Primo gattino che si nasconde

M
Melinalva Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho adottato tre giorni fa un gattino di 3 mesi.

Da quando è arrivato a casa ha tantissima paura e passa tutto il tempo nascosto dietro il water. Quando provo ad avvicinarmi piano piano, soffia e mi dà pure delle zampate. È il mio primo gatto, quindi questi gesti mi spaventano un po' e finisco subito per tirarmi indietro.

Cerco di passare del tempo nella sua stessa stanza ogni giorno, gli parlo, ecc.

Però non so se dovrei provare a prenderlo in braccio, accarezzarlo o farlo uscire dal suo nascondiglio.

Ho chiesto in giro ma mi dicono tutti cose diverse: alcuni dicono di prenderlo comunque nonostante le sue reazioni, altrimenti non si fiderà mai di me e diventerà selvatico, altri invece dicono di non forzarlo assolutamente a uscire o a ricevere coccole, ma di aspettare che esca da solo.

Sono un po' nel pallone e non so bene che fare. Non l'ho quasi mai accarezzato da quando è arrivato e mi sento in colpa, ma viste le sue reazioni non so se ha davvero voglia di coccole o se è meglio aspettare.

Forse mi faccio troppe paranoie, ma vorrei davvero fare il meglio per lui.

Grazie mille per le vostre risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

12 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, ci sono passata anche io con un gatto super timido, anch'io mi chiedevo quando si sarebbe deciso a venire da me.

Alla fine ho deciso di prenderlo anche se non gli faceva piacere per fargli un po' di coccole e fargli capire che gli volevo solo bene, perché non ne potevo più di vederlo scappare sempre.

Altrimenti, prova con la cannetta da pesca o un pezzetto di spago: possono aiutarlo a rilassarsi e a farlo uscire dal nascondiglio.

Vedrai che prima o poi si stresserà di meno, per alcuni ci vuole un po' di più ma con un gattino non dovrebbe durare molto.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai qualche info sulla sua storia con l'allevatore?

È un gattino cresciuto insieme all'allevatore?

È stato preso in braccio, l'allevatore ci ha giocato?

😖Ma non so se dovrei provare a prenderlo, a coccolarlo o a farlo uscire dal suo nascondiglio😬

Allora, su questo punto, assolutamente no! Sono passati solo 3 giorni, fossi in te non lo forzerei per niente.

È appena stato separato dalla mamma e dalla cucciolata e si trova in un posto nuovo con persone che non conosce, quindi è normalissimo che sia un po' spaesato. Quello che conta adesso è che mangi e che beva. Si è trovato un rifugio, magari potresti proporgliene uno più adatto, ma per ora l'atteggiamento giusto è ignorarlo.

Fai la tua vita di sempre, a parte dargli da mangiare ovviamente, magari non proprio in bagno 😂 ma è molto probabile che all'inizio esca a mangiare solo di notte. È importante che la pappa sia la stessa che usava l'allevatore.

Se mangia le crocchette, è un'ottima idea scuotere bene il sacchetto e farle cadere con rumore nella ciotola, chiamandolo per nome mentre la riempi.

Se gli dai l'umido, stessa cosa, non esitare a scuotere la confezione prima di servirlo, così associa il rumore al cibo e alla tua voce.

Non farti problemi anche a proporgli un po' di formaggino tipo Susanna o dei formaggi freschi che i gatti adorano, ma evita il latte normale, usa solo quello senza lattosio.

Lascialo scoprire l'ambiente senza fissarlo e armati di pazienza. Di solito dovrebbe avvicinarsi a te un po' alla volta e, visto che non sembra un gattino con un passato difficile, dovrebbe volerci poco, meno di due settimane sicuramente.

😯Qualcuno mi dice di prenderlo lo stesso nonostante le sue reazioni, altrimenti non verrà mai da me e diventerà selvatico🙄

Ecco, questa è una cosa rischiosa, un'arma a doppio taglio. Dipende tutto dall'allevatore: se il micio è stato abituato al contatto fin da piccolissimo, allora può darsi che sblocchi la situazione, ma potrebbe anche succedere l'esatto contrario, anche se magari solo per un po' 😯. Ci sarebbe il rischio di una piccola regressione passeggera.

Non può diventare selvatico a meno che non lo sia già, e in quel caso non bisogna assolutamente forzarlo perché rischi di terrorizzarlo per un bel pezzo. Per me è solo spaventato dal cambio di ambiente e di persone, ma non è un gattino selvatico.

Per quanto riguarda il suo comportamento "aggressivo", sta solo facendo scena. Devi rispettare la sua ansia, ma non averne paura o pensare che sia un brutto segno, è del tutto normale.

Il gattino probabilmente sarà molto attivo di notte.

Per ora devi solo aspettare che sia lui a fare il primo passo verso di te.

Puoi anche uscire di casa ogni tanto, così il gattino può esplorare l'ambiente senza nessuno intorno.

Tradotto dal francese
  • 12 commenti su 12

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!