Problemi col vicino per la cacca del gatto?

Lewina
Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Ho un piccolo problema con il mio vicino e spero che la cosa non peggiori.

Qualche tempo fa era venuto a dirci di non far fare la cacca al nostro cane nel suo giardino... Peccato che fosse impossibile che fosse il nostro: il nostro giardino è ben recintato e lui non può uscire per andare nel suo (che invece è aperto sul complesso residenziale). Se anche scappasse, non andrebbe di certo nel suo giardinetto ma verso i campi a 100 metri da qui. In più, gli escrementi erano molto più piccoli di quelli del nostro cane, sembravano proprio di gatto.

Visto che è in sedia a rotelle, siamo stati gentili e abbiamo raccolto le cacche che ci aveva mostrato, finché eravamo lì.

E oggi è tornato a parlarci per chiederci di impedire alla nostra gattina di fare la cacca nel suo giardino... Tutto molto bello, ma:

- 1 la gattina esce poco e soprattutto ha la sua lettiera dove la fa sempre, anche se nessuno può garantire che non la faccia anche fuori.

- 2 ci sono almeno altri 5 o 6 gatti che girano sempre tra i nostri giardini e lui non ha mai visto la nostra gatta farla nel suo giardino, quindi ancora una volta non c'è nessuna prova che sia lei.

Sinceramente la cosa mi ha proprio stufata, ho lasciato che rispondesse mio marito perché ero di cattivo umore e non volevo peggiorare la situazione. Capisco bene che, essendo in sedia a rotelle, se ci passa sopra con le ruote è una rottura incredibile, ma ci sarà sì e no il 10% di probabilità che sia proprio la nostra gattina, no?

Risultato: mio marito è fin troppo buono e gli ha detto che passerà a dare un'occhiata ogni mattina per raccogliere eventuali ricordini.

Però questa cosa funzionerà solo finché lui è a casa senza lavoro; non ce lo vedo proprio a farlo la mattina prima di andare in ufficio, e allora il problema si ripresenterà.

Voi che fareste al mio posto, calcolando che non voglio mettermelo contro? Gli dico semplicemente che non possiamo controllare dove va un gatto quando esce?

Esistono dei prodotti da mettere nel suo giardino per tenere lontani i gatti?

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • Isa Taras
    Isa taras Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il tuo vicino deve avere le prove che si tratti proprio del tuo cane e/o del tuo gatto. E poi, per quanto riguarda il comportamento dei cani...
    Può sempre chiamare l'accalappiacani (che è lo scenario "migliore", almeno non verrà fatto del male ai tuoi animali). Se i tuoi animali sono microchippati, potrai recuperarli pagando le spese del canile municipale, se sono davvero i tuoi, altrimenti sarà il proprietario degli animali a dover pagare la somma. 
    Ogni proprietario è responsabile del proprio animale e quindi dei danni che combina (bisognini in giro, buche, aiuole distrutte ecc... la lista è infinita).
     La legge vieta severamente di lasciar vagabondare cani e gatti.
    "Il proprietario di un animale ne è responsabile (articolo 2052 del Codice Civile). Sei responsabile dei danni causati dal tuo animale, anche se questo scappa, e non devi lasciarlo girare incustodito. Dovrai quindi risarcire i danni materiali o fisici, ed eventualmente il danno morale subito dalla vittima. La tua responsabilità può essere esclusa solo se è stato il comportamento della vittima a causare l'incidente. 

Puoi finire davanti a un giudice non solo per i danni causati ma anche per un'infrazione. Infatti, il padrone può dover pagare una multa salata. Il tribunale può anche decidere per la confisca e il trasferimento in canile, o nei casi più gravi, perfino l'eutanasia dell'animale. "
    Se sono davvero i tuoi animali ad andare da lui, il tuo vicino può sporgere denuncia.

Tradotto dal francese
    L
    Lorna Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Lewina, una buona soluzione sarebbe da un lato spingere la tua micia a fare i bisogni in un punto meno fastidioso seguendo il consiglio qui sopra (la terra smossa o la sabbia grossolana di solito li attirano un sacco).

Dall'altro lato, dovresti "rompere" il suo solito giro capendo esattamente da dove passa e rendendole la vita difficile, se possibile.

I gatti tendono a seguire dei percorsi piuttosto fissi. Hanno un territorio con diversi punti che visitano in base all'orario.

La tua probabilmente lascerebbe perdere abbastanza in fretta quei 10 m² del vicino se diventasse una scocciatura andarci e se, in più, avesse un posto più soddisfacente a casa vostra.

Tradotto dal francese
    T
    Trifouillette Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non ti voglio far preoccupare, però fai molta attenzione.

Potrebbe darsi che il tuo vicino se la prenda col gatto. Una mia collega ha perso il suo micio perché il vicino, esasperato dalle cacche in giardino, ha messo del lumachicida. I gatti lo mangiano e possono morirne.

Quando tuo marito ricomincerà a lavorare, raccoglierà lui i bisognini la sera 😉

Magari potresti sistemare un angolino nel tuo giardino con della terra smossa, così può farli lì.

Per quanto riguarda i vari prodotti, tra la pioggia che li lava via e il terreno che li assorbe, non credo che troverai una soluzione davvero efficace e che duri nel tempo.

Tradotto dal francese
    Lewina
    Segnala

Beh, c'è un bel problemino: non c'è più traccia di cacca nel giardino del mio vicino da quando la mia gatta è in vacanza dai miei genitori... Eppure mia madre mi assicura che lì la fa solo nella lettiera (due cacche al giorno e diverse pipì).

Però vabbè, vorrà dire quasi sicuramente che è colpa sua... Sapete se esiste qualche prodotto naturale che potrei spargere nel giardino dei vicini per non farle più venire voglia di fare i bisogni lì? È piccolissimo, saranno tipo 10 o 15 metri quadri.

Non abbiamo proprio voglia di andare a raccogliere tutto ogni mattina lì fuori, oltre a pulire la sua lettiera...

Tradotto dal francese
    Lewina
    Segnala

Stupisce anche me, ma o è così o c'è un cagnolino randagio che viene a fare i bisogni nel suo giardino x)

Oppure è proprio la mia che non ha capito bene come farla correttamente fuori dalla lettiera...

Blue Cat, immagino che non rischiamo nulla a livello legale, o almeno spero, ma vorrei cercare di mantenere buoni rapporti con i vicini il più possibile ^^

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Se il tuo gatto ha il microchip a nome tuo ed è sterilizzato, il vicino non può assolutamente farti causa, la perderebbe in partenza. Non c'è nessuna legge che ti obblighi a tenere il micio chiuso in casa.

Mi sembra di capire che il fatto che lui sia in sedia a rotelle ti spinga a essere fin troppo accondiscendente con le sue pretese assurde. Se è lucido di mente, trattalo come un vicino qualunque. La sua disabilità non gli dà mica dei diritti speciali sui TUOI animali. Gli puoi spiegare tranquillamente che quelle cacche non sono dei tuoi gatti e punto. Più ti giustifichi e chiedi scusa, più lui continuerà ad approfittarsene.

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!