Prendersi cura del micio dopo un incidente d'auto

Lauriz62
Lauriz62 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

il mio tesoro è abituato a uscire la sera e a volte anche di notte. Entra ed esce quando vuole.

È stato investito da un'auto, nella parte posteriore, questo martedì sera. L'abbiamo ritrovato mercoledì mattina in giardino, messo malissimo.

L'abbiamo portato subito dal veterinario, che ci ha detto chiaramente che siamo stati fortunati a trovarlo ancora vivo stamattina. È un vero combattente il mio piccolo! L'ha messo subito sotto flebo e morfina (era in ipotermia e sotto shock). Hanno fatto una lastra: la colonna vertebrale è stata colpita forte, si è spostata. Non sente più la coda ma ha ancora sensibilità e riflessi nelle zampe posteriori. Quello che l'ha investito non doveva andare certo a 30 all'ora (che poi sarebbe il limite nella mia via).

La veterinaria è piuttosto pessimista, mi ha detto che ci sono pochissime possibilità che torni a camminare e, purtroppo, è molto probabile che resti incontinente.

Oggi va "meglio". Si è stabilizzato e la temperatura è a posto. Stamattina ha mangiato, bevuto e ha fatto un sacco di fusa e coccole alla veterinaria.

Lei ci ha prospettato due strade:

- l'eutanasia

- portarlo a casa con noi

Noi non siamo favorevoli all'eutanasia. Io e il mio compagno pensiamo di non avere il diritto di decidere della vita o della morte di un animale, qualunque esso sia. Figuriamoci del nostro piccolo.

Quindi abbiamo deciso di riportarlo a casa. Però ho bisogno di consigli...

Qualcuno di voi ci è già passato? Com'è andata? Il vostro micio si è ripreso o è rimasto disabile?

E per chi ha gatti che non si sono ripresi del tutto, come avete gestito l'handicap e l'incontinenza?

So che dovremo creargli un angolino tutto suo per non farlo muovere troppo. Dargli le ciotole vicine e cambiargli le traversine appena si sporcano. E anche lavarlo spesso con l'acqua.

Insomma... ho bisogno di consigli e credo anche di essere un po' rassicurata... Sono a pezzi da ieri. Spero che possiate aiutarmi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace davvero tantissimo e sono tanto triste per te e il tuo micio, ma hai fatto tutto quello che era possibile fare e hai preso la decisione migliore per lui: se n'è andato dolcemente, senza soffrire e circondato dal tuo amore.

Aggrappati a tutti i bei momenti passati insieme e pensa che ha avuto una vita felice accanto a te. Lo so bene, perché ci sono passata anche io, quanto ci si possa sentire tristi, scossi e arrabbiati davanti a un'ingiustizia del genere. Purtroppo è un dolore che dura, perché si finisce sempre per sentirsi in colpa in un modo o nell'altro, ma il tempo lenisce la sofferenza e magari un altro scricciolo, più avanti, tornerà a farti sorridere.

Forza per questo momento difficile, ma soprattutto non rimproverarti nulla: sei stata una mamma splendida.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È durissima, ma hai fatto tutto quello che era in tuo potere e purtroppo nessuno può fare l'impossibile.

Ti restano i ricordi, tutti i bei momenti passati insieme a lui, aggrappati a quelli nei momenti difficili.

Ti mando un forte abbraccio e tanta forza.

Tradotto dal francese
    Lauriz62
    Segnala

Purtroppo questa sarà l'ultima volta che vengo a darvi notizie del mio piccolo.

Siamo andati a trovarlo oggi pomeriggio. Ha smesso di lottare. Penso che soffrisse troppo per farcela. Si stava spegnendo piano piano. È stato durissimo vederlo così.

Abbiamo preso la decisione di lasciarlo andare, per non farlo soffrire più.

Siamo distrutti... Ma credo che fosse la scelta migliore da fare.

Volevo ringraziarvi tutti di cuore per i consigli e per il supporto di questi ultimi giorni. Mi ha fatto davvero bene.

Ora non mi resta che elaborare il lutto... Il mio batuffolo mi mancherà da morire.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Nessuno è tenuto a fare l'impossibile, io credo che tu abbia valutato davvero ogni opzione per lui e che tu abbia fatto tutto il necessario per aiutarlo e per tenerlo con te nonostante i suoi problemi. Se però il veterinario è molto pessimista e vedi che il tuo micetto si sta lasciando andare, forse dovrai iniziare a pensare di accompagnarlo, proprio come ha detto Mike. Purtroppo non possiamo fare miracoli, ma possiamo amarli fino all'ultimo, facendoli partire tra le nostre braccia, in pace e con tutto il nostro amore.

Ti auguro tantissima forza, sperando ancora che possa esserci un piccolo barlume di speranza.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Buonasera

Eh sì, purtroppo il miglioramento è durato poco e mi dispiace davvero tanto per questo povero piccolino.

Per quanto riguarda la decisione, so che è difficilissimo, ma se il tuo veterinario è pessimista, un sondino gastrico servirebbe solo a tenerlo in vita senza risolvere i problemi legati all'incidente... nessuno può prendere una decisione del genere al posto tuo, però fai bene tutte le domande sulle probabilità che resti paralizzato e, soprattutto, cerca di metterti nei panni del tuo micio...

L'eutanasia è l'ultimo gesto d'amore che possiamo fare per loro, lasciarli andare e soprattutto alleviare le loro sofferenze. Se riesci a stargli vicino fino alla fine, sarà una cosa buona per lui.

