Quando far smettere di soffrire il mio gatto?

C
Coco_fr Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Il mio Garfield non sta bene da mercoledì. Aveva il respiro affannato, l'ho portato subito dal veterinario giovedì e lì la diagnosi è stata una mazzata: versamento pleurico, gli hanno dovuto fare una puntura per aspirare il liquido.

Dicono che sia o un tumore o un'insufficienza cardiaca, quindi purtroppo è incurabile.

Da quando è tornato a casa, venerdì era proprio a terra, ieri sembrava andare un po' meglio ma oggi non lo vedo per niente bene... mangia, dorme tantissimo, è tutto al rallentatore...

So che dovrò prendere una decisione ed è semplicemente terribile.

Lui è un gatto che si fa sentire tanto, una vera "cozza", si chiama Garfield e porta bene il suo nome, è un gran pasticcione...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

41 risposte
Ordina per:
  • S
    Sann Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Isalys

ti sono vicina con tutto il cuore, ci vuole un coraggio immenso per prendere una decisione così dolorosa. Il mio piccolo se n'è andato per un arresto cardiaco, era malato da 2 anni e aveva 15 anni... lo amavo così tanto che non so come avrei reagito se il veterinario mi avesse detto che stava soffrendo. Penso che vivendo la situazione proprio come l'hai vissuta tu, vedendo soffrire il nostro grande amore, non lo si possa lasciare star male. Si fa la cosa più brutta del mondo, ma è per il suo bene, per fermare il suo dolore. È difficilissimo da affrontare, per me la sua mancanza è terribile.

Ti mando tanta forza

Tradotto dal francese
    I
    Isalys Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Mi unisco a voi in questa fase così difficile che è l'accompagnamento dei nostri amori verso la fine della vita. Ho dovuto fare questa scelta ultimamente, ovvero 10 mesi fa (per il mio gatto Wiky) e proprio ieri. Ho dovuto dire addio alla mia piccola Isalys, la mia bimba di 15 anni che avevo adottato proprio perché era stata lei a chiedermelo. Era spuntata dal nulla e ci marcava stretti perché voleva essere adottata: girava intorno a casa, miagolava davanti alle finestre e alla porta... finché dopo qualche giorno le ho detto "va bene, entra"... ed è così che è iniziata la nostra storia!

Aveva un edema ai polmoni e nell'addome, non mangiava più e beveva pochissimo. Dopo 3 giorni di ricovero, la veterinaria mi ha detto che i diuretici non avevano dato l'effetto sperato... che c'erano due strade: lasciarla così fino alla fine "naturale" che sarebbe arrivata a breve, dandole un farmaco per il cuore (causa dell'insufficienza cardiaca) ma facendola soffrire, oppure farle la puntura... Così ho deciso di riportarmela a casa per godermela ancora due giorni e farle l'eutanasia lì, tra le mie braccia... ecco come si è conclusa ieri la nostra storia.

Come voi, mi chiedo: chi siamo noi per decidere quando mettere un punto? Se potessero parlare, cosa sceglierebbero al posto nostro? Ci si chiede sempre se abbiamo fatto la cosa giusta, se c'era ancora speranza, e allora vai a cercare altri pareri di veterinari che ti fanno credere che ci sia una possibilità e ti spillano circa 700 € (è quello che mi è successo l'anno scorso), e mentre tu ti illudi, il tuo gatto soffre ancora di più... Quindi per lei stavolta ho deciso di fidarmi della mia veterinaria, che è una persona splendida, e di farmi forza, perché bisogna guardare in faccia la realtà ed essere resilienti davanti a certe malattie!

Ho il cuore pesante, credetemi, perché la amavo tantissimo... ma prima o poi ci si deve lasciare e ho pensato a lei, non a me... vederla morire perché le mancava il respiro mi faceva stare troppo male.

Spero che la mia esperienza vi aiuti a vedere le cose con più chiarezza e a prendere la vostra decisione: solo tu conosci davvero il tuo animale per capire se è arrivato il momento...

Un abbraccio e tanto coraggio a tutti, da una padroncina in lutto col cuore spezzato...

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

MeL

Se posso permettermi, se non vedi miglioramenti non aspettare, chiama subito una clinica veterinaria.

