Ciao a tutti,
il mio tesoro è abituato a uscire la sera e a volte anche di notte. Entra ed esce quando vuole.
È stato investito da un'auto, nella parte posteriore, questo martedì sera. L'abbiamo ritrovato mercoledì mattina in giardino, messo malissimo.
L'abbiamo portato subito dal veterinario, che ci ha detto chiaramente che siamo stati fortunati a trovarlo ancora vivo stamattina. È un vero combattente il mio piccolo! L'ha messo subito sotto flebo e morfina (era in ipotermia e sotto shock). Hanno fatto una lastra: la colonna vertebrale è stata colpita forte, si è spostata. Non sente più la coda ma ha ancora sensibilità e riflessi nelle zampe posteriori. Quello che l'ha investito non doveva andare certo a 30 all'ora (che poi sarebbe il limite nella mia via).
La veterinaria è piuttosto pessimista, mi ha detto che ci sono pochissime possibilità che torni a camminare e, purtroppo, è molto probabile che resti incontinente.
Oggi va "meglio". Si è stabilizzato e la temperatura è a posto. Stamattina ha mangiato, bevuto e ha fatto un sacco di fusa e coccole alla veterinaria.
Lei ci ha prospettato due strade:
- l'eutanasia
- portarlo a casa con noi
Noi non siamo favorevoli all'eutanasia. Io e il mio compagno pensiamo di non avere il diritto di decidere della vita o della morte di un animale, qualunque esso sia. Figuriamoci del nostro piccolo.
Quindi abbiamo deciso di riportarlo a casa. Però ho bisogno di consigli...
Qualcuno di voi ci è già passato? Com'è andata? Il vostro micio si è ripreso o è rimasto disabile?
E per chi ha gatti che non si sono ripresi del tutto, come avete gestito l'handicap e l'incontinenza?
So che dovremo creargli un angolino tutto suo per non farlo muovere troppo. Dargli le ciotole vicine e cambiargli le traversine appena si sporcano. E anche lavarlo spesso con l'acqua.
Insomma... ho bisogno di consigli e credo anche di essere un po' rassicurata... Sono a pezzi da ieri. Spero che possiate aiutarmi.