Prendersi cura del micio dopo un incidente d'auto

Lauriz62
Lauriz62 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

il mio tesoro è abituato a uscire la sera e a volte anche di notte. Entra ed esce quando vuole.

È stato investito da un'auto, nella parte posteriore, questo martedì sera. L'abbiamo ritrovato mercoledì mattina in giardino, messo malissimo.

L'abbiamo portato subito dal veterinario, che ci ha detto chiaramente che siamo stati fortunati a trovarlo ancora vivo stamattina. È un vero combattente il mio piccolo! L'ha messo subito sotto flebo e morfina (era in ipotermia e sotto shock). Hanno fatto una lastra: la colonna vertebrale è stata colpita forte, si è spostata. Non sente più la coda ma ha ancora sensibilità e riflessi nelle zampe posteriori. Quello che l'ha investito non doveva andare certo a 30 all'ora (che poi sarebbe il limite nella mia via).

La veterinaria è piuttosto pessimista, mi ha detto che ci sono pochissime possibilità che torni a camminare e, purtroppo, è molto probabile che resti incontinente.

Oggi va "meglio". Si è stabilizzato e la temperatura è a posto. Stamattina ha mangiato, bevuto e ha fatto un sacco di fusa e coccole alla veterinaria.

Lei ci ha prospettato due strade:

- l'eutanasia

- portarlo a casa con noi

Noi non siamo favorevoli all'eutanasia. Io e il mio compagno pensiamo di non avere il diritto di decidere della vita o della morte di un animale, qualunque esso sia. Figuriamoci del nostro piccolo.

Quindi abbiamo deciso di riportarlo a casa. Però ho bisogno di consigli...

Qualcuno di voi ci è già passato? Com'è andata? Il vostro micio si è ripreso o è rimasto disabile?

E per chi ha gatti che non si sono ripresi del tutto, come avete gestito l'handicap e l'incontinenza?

So che dovremo creargli un angolino tutto suo per non farlo muovere troppo. Dargli le ciotole vicine e cambiargli le traversine appena si sporcano. E anche lavarlo spesso con l'acqua.

Insomma... ho bisogno di consigli e credo anche di essere un po' rassicurata... Sono a pezzi da ieri. Spero che possiate aiutarmi.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

15 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Lauriz62
    Lauriz62 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È proprio quello che ci diciamo anche noi. C'è il 90% di probabilità che resti paralizzato e diventi incontinente. Però io vedo quel 10% di possibilità che la situazione migliori. E voglio fare di tutto per aiutarlo. Non potrei mai accettare l'eutanasia senza averle provate tutte per aiutarlo a sopravvivere e a superare questa prova.

Abbiamo una clinica a circa un'ora e mezza da casa (purtroppo non c'è niente di più vicino) che potrebbe fargli una TAC per vedere meglio se, ad esempio, i nervi sono stati toccati. Hanno anche una veterinaria specializzata in riabilitazione funzionale, fisioterapia e idroterapia. Non so se potrebbe aiutarlo più avanti?

Faremo tutto il possibile per farlo vivere al meglio, sperando che non soffra e che il suo stato migliori. Ha lottato un'intera notte per restare in vita, quindi lotteremo insieme a lui.

Grazie a tutti e a tutte per i vostri messaggi. Mi fanno davvero bene. Ogni parere o consiglio è il benvenuto. Grazie ancora!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come Hélixanne e Amélie, aspetterei di vedere se il micio si riprende un po' dall'incidente e se la situazione è gestibile sia per lui che per te. Se non soffre, proverei tutto quello che ha suggerito Amélie; se invece soffre e non ci sono speranze di miglioramento, chiederei l'eutanasia.

Magari più avanti potresti portarlo da un veterinario osteopata che potrebbe aiutarlo. So che esistono anche cliniche con centri di riabilitazione per animali, con piscina e tapis roulant per rinforzare i muscoli e aiutarli a superare la disabilità. L'idea del carrellino la trovo fantastica.

Con tanto amore, pazienza e dedizione potrai aiutare il tuo gatto a vivere una vita serena finché non soffre, ma ci tengo comunque a farti i complimenti per il tuo coraggio: molti altri non l'avrebbero avuto.

Anch'io ho perso un gatto investito da un'auto, so bene cosa significhi affrontare una perdita così violenta. Se avessi potuto salvare il mio micio e aiutarlo il più possibile a sopravvivere l'avrei fatto, ma sempre a condizione che non soffrisse.

Un secondo parere in una clinica con veterinari specializzati potrebbe aiutarti a capire bene tutto quello che si può fare nel suo caso.

Un grande in bocca al lupo a te e al tuo piccolo guerriero.

Tradotto dal francese
    Helixanne
    Helixanne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi, il mio messaggio si è interrotto...

Dicevo alla fine del post...

Ci saremmo presi del tempo per riflettere, magari chiedendo un secondo parere a un altro veterinario o a una delle associazioni specializzate in emergenze feline della mia zona... Tutto per prendere una decisione consapevole sulla qualità della vita della nostra micia...

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Non deve essere per niente facile decidere di prenderti cura del tuo micio con questa disabilità, però per noi che amiamo gli animali è spesso inconcepibile pensare all'eutanasia quando possono comunque continuare a vivere!

Certo, ci sono buone probabilità che il tuo gatto resti paralizzato al treno posteriore e sia incontinente, ma dipende molto anche dalla sua età e dalla sua capacità di recupero. Non so esattamente quanto sia stata colpita la colonna e cosa ti abbia detto il veterinario, ma ci sono comunque dei casi in cui i gatti hanno recuperato gradualmente la mobilità a forza di fare riabilitazione. Se ha ancora i riflessi è già un ottimo segno: puoi provare a massaggiargli regolarmente le zampe posteriori, piegarle e stenderle con delicatezza per ricominciare a stimolare i muscoli.

Ovviamente sarà dura per lui e anche per te perché non potrà più muoversi granché, per questo sarà fondamentale per il suo benessere passargli tanto tempo insieme e creargli un angolino super comodo dove possa sentirsi bene. I gatti sono animali leggeri che riescono comunque a spostarsi un po' anche solo su due zampe, pure se fa male vederli trascinare il resto del corpo... Esistono già delle sacche protettive per evitare che si irriti la pelle quando si muove, e si stanno diffondendo sempre di più anche i carrellini per permettere ai cani e ai gatti paralizzati dietro di tornare a girare quasi come prima!

Anch'io ho una gattina giovane e capisco bene il tuo dolore, ma purtroppo solo il tempo potrà aiutare te e il tuo micio, che sono sicura continuerà ad avere una vita serena.

Spero di averti dato un po' di sostegno in questa prova così difficile,

Un abbraccio,

Amélie

Tradotto dal francese
    Helixanne
    Helixanne Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Ti capisco fin troppo bene, so quanto ci si sente a pezzi. Anche noi abbiamo perso la nostra gatta quest'estate, investita da un pirata della strada proprio davanti ai nostri occhi... e purtroppo, nonostante fosse una zona 30, quello correva molto più forte!!

Se avessimo avuto scelta, avremmo preso la decisione opposta alla tua... non sarei mai riuscito a rassegnarmi a vedere il mio gatto, che era così vivace, ridotto a una specie di "peluche" e vederlo spegnersi così

Tradotto dal francese
  • 15 commenti su 15

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!