Al mio micio, la prima volta che gli è successo, è toccato stare 24 ore in clinica: è rimasto sotto ossigeno per aiutarlo un po' a respirare e ha fatto una cura. Informati bene, ogni gatto reagisce in modo diverso alla malattia, ma ricordati che di micio ne abbiamo uno solo.

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Spero che andrà tutto bene per te e per la tua palla di pelo. Con questo problema i gatti sono stanchissimi, io personalmente lo lasciavo riposare tranquillo sul mio letto, adorava raggomitolarsi sul mio cuscino. Andavo a vedere come stava ogni tanto, la calma è fondamentale, il mio veterinario insisteva tantissimo su questo punto.

Coraggio!

Tradotto dal francese
    Mel44
    Mel44 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie Milaly per la tua risposta, grazie davvero 🙏🏼 Mi dispiace un sacco per la tua gattina... è sempre un momento così triste... è terribile non poter fare nulla, poi succede tutto così, da un giorno all'altro...

Stiamo provando una cura, vedremo come va... gli sta dando dei diuretici per fargli drenare il più possibile i liquidi e un sostegno per il cuore... no, il veterinario non ha cercato di capire subito l'origine, ha puntato dritto a ridurre l'accumulo di liquidi... secondo me è il cuore che non pompa bene... spero proprio che ce la faccia...

Tradotto dal francese
    Milaly
    Milaly Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Mel44,

Spero davvero che il tuo gatto guarisca. Lo so, sono momenti difficilissimi da affrontare.

Purtroppo io ho perso la mia micia; anche la veterinaria aveva trovato un versamento pleurico, ma ogni caso è a sé e per fortuna ci sono gatti che ce la fanno. A quanto pare dipende molto dalla causa che ha scatenato il versamento.

Il tuo veterinario ti ha detto da cosa dipende? È già un buon segno che abbiate iniziato una cura, le dà una possibilità di farcela. A me non avevano proposto nessuna terapia, la veterinaria non ci aveva dato nessuna speranza di salvarla.

Tieni duro e non perdere la speranza. Ti sono vicina col cuore, a te e al tuo micio, spero davvero che ne esca fuori. Tanta forza!

Tradotto dal francese
    Mel44
    Segnala

Grazie Sann per aver condiviso la tua esperienza, mi dispiace tanto per il tuo piccolo. No, il mio non è "malato", ma la settimana scorsa ho notato che faceva fatica a respirare e l'ho portato subito dal veterinario... dalla radiografia è uscito un versamento pleurico... tantissimo liquido... niente drenaggio. Gli ha dato solo una cura per far sì che il liquido si riassorba e venga espulso... sono solo due giorni che ha iniziato la terapia, ma non vedo ancora miglioramenti... È stanco, non ha molta voglia di mangiare, però beve e mi cerca ancora per qualche coccola...

Spero davvero che il liquido se ne vada, ma ho poca speranza...

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Ciao Mel

Il mio micio aveva 15 anni quando se n'è andato, esattamente un mese fa. L'anno scorso aveva iniziato a tossire e a respirare male, così l'ho portato dal veterinario ed è rimasto 24 ore sotto ossigeno e in terapia. Ma il tuo gatto è malato? Sta seguendo qualche cura? Il mio purtroppo era in cura per ipertiroidismo, ipertensione e problemi cardiaci. Ha avuto la prima crisi l'anno scorso, poi un'altra e un'altra ancora fino a un mese fa... non voglio spaventarti, ci sono gatti che hanno un solo episodio e poi basta, specialmente se il micio è in salute, ma il mio purtroppo era già molto fragile.

Tradotto dal francese
    Mel44
    Segnala

Ciao a tutti, ho letto tutte le vostre storie... il mio Loulou di 15 anni ha un versamento pleurico. Speravo tanto che ci fosse un po' di speranza che le cose si sistemassero, ma a leggere quello che scrivete finisce sempre male... 😪😪 Vi terrò aggiornati. La cosa più importante è che non soffra...

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Ciao Alexia

Ci sono passata anche io, è passato un mese da quando il mio micio se n'è andato e piango e soffro tantissimo... c'è un vuoto immenso, ti sono vicina con tutto il cuore

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 41

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!