!

Alla fine la prima sera è stata la più dura perché la signorina non smetteva di saltare dappertutto (mi sono presa un bel colpo quando si è arrampicata su tutto l'armadio ancora mezza rintontita dall'anestesia!), ma passato quel momento non ci sono stati problemi. Aveva già ripreso il suo solito comportamento e una fame da lupi. ^^ Ha capito che non doveva toccarsi la medicazione.

Due settimane dopo l'operazione sono tornata dal veterinario per toglierle i punti. Era tutto perfetto, a parte un punto che le aveva un po' "segnato" la pelle, ma è cicatrizzato in fretta.

Quindi alla fine sta benissimo, si è ripresa alla grande e ovviamente è sempre super attiva! :-D

Grazie a tutti per i consigli e scusa Angeline se non ti ho risposto qualche settimana fa, i tuoi consigli mi sono stati utilissimi ma mi sono dimenticata di scriverti (tra la micia che non stava ferma un attimo e tutto il resto) ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Scusa Koranee, non avevo visto la tua domanda. Dipende se il vet l'ha operata facendo un taglio in mezzo alla pancia oppure facendo due tagli, uno sul fianco destro e uno su quello sinistro.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Solo per le femminucce!!

Ciao, ti consiglio di fare in modo che la micia stia tranquilla per almeno 3 giorni (mettendola in una stanzetta senza mobili dove NON possa arrampicarsi). Il vet te l'avrà sicuramente detto dopo l'intervento: deve stare calma, altrimenti rischia di togliersi i punti! Conosco una ragazza che non aveva ascoltato il veterinario e aveva lasciato la sua gatta gironzolare in giardino dopo la sterilizzazione... l'ha ritrovata sventrata a causa di uno sforzo troppo violento. Storia vera, consiglio a tutti i padroni di fare tantissima attenzione dopo la sterilizzazione della gatta!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti! Avrei una domandina... ieri mattina ho fatto sterilizzare la mia micia e, visto che non è mai stata un peso massimo, ho notato che adesso ha come dei vuoti sotto le costole. Secondo voi è normale?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Per evitare che i gatti si lecchino e si riaprano la ferita, di solito si usa il collare elisabettiano. Però, visto che la tua gatta è molto nervosa e attiva, se non riesce a togliersi la medicazione nonostante le leccate, è meglio lasciar perdere il collare per evitare che si agiti ancora di più. Se invece riesce a togliersela, allora dovrai metterglielo per forza. La cosa migliore da fare è lasciarla libera di muoversi finché vedi che non ci sono rischi.

Buona domenica,

Marion

Grazie mille per il consiglio! Per il momento la lascio tranquilla e sembra aver capito che non deve toglierselo :-)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, stalle vicino stasera, da dopodomani non ci saranno problemi, potrà giocare ecc. ecc... Devi solo assicurarti che non si stacchi il cerotto se non ha il collare elisabettiano. Tienila comunque d'occhio.

Se le dai troppo da mangiare rischia di vomitare (per colpa dell'anestesia), quindi non serve a niente. Domani potrà avere la sua ciotola piena, ma per stasera è meglio darle solo pochi croccantini e lasciarle acqua fresca a disposizione!

Chatons_Libres : Non vedo assolutamente il nesso... 6/7/8/9 mesi è la stessa cosa, personalmente le mie gatte hanno un anno e qualche mese e sono ancora iperattive!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

È per questo che è meglio sterilizzare verso i 9 o 10 mesi, perché la gatta è più tranquilla rispetto a quando ne ha 6

Ormai che è fatta, non resta che stringere le chiappe... ;)

Il fatto è che il mio vet ha insistito un sacco sul fatto che lasciarle fare anche solo un calore aumenta il rischio di tumori, quindi non ho avuto scelta :-)

Per ora tutto bene, sta iniziando a capire che non può togliersi il cerotto :-)

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

In genere, per evitare che i gatti si lecchino e riaprano la ferita, si usa il collare elisabettiano. Però, visto che la tua gatta è molto nervosa e attiva, se vedi che non riesce a togliersi la medicazione nonostante le leccate, allora è meglio evitare il collare per non farla agitare ancora di più. Se invece riesce a togliersela, allora dovrai metterglielo per forza.

La cosa migliore da fare è lasciarla fare come preferisce finché vedi che non corre rischi.

Buona domenica,

Marion

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!