Abito in un condominio al piano terra. Dieci giorni fa stavo sistemando un po' casa e avevo la porta finestra della cucina aperta. C'era un sole bellissimo e all'improvviso è entrato un gatto, un tigrato con degli occhi verdi stupendi... Miagolava e ha iniziato a strofinarsi su tutti i mobili; ho pensato fosse una femmina in calore, così gli ho detto che non c'erano fidanzati da presentargli e di andare a cercare altrove. In realtà è un maschietto: è rimasto un'ora da me, il giorno dopo è tornato e ci ha passato tutta la giornata, il giorno dopo ancora pure, finché non ha deciso che la sera non sarebbe più uscito (per tornare a casa sua?) e che sarebbe rimasto a dormire con me... Ormai viviamo insieme. Sono passati dieci giorni e sono un po' preoccupata perché sicuramente avrà una famiglia qui intorno, ma allo stesso tempo non ha né collare, né microchip, né tatuaggi... Nessuno lo ha cercato da nessuna parte. È possibile che l'abbiano buttato fuori? Che l'abbiano abbandonato? Quando gli apro la porta per farlo uscire, si rifiuta categoricamente. Mi è toccato correre a comprare pappa, croccantini e lettiera, ci facciamo le coccole in continuazione, fa le fusa appena mi avvicino, è super socievole, direi quasi una faccia tosta vista la velocità con cui si è preso tutta casa (il divano, la poltrona, il letto, persino il cuscino!)... Però non so da dove venga né quanti anni abbia... Adesso dovrò anche portarlo dal veterinario, ma sono rimasta di stucco per questa storia... Mi è piovuto un gatto dal cielo, e devo dire che è caduto proprio bene, perché sono già innamorata persa... È troppo carino il mio piccolo squatter, vorrei sapere se è successo anche a te o a qualcun altro e che cosa fare...
Quando un gatto si piazza a casa tua...
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Lo mettono fuori la sera (a quanto pare è lui che vuole uscire).
Però, una volta fuori di sera, non può più rientrare dai suoi padroni perché non hanno la gattaiola.
Gli hanno messo una cuccia fuori così ci passa le notti.
Ma da un po' di tempo il micio viene da me la sera; quando piove o fa freddo miagola perché gli apra.
Poi si dimostra super affettuoso, un amore.
Gli apro la finestra perché se ne vada, ma lui resta in casa a guardare fuori.
Non se ne vuole andare, devo metterlo fuori a forza e mi piange il cuore.
Ho un monolocale piccolissimo al piano terra con giardino e se dovessi tenerlo la notte, dovrei lasciare la finestra aperta per farlo uscire a fare i suoi bisogni (quindi un freddo cane).
E poi ho paura di avere casini con i proprietari del gattino (avrà tra i 6 e i 10 mesi) se vengono a sapere che il micio sembra preferire me.
Mi dispiace troppo non aiutarlo (soprattutto quando piove o ci sono -5 gradi fuori). Quali sono i miei doveri e i miei diritti? Cosa posso offrirgli in soli 20 metri quadri? È un gatto che ama sia stare in casa che fuori. Devo per forza metterlo fuori quando vado a lavorare durante il giorno. Non so proprio cosa fare.
Soprattutto perché tra un anno dovrò traslocare in un altro piccolo monolocale in un appartamento senza giardino.
Inoltre, quando arriva gli do qualche croccantino, un po' di pappa o delle sarde: divora tutto come se fosse affamato. Poi resta da me a farsi fare le coccole, a riposare, dormire, giocare, ecc.
Non chiede più cibo e non vuole proprio andarsene.
I miei vicini hanno un gattino adorabile.
Lo mettono fuori la sera (a quanto pare è lui che vuole uscire).
Il punto è che, una volta fuori di sera, non può più rientrare dai suoi padroni perché non hanno la gattaiola.
Hanno messo una cuccia fuori per il gatto così può passarci le notti.
Ma da un po' di tempo il micio viene da me la sera; quando piove o fa freddo miagola perché gli apra.
Poi si dimostra super affettuoso, un amore.
Gli apro la finestra perché se ne vada, ma lui resta in casa a guardare fuori.
Non vuole andarsene, devo metterlo fuori a forza e a malincuore per farlo uscire.
Ho un monolocale piccolissimo al piano terra con giardino e se dovessi tenerlo la notte, dovrei lasciare la finestra aperta per farlo uscire a fare i suoi bisogni (quindi un freddo cane).
E poi temo di avere problemi con i padroni del gattino (avrà tra i 6 e i 10 mesi) se scoprono che il gatto sembra preferire me.
Mi piange il cuore a non aiutare questo micio (soprattutto quando piove o ci sono -5 gradi fuori). Quali sono i miei diritti? Cosa posso offrirgli nei miei 20 metri quadri? È un gatto che ama sia stare in casa che fuori. Per forza di cose devo metterlo fuori quando vado a lavorare durante il giorno. Non so proprio cosa fare.
Buonasera,
Ci è successo due volte,
La prima volta è andata proprio come a te: una gatta ha iniziato a venire in giardino, poi giorno dopo giorno si è spinta sempre più avanti. Ha iniziato ad avvicinarsi alla porta, poi ha iniziato a entrare, a chiedere cibo mentre mangiavamo, finché non si è piazzata sul letto e non è più uscita di casa! Dopo aver fatto un po' di ricerche in tutto il paese, è venuto fuori che non era di nessuno e così è rimasta ufficialmente a vivere con noi.
Per la seconda è stata una cosa simile: il gatto ha iniziato a interessarsi a casa nostra, entrava come gli pareva. Mi chiedevo se stesse per succedere di nuovo la stessa cosa, così ho fatto il giro dei vicini ed è venuto fuori che era semplicemente del nostro vicino più prossimo, ma da noi si sentiva fin troppo bene. Abbiamo smesso di aprirgli continuamente, ma ha continuato così finché non abbiamo traslocato.
Come si dice, sono i gatti che scelgono la loro casa... 😁
Ti consiglio, se non ha il microchip e qualcuno viene a reclamarlo, di chiedere a questa persona una prova che sia davvero il suo gatto. Magari una foto di loro due insieme.
È successa la stessa cosa anche a me. Devi portarlo dal veterinario per controllare se ha il microchip, ti consiglio di mettere dei volantini dalle tue parti e se non lo cerca nessuno, se ti va, adottalo 🙂
Ho fatto proprio così quando un giorno è arrivato un gatto: sono andato da un'associazione che ha controllato se avesse il microchip e ora è quasi il mio gatto XD
5 commenti su 5
- Ansia costante per le uscite della mia gatta
- La mia gatta ha partorito a casa della vicina, cosa devo fare?