Primo gattino che si nasconde

M
Melinalva Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho adottato tre giorni fa un gattino di 3 mesi.

Da quando è arrivato a casa ha tantissima paura e passa tutto il tempo nascosto dietro il water. Quando provo ad avvicinarmi piano piano, soffia e mi dà pure delle zampate. È il mio primo gatto, quindi questi gesti mi spaventano un po' e finisco subito per tirarmi indietro.

Cerco di passare del tempo nella sua stessa stanza ogni giorno, gli parlo, ecc.

Però non so se dovrei provare a prenderlo in braccio, accarezzarlo o farlo uscire dal suo nascondiglio.

Ho chiesto in giro ma mi dicono tutti cose diverse: alcuni dicono di prenderlo comunque nonostante le sue reazioni, altrimenti non si fiderà mai di me e diventerà selvatico, altri invece dicono di non forzarlo assolutamente a uscire o a ricevere coccole, ma di aspettare che esca da solo.

Sono un po' nel pallone e non so bene che fare. Non l'ho quasi mai accarezzato da quando è arrivato e mi sento in colpa, ma viste le sue reazioni non so se ha davvero voglia di coccole o se è meglio aspettare.

Forse mi faccio troppe paranoie, ma vorrei davvero fare il meglio per lui.

Grazie mille per le vostre risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

ok grazie blue e le bronze per le precisazioni, mi sembrava strano venendo da blue, scusate per il malinteso

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Accidenti, non avevo visto il tuo messaggio quando ho iniziato a scrivere il mio... 😥

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Lebronzé,

Beh, è esattamente quello che sto spiegando, no? Sono sicura che la nostra amica Kelinda sappia leggere.

Il fatto di voler "forzare" un gatto pauroso mi fa sempre uscire dai gangheri. Ho il chiodo fisso di non far mai soffrire inutilmente un gatto a livello emotivo. Il rispetto per il micio e per le sue emozioni è la mia religione.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oddio, che GROSSO MALINTESO 🙀😧😱🐌

(nemmeno l'emoji della lumaca ci capisce niente, ma vabbè non si vede😂😂😂)

ESTRATTO DEL MESSAGGIO DELL'AUTORE DEL POST:

..... blablabla.... ⭐alcuni mi dicono di prenderlo nonostante le sue reazioni, altrimenti non si avvicinerà mai a me e diventerà selvatico⭐...... Blablabla...

@KELINDA, penso, senza voler parlare per bluecat, che si riferisse a questo pezzetto del messaggio tra le due ⭐ e non assolutamente a quello che hai detto tu!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Segnala

@Melinalva

Sì, secondo me è meglio lasciarlo chiuso nella sua stanza di notte, almeno per le prime 2 settimane. Bisogna che il suo piccolo cervelletto capisca che quella stanza è SUA e che si senta rassicurato lasciando il suo odore ovunque. Poi, lascialo pure esplorare quanto vuole, ma deve avere sempre la possibilità di rifugiarsi nella SUA STANZA.

Stai facendo tutto bene, non preoccuparti. Se hai bisogno di altri consigli, chiedi pure!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Segnala

@Kelinda,

Guarda che quel messaggio non era assolutamente rivolto a te! Stavo scrivendo la mia risposta proprio mentre veniva pubblicata la tua, quindi non l'avevo ancora letta.

Mi riferivo a quello che diceva Melinalva, le stavano dando dei consigli assurdi che lei, per fortuna, è stata abbastanza intelligente da non seguire.

E come sai, non ti prendo affatto per una scema e la maggior parte delle volte sono d'accordo con i tuoi consigli.

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

blu ?????? L'********* SAREBBE PER ME?

HO SEMPRE AVUTO GATTI e l'avevo lasciata tranquilla in una stanza con tutto il necessario, ma dopo diverse settimane mi ero stufato che mi evitasse e quindi ogni tanto ho provato a prenderla e accarezzarla, mi sembrava normale

poi ognuno ha la sua opinione, ma arrivare a usare parole tipo "*********" lo trovo offensivo, specialmente da parte tua che di solito sei così educato ,,,,,,,,,,,,,,,?????????????????????????????

Tradotto dal francese
    M
    Melinalva Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per tutte le risposte, mi hanno rassicurato un sacco e hanno confermato quello che pensavo.

Il mio gattino è stato trovato che era piccolissimo insieme ai suoi fratellini (senza la mamma), li avevano abbandonati e poi sono stati recuperati da un'associazione che li ha messi in stallo presso una famiglia. È stato abituato al contatto umano ma non tantissimo, e solo dalla signora che li ha ospitati.

