Buongiorno o buonasera a tutti!
Ho due gattoni adorabili, andavano d'accordo come fratelli e in pochi minuti è cambiato tutto. Vi faccio un riassunto così potete capire meglio la situazione.
Un anno fa ho adottato Chiffon, un gattino abbandonato. Siamo diventati subito legatissimi.
Poco dopo ho incrociato Poussiere, aveva circa l'età di Chiffon ma stava messo proprio male. Dopo un giro dal veterinario ho deciso di adottarlo ed è diventato subito inseparabile da Chiffon.
Passano le settimane e i mesi.
È passato circa un anno da quando ho preso Chiffon. Per motivi di lavoro devo traslocare. Mercoledì 10 scoprono il loro nuovo appartamento. Basta passeggiate al guinzaglio per strada, ora hanno un cortiletto recintato tutto per loro.
Per evitare che scappino in cerca di una compagna, la castrazione è d'obbligo. Il mio veterinario era un po' incasinato, quindi Poussiere è stato il primo venerdì 12, mentre Chiffon andrà il 26 maggio.
L'operazione va bene, Poussiere torna a casa e ritrova Chiffon. Sabato 13 tutto ok, fanno i matti insieme fino alle 17:00 circa e lì degenera tutto.
Sono andato in un vivaio a prendere dei fiori per le finestre, Chiffon e Poussiere sono sul davanzale, Poussiere decide di scendere per scoprire il cortile, Chiffon miagola perché l'amico è fuori e ha paura di raggiungerlo, io esco a prendere Poussiere e lo riporto dentro. E lì succede il finimondo:
Da quel momento non fanno che picchiarsi, pesantemente, fanno sul serio tra di loro. Sono costretto a tenerli in stanze separate. Ho notato che Chiffon cerca di montare Poussiere, cosa che lo fa imbestialire e scoppia la rissa.
Sono nel pallone, non capisco questo cambio improvviso di comportamento. Erano così amici, perché tutta questa violenza all'improvviso? Mi si spezza il cuore a vederli lottare così. Penso che Chiffon creda che Poussiere sia una femmina in calore anche se è un maschio castrato, secondo me è questa la causa del problema, ho ragione? Come faccio a calmarli finché non faccio castrare Chiffon?
Grazie mille per l'aiuto, ci tengo tantissimo a loro, non vorrei mai dovermene separare. Siamo una famiglia noi tre: quando Poussiere stava male siamo stati svegli a curarlo insieme a Chiffon, e quando io sono stato male sul serio loro erano lì a vegliare su di me.
Ho sentito parlare di Feliway, funziona in questi casi? C'è un modo per calmare i bollenti spiriti di Chiffon?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Un caro saluto, un padrone molto preoccupato per le sue due palle di pelo