Quando far smettere di soffrire il mio gatto?

C
Coco_fr Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

Il mio Garfield non sta bene da mercoledì. Aveva il respiro affannato, l'ho portato subito dal veterinario giovedì e lì la diagnosi è stata una mazzata: versamento pleurico, gli hanno dovuto fare una puntura per aspirare il liquido.

Dicono che sia o un tumore o un'insufficienza cardiaca, quindi purtroppo è incurabile.

Da quando è tornato a casa, venerdì era proprio a terra, ieri sembrava andare un po' meglio ma oggi non lo vedo per niente bene... mangia, dorme tantissimo, è tutto al rallentatore...

So che dovrò prendere una decisione ed è semplicemente terribile.

Lui è un gatto che si fa sentire tanto, una vera "cozza", si chiama Garfield e porta bene il suo nome, è un gran pasticcione...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

41 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • C
    Coko77 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È proprio vero che è un piacere vederli interagire e fare i matti, e quando sarai pronta sono sicura che sarà l'inizio di una bellissima nuova avventura per te e Tango... come dici tu, l'immagine che cerco sempre di sovrapporre a quella della malattia è quella della mia micia quando era giovane e piena di vita, infatti è proprio una foto di quel periodo che ho fatto incorniciare.

Tradotto dal francese
    Alexia Maeena
    Alexia maeena Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera Kalou e Coko, grazie per i vostri messaggi. Tango la sta già cercando molto meno, si ferma solo ad annusare certi oggetti su cui lei si strofinava spesso. Allo stesso tempo gli sto dando un sacco di attenzioni perché ho paura che si annoi. Quindi via libera a coccole, spazzolate, premietti e sessioni di gioco a volontà, il pacchetto completo. Mi cerca tantissimo, non avendo più la sua amica Muscade come distrazione. E gioca anche un sacco. Magari finirà per godersi la vita come unico principe della casa. Io sto già pensando di tornare a un trio quando avrò elaborato il lutto per la mia principessa. Era così bello vederli interagire tra loro!

Grazie per l'ottima idea dei fiori di Bach. Ne avevo comprati di quelli senza alcol per Muscade quando l'avevo adottata. Stasera, tra l'altro, ho riguardato con un po' di commozione le foto di quando è arrivata a casa. Era giovanissima e bellissima.

Tradotto dal francese
    C
    Coko77 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, mi dispiace davvero tantissimo per la tua Muscade. Ne ho persa una anche io due mesi e mezzo fa... e proprio come te, all'inizio, ho sentito tantissimo questo cambio di dinamica in casa. Era una gattina che chiacchierava molto e mi "rispondeva" ogni volta che le parlavo. Nonostante le altre mie 3 micie, quel silenzio era assordante. Poi però, col tempo, è passata. Anche il tuo Tango smetterà piano piano di cercarla man mano che gli odori svaniranno. Certi gatti sono molto più sensibili di altri alla sparizione di un loro compagno. Se ne avessi bisogno, sappi che esistono i fiori di Bach che aiutano a superare il lutto e per Tango ci sono anche quelli senza alcol. Ti mando un forte abbraccio e tanta forza per tutto.

Tradotto dal francese
    Alexia Maeena
    Segnala

Grazie Yume, grazie Marie, i vostri messaggi mi toccano tantissimo. Mi mancano la sua presenza, i suoi sguardi pieni d'amore e le sue coccole. Annuso le coperte su cui dormiva per ritrovare il suo odore. L'altro mio micio, Tango, che ha 5 anni ed è arrivato a casa che era ancora un cucciolo, ha vissuto con lei praticamente da sempre. Fiuta ogni angolo dell'appartamento per cercarla, e passa queste prime giornate tutto solo perché io sono al lavoro... mi fa una pena infinita.

La cosa difficile, e a cui non ero affatto preparata, è anche la tristezza di ritrovarmi sola con Tango quando prima eravamo un trio. Vivo da sola e i miei gatti sono la mia piccola famiglia. Mi mancherà l'intesa che c'era tra noi tre, senza di lei c'è un vuoto terribile.

Penso di raccogliere tutte le foto che ho fatto a Muscade e far stampare un bell'album cartaceo per avere un ricordo speciale di lei e dei 7 anni che abbiamo passato insieme.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Alexia,

Ti sono vicina con tutto il cuore in questo momento così difficile.

Sappi che Muscade adesso non soffre più. Anche se avrebbe voluto restare con te, non poteva più farlo. L'hai accompagnata fino alla fine del suo cammino, ed è una bellissima prova d'amore. Se guardi il cielo, sono sicura che vedrai una stella bellissima brillare tutta per te.

Un pensiero immenso per Muscade, che riposi in pace nel paradiso dei gatti

Marie.

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera, mi sembra che ultimamente ci siano davvero troppe brutte notizie sul forum. Perdere il proprio animale è sempre un momento difficilissimo, vi mando tanta forza per affrontare questa prova così dura.

