Qualcosa di bloccato in gola?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Vi scrivo perché la mia gattina stasera si comporta in modo strano e sono un po' preoccupata...

La piccola ha circa 5 mesi, l'ho presa insieme ai suoi due fratellini e alla mamma 3 mesi fa.

Stasera sul presto stava cercando di mandare giù qualcosa (ho provato a toglierglielo ma non ci sono riuscita), che alla fine ha fatto "crack". Ho pensato subito a un dentino da latte e, sapendo che è normale, non mi sono preoccupata più di tanto.

Poco dopo ha iniziato a deglutire continuamente e a tirare fuori la lingua di continuo, come se si volesse leccare i baffi. Le ho dato l'erba gatta e, mentre la mangiucchiava, ha iniziato a grattarsi forte il musetto con le zampe davanti (che sono diventate un po' rosa sulla punta, come se avesse perso sangue).

Le rimane anche un pezzetto di lingua fuori, cosa che non faceva mai, e si è messa a fare la pasta tre volte di seguito, tutta sola nel suo angolino.

Mangia, ma non è ancora andata nella lettiera.

Potrebbe essere solo una palla di pelo? Cosa posso fare per aiutarla un po'?

Se qualcuno di voi ha pareri, consigli o suggerimenti, accetto tutto volentieri!

Grazie in anticipo.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

20 risposte
Ordina per:
  • L
    Laetitiadaeira Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, ho un bel problema: ho mal di gola, tremori, non riesco a dormire bene e faccio fatica a respirare. In più ho perso l'appetito, sono dimagrito e faccio proprio fatica a deglutire.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E sono giorni che va avanti così. Intasare la prima pagina con vecchi messaggi sembra proprio la nuova missione di Provétojunior...

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

È possibilissimo che l'oggetto che ha ingoiato le stia provocando un fastidio tale da spiegare questi comportamenti strani. Se la tua gatta ha qualcosa di incastrato in gola, potrebbe aver problemi quando mangia (hai notato niente di strano mentre pappa?) o nella respirazione. In casi come questo, è fondamentale portarla subito dal veterinario.

Sarebbe utile cercare di capire cosa possa aver mandato giù per determinare la causa del suo disagio. Se si tratta di un oggetto appuntito o magari di un insetto che potrebbe averla punta, è ovviamente ancora più urgente farla visitare.

Tieni d'occhio come evolve la situazione e vai dal vet soprattutto se senti dei versi strani venire dalla gola, se ti sembra che faccia fatica a respirare o a mangiare, se noti dei gonfiori, zone doloranti o se la vedi mogia e giù di corda.

Buona giornata,

Manon

Tradotto dal francese
    S
    S034 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, riapro questo post perché la mia gatta ha lo stesso problema. Dopo mangiato cerca di togliersi qualcosa dalla bocca con la zampa sinistra e le fa male, perché urla. Ho fatto di tutto: lastre, analisi dei reni, del fegato... con l'antibiotico passa ma poi torna, e il veterinario non riesce a capire cos'abbia. Sono disperata.

Ciao, vedo che l'ultimo post è di 2 mesi fa. Hai trovato una soluzione? Il mio gatto fa esattamente la stessa cosa. Il tuo ha per caso una macchiolina rosa su un labbro? O sulla gengiva?

Tradotto dal francese
    S
    S034 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, vedo che l'ultimo post è di 2 mesi fa. Hai poi trovato una soluzione? Il mio gatto fa esattamente la stessa cosa. Il tuo ha per caso un puntino rosa sul labbro? O sulla gengiva?

Tradotto dal francese
    Sophielm
    Sophielm Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, riapro questo post perché la mia gatta ha lo stesso problema. Dopo aver mangiato cerca di togliersi qualcosa dalla bocca con la zampina sinistra e le fa male perché urla. Ho fatto di tutto: radiografie, analisi dei reni e del fegato... con l'antibiotico passa ma poi torna, e il veterinario non trova nulla. Sono disperata.

Tradotto dal francese
    R
    Ragnar Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto: la mia gatta da stasera respira male, come se avesse mal di gola, e non ne vuole sapere di mangiare né i suoi premietti né le crocchette. Appena apre la bocca inizia a tossire come se avesse qualcosa di incastrato, e lo fa molto spesso.

Le ho guardato la lingua e non è più bella rosa, cosa devo fare????

Guarda, potrebbe essere di tutto, da una sciocchezza a un'emergenza vitale. Insomma, non aspettare: quando ci sono di mezzo i parametri vitali, come in questo caso la respirazione, corri subito da un veterinario.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ehm... chiamare un veterinario d'urgenza, magari?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto urgente. Da stasera la mia gatta respira male, con affanno, come se avesse mal di gola, e si rifiuta di mangiare sia i croccantini che i premietti. Appena apre la bocca inizia a tossire, come se stesse cercando di espellere qualcosa che le è rimasto incastrato; tra l'altro tossisce molto spesso.

Le ho guardato la lingua e ho visto che non è più bella rosa... che cosa devo fare????

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Vai dal veterinario per una diagnosi di un'eventuale calicivirosi e una cura antibiotica per bloccare questa crisi. Tienici aggiornati.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 20

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!