Gli ho preparato diversi nascondigli per farlo stare comodo, ma preferisce sempre stare in bagno.

Gli ho messo la lettiera vicino, mentre pappa e acqua sono un po' più in là nel corridoio, sempre vicino al bagno.

Ho seguito i vostri consigli con i formaggini tipo "La Mucca che Ride", ma non ha avuto il coraggio di avvicinarsi, quindi glieli ho messi direttamente nella ciotola.

Ora che mi sono rassicurato sul fatto che faccio bene a lasciarlo tranquillo e che non si sentirà abbandonato, aspetterò solo che le cose vadano avanti un po' alla volta. Magari vado a parlargli ogni tanto, che dite?

In più, mi chiedevo se fosse un problema non lasciargli accesso al resto della casa durante la notte? Quando lo faccio si nasconde benissimo in posti dove non riesco ad arrivare e mi viene l'ansia ogni volta che non lo trovo, ho paura che gli succeda qualcosa o che rimanga incastrato lì per giorni.

Grazie ancora a tutti per i consigli!

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, l'inserimento di un gattino in un nuovo ambiente a volte può essere davvero complicato. Alcuni piccoli si nascondono appena arrivano, magari in posti che possono essere pericolosi; il tuo non si è messo in un punto comodissimo, ma almeno non sembra in pericolo. Nel tuo post non parli di altre difficoltà oltre al fatto che scappa quando ti avvicini, il che mi fa pensare che mangi e usi la lettiera regolarmente, quindi è solo tanto spaventato, non "selvatico". Tre giorni sono pochissimi. Non credo che forzarlo al contatto sia una buona idea (anche se troverai sempre qualcuno che ti dirà che con lui ha funzionato), perché rischi che si convinca di aver fatto bene a diffidare di te, invece di capire che se lo prendi non gli succede nulla di male. Come diceva @Blue Cat, un umano che si muove può fare molta impressione a un gattino. Quando ho adottato la mia micia a 12 settimane, si nascondeva sotto il mobile della TV ogni volta che mi alzavo o restavo in piedi, eppure dorme con me fin dalla prima notte. E ancora adesso, se mi alzo troppo di scatto o se sono di corsa la mattina, scappa a nascondersi anche se ce l'ho da tre anni. In ogni caso, non hai motivo di sentirti in colpa: il fatto che ti fai queste domande dimostra quanto ci tieni a lui. Penso che si sarebbe comportato così con qualsiasi adottante. Sai com'era il suo carattere prima di prenderlo? Quando ho scelto Yumé tra i 6 gattini che c'erano (erano due cucciolate diverse), la famiglia che la teneva in stallo mi aveva avvisata che passava gran parte del tempo dietro al divano (a quanto pare gli altri gattini la tartassavano un po') e l'ho scelta sapendo che probabilmente sarebbe stata più dura rispetto agli altri.
    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Segnala

Buonasera,

Concordo in pieno con i consigli che ti hanno dato sopra. Solo degli imbecilli che non capiscono nulla di gatti e della loro natura possono consigliarti di 'forzare le cose'. E l'idea che 'altrimenti tornerà selvatico' è una cavolata pazzesca, senza alcun fondamento. Queste sciocchezze mi fanno imbestialire.

Bisogna sempre rispettare un gatto, che è molto diverso da un cane. Il gatto è un animale TERRITORIALE, è fondamentale che si abitui al suo spazio lasciando il suo odore ovunque. Solo dopo potrà legarsi al suo umano. Ma deve essere sempre lui a prendere l'iniziativa, senza mai forzarlo. Pazienza e dolcezza fanno miracoli con i gatti timorosi.

Per farti dare fiducia più in fretta, puoi provare a dargli un po' di pappa o un pezzetto di formaggino sul palmo della mano, sdraiandoti a terra e senza cercare di toccarlo. Un umano in piedi e in movimento fa molta paura a un gattino spaventato.

È chiuso in bagno? Non è proprio il massimo per il comfort di un micio. La cosa migliore è sistemarlo in una stanza con tutto il necessario: lettiera lontana da cibo e acqua. Mettigli una cuccia comoda e dagli la possibilità di nascondersi appena ne sente il bisogno (ad esempio sotto il letto). L'ideale, per ora, sarebbe una stanza dove possa stare da solo la maggior parte del tempo, per mangiare e dormire senza stare sempre all'erta. Ovviamente puoi entrare spesso nella stanza per parlargli regolarmente. Quando lo vedi più tranquillo, allunga pure le 'visite'. Ma deve sentirsi 'a casa sua' e al sicuro in quella stanza.

Tieni la lettiera sempre pulita così si abitua a usarla. Due lettiere sono sempre meglio di una.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 12

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!