Tradotto dal francese
    Alexia Maeena
    Segnala

Buonasera a tutti, purtroppo Muscade stasera è volata nel paradiso dei gatti... Di comune accordo con i veterinari della clinica, l'abbiamo fatta addormentare per evitarle sofferenze terribili. Sono davvero a pezzi 🤧 Grazie di cuore per i vostri messaggi così cari. L'ho accompagnata fino all'ultimo, proprio come volevo, tra coccole, baci e paroline dolci sussurrate all'orecchio. Un grande abbraccio e tanta forza a chiunque si troverà a dover passare per un momento così difficile.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao Alexia, capisco bene quello che stai provando in questo momento. È una decisione difficilissima da prendere, l’ho vissuta anch’io a febbraio, ma lo si fa per amore, per evitare loro sofferenze inutili quando si è già provato di tutto e non ci sono più cure che possano aiutarli. Per il mio micio, che odiava la macchina e quindi anche il trasportino (anche se non si dimenava), per calmarlo spruzzavo un po’ di erba gatta (esiste proprio in spray) un quarto d’ora prima e lui ne andava matto. Però, con i problemi che ha la tua micia, non so se sia consigliato. Tra l’altro, la spruzzavo spesso sul suo tiragraffi e in tutti i posti dove dormiva... diventava tutto matto! Ti faccio un grosso in bocca al lupo e manda tante coccole alla tua piccola. Marie
    Tradotto dal francese
    Alexia Maeena
    Segnala
    Ciao @Milaly, grazie per il tuo messaggio. Mi dispiace tantissimo per la tua Chipie... Muscade ha avuto due crisi respiratorie negli ultimi giorni, quindi le abbiamo aumentato la terapia (adesso prende mezza compressa di Libeo da 10 mg mattina e sera + 2 di Marbocyl da 5 mg al giorno). La vet mi ha detto che ormai siamo al dosaggio massimo e che non possiamo fare altro. Me l'aveva detto fin dall'inizio che le cure erano comunque palliative e non curative. Mi ha sconsigliato di intervenire per il tumore perché gli interventi al torace sono pesantissimi e Muscade è una gatta che si stressa da morire per i trasporti. Questo mi ha tolto un peso, perché anche a livello economico sarebbe stato un bel problema da sostenere. Tengo d'occhio come sta, ma vedo che si stanca subito. Stasera non mi è sembrata per niente in forma, la vedo più affaticata e soprattutto l'ho vista agitata dopo che le è mancato il fiato mentre le facevo le coccole. Si è buttata a terra vicino a me per farsi grattare la pancia, cosa che adora, solo che le è mancato il respiro e si è alzata di scatto in preda al panico, poverina. Ci ha messo un po' a calmarsi e a ritrovare un respiro più tranquillo. Non ha voluto nemmeno giocare. Quindi penso che nei prossimi giorni prenderò la decisione più difficile. Non voglio che soffra cercando di respirare, e se non può più godersi i momenti belli sarebbe da egoisti da parte mia tenerla in vita. Intanto le ho messo il Feliway per tranquillizzarla (lei è un'ansiosa cronica e ha sempre risposto benissimo a questo prodotto, una cosa pazzesca, mentre all'altro mio gatto non fa quasi nulla). Le ho dato anche i suoi premietti preferiti. Ho il terrore del momento dell'eutanasia, non per l'atto in sé, che come ho letto giustamente sarà il mio ultimo gesto d'amore per evitarle sofferenze inutili. No, quello che mi mette ansia è il momento di metterla nel trasportino: è sempre stato un dramma, ha una paura folle, se la fa addosso (pipi, cacca e pure le ghiandole anali), un vero rodeo per casa perché è una gatta selvatica che non si è mai fatta toccare se non per le carezze (l'ho presa in gattile che aveva due anni). Per dire, non sono mai riuscita a prenderla in braccio o sollevarla. Mi si spezza il cuore al pensiero di tradire la sua fiducia proprio alla fine e di farci vivere un momento così terribile. C'è anche il rischio, come diceva la vet, che lo stress peggiori la sua fame d'aria (l'ho visto durante l'ultima visita, è stato scioccante) e che le venga una sincope e muoia proprio mentre cerco di chiuderla nel trasportino o durante il viaggio...
    Tradotto dal francese
    Milaly
    Milaly Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Alexia, ti capisco benissimo. Anch'io ho perso da poco la mia Chipie per un versamento pleurico. Non sto qui a raccontarti tutta la sua storia, ne ho già parlato in altri post e poi, si sa, ogni caso è a sé.

Visto che Muscade sta seguendo una cura, forse bisogna aspettare ancora un po' per vedere se ci sono miglioramenti. Il veterinario che ti ha detto a riguardo?

Da quello che scrivi, mi viene da dirti che se Muscade mangia, gioca e cerca le coccole... beh, allora vuol dire che ha ancora forza e voglia di lottare. Ovviamente è solo il mio parere, tu sei quella che può capire meglio se soffre, perché la conosci meglio di chiunque altro.

Spero di cuore che Muscade si riprenda, ti sono vicina. Scrivi pure quando vuoi, qui troverai un sacco di supporto e parlarne fa sempre bene. Un forte abbraccio e coraggio!

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 41

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!