Ti auguro tantissimo coraggio

Tradotto dal francese
    Lauriz62
    Segnala

Ciao a tutti,

Le buone notizie sono durate poco.

Il mio piccolo non ha più forze. Resta sempre sdraiato di lato e non mangia più da ieri.

Quindi abbiamo 2 strade:

- o proviamo il tutto per tutto. La veterinaria dovrebbe mettergli un sondino gastrico per alimentarlo. Ma lei stessa ci ha detto chiaramente che non è ottimista, nemmeno con questa soluzione.

- oppure, prendiamo la decisione di lasciarlo andare per non farlo più soffrire.

Sono completamente persa e a pezzi. La mia piccola palla di pelo... :'(

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sono proprio delle ottime notizie, il tuo lupacchiotto è un vero guerriero e capisco ancora di più perché tu abbia voglia di lottare per lui. I gatti hanno delle risorse incredibili, non bisogna mai mollare, sanno stupirci come nessun altro.

Ti mando un sacco di vibrazioni positive da condividere con il piccoletto, e grazie se ci terrai aggiornati sulla sua evoluzione, che è a dir poco sorprendente.

Tradotto dal francese
    Lauriz62
    Segnala

Grazie per il vostro supporto, mi scalda davvero il cuore.

Lui fa parte della nostra famiglia, è normale lottare per lui. Anche se so che alcuni non la pensano così, ed è un vero peccato.

Ho sentito la veterinaria al telefono poco fa.

Allora, ecco le novità:

Parto da quelle meno belle:

- non riesce ancora a stabilizzare la temperatura. Ha provato a spegnere il riscaldamento che gli ha messo a disposizione, ma la temperatura è crollata. Ha dovuto quindi riaccenderlo. Vedremo domani come va.

- le ha "svuotato" la vescica e c'era ancora parecchio sangue. La veterinaria non sembrava troppo preoccupata per questo. Mi ha detto che è normale visto che l'incidente è ancora recente, e che bisogna aspettare domani per vedere come evolve la situazione.

Per quanto riguarda le belle notizie:

- stamattina si è spostato da solo per andare a mangiare e bere; ovviamente con fatica, trascinando il treno posteriore, ma è un'ottima cosa. Dimostra che ha voglia di vivere e di lottare anche lui!

- ha ancora un bel po' di riflessi e sensibilità alle zampe posteriori. Quando gli ha provato la febbre poco fa ha avuto dei riflessi a livello dell'ano, e ha reagito anche mentre gli "svuotava" la vescica. L'ano si è contratto leggermente quando ha inserito il termometro. E lo stesso quando gli ha svuotato la vescica, ha avuto delle reazioni. Questa è davvero una splendida notizia. Certo, è ancora troppo presto per dire se resterà incontinente o meno, ma la veterinaria era comunque sbalordita dai miglioramenti tra ieri e oggi.

Per quanto riguarda la clinica, mi informerò sui costi. Prima di tutto per fargli fare una TAC, che credo ci aiuterebbe a fare chiarezza. E poi, in un secondo momento, per la riabilitazione se può essergli d'aiuto. Ne parlerò con la veterinaria specializzata della clinica per avere tutte le informazioni necessarie.

Aspetto quindi con ansia che mi richiami domani. Se riesce a stabilizzare la temperatura e non ha più troppo sangue nelle urine, potremo finalmente portarlo a casa con noi. Non vedo l'ora di riaverlo qui! Incrocio le dita perché le sue condizioni migliorino ancora. Ma già il fatto che la veterinaria sia rimasta colpita e sia più ottimista di ieri mi rassicura tantissimo.

Grazie ancora a tutti e tutte per il supporto e per i consigli che in questo momento per me sono preziosissimi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

C'è solo il 10% di possibilità che la situazione migliori, ma onestamente io ci proverei e andrei in quella clinica specializzata che a quanto pare ha tutto il necessario per questo tipo di patologie. Vale la pena tentare, ma tieni presente che ha un costo elevato. Ho capito bene che faresti di tutto, anche l'impossibile, per il tuo gatto e spero di cuore che tu riesca a farlo.

Con una TAC avrai la certezza sulle condizioni del tuo micio e capirai se può riprendersi almeno un minimo. In ogni caso, fa davvero piacere vedere così tanta empatia come la tua; è confortante perché capita fin troppo spesso di vedere padroni che gettano la spugna, anche solo per un problema comportamentale, e si sbarazzano del gatto. Incrocio le dita per il tuo piccolino, che ha una padrona fantastica come ne auguro a tutti.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Se te lo puoi permettere economicamente, sarebbe importante approfondire la situazione delle lesioni del tuo micio; una TAC aiuterebbe sicuramente a saperne di più e ad avere un'idea precisa di come potrebbe evolvere la situazione... parlo di possibilità di riabilitazione e del suo futuro.

E come hanno già detto tutti prima di me, trovo che sia davvero coraggioso e nobile da parte tua voler tenere il tuo gatto, anche se è disabile... Ma se la sua vita dovesse ridursi al lumicino, tra sofferenze e immobilità totale, dovrai cercare di metterti nei suoi panni per prendere la decisione migliore.

Io l'ho dovuto fare 6 mesi fa per la mia cagnolona anziana che soffriva di artrosi cronica... quando le giornate diventano solo un ammasso di dolore, bisogna sapersi fare forza e lasciarli andare.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 15

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!