Si può lasciare il gatto fuori tutta la notte?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao a tutti,
Spesso si dice che il gatto sia un animale notturno, ma in realtà non è proprio così. È invece un animale polifasico, quindi alterna fasi di sonno e di veglia durante tutto l’arco del giorno e della notte. È fondamentale che il tuo micio riesca a soddisfare il suo bisogno di sonno, che per i gatti è mediamente di 16 ore al giorno. Per questo è importante che abbia la possibilità di rientrare in casa in qualsiasi momento, sia di giorno che di notte. Se non ci sei o se stai dormendo, potresti ad esempio installare una gattaiola o lasciare una finestra socchiusa. Non è quindi consigliabile lasciare il gatto fuori la notte se non ha modo di tornare dentro se ne sente il bisogno. Questo è ancora più importante quando il tempo è brutto (freddo, pioggia, vento) e se non ha un riparo. Se il tuo gatto sta fuori di notte, devi tenere conto dei forti cali di temperatura che possono esserci nelle stagioni fredde. In estate, invece, è probabile che gli piaccia dormire all'aperto se ha un angolino dove si sente comodo e al sicuro.
Un abbraccio,
Manon
un gatto che va fuori deve sempre avere un modo per rientrare in casa quando gli pare
anche se gli metti fuori di tutto — cuccia, acqua, pappa... — serve assolutamente un passaggio
puoi incastrare un pannello di polistirolo nella porta finestra e farci un buco in basso, così il micio può entrare e uscire durante la notte
oppure puoi tendere una rete rigida sulla porta finestra, mettendo i ganci all'interno così un eventuale ***** non riesce a infilare la mano, e fare un buco in basso con le forbici per farlo passare
il buco non deve essere troppo in basso, altrimenti ti ritrovi i ricci in casa; e neanche troppo grande, perché le volpi si infilano dappertutto
Ciao a tutti, ho una gattina di un anno che si chiama Bambie. Da ieri ho iniziato a farla dormire fuori e le ho messo tutto quello che le serve sul terrazzo: pappa, acqua e la lettiera. Però la cosa che non mi convince è che devo tenere la porta chiusa tutta la notte e non vorrei mai che andasse a dormire a casa di qualcun altro, tipo dai vicini. Non voglio neanche che le diano da mangiare, altrimenti poi non vorrà più mangiare a casa sua (da me) e inizierà a preferire la casa dei vicini. Spero proprio che non vada a finire così. Per favore, ditemi se sto sbagliando qualcosa a lasciarla fuori con la porta del terrazzo chiusa tutta la notte o cose del genere.
Grazie in anticipo!
Ma cosa gli gira in testa? 😄
Stamattina alle 2:45, un miagolio dolcissimo e appena accennato. Faccio shh. Ricomincia poco dopo. Shh. Sale fino al mio cuscino e continua con quel suo miagolio leggero e discreto vicino alla mia testa. Shh.
Esce sul pianerottolo e lo fa di nuovo, sempre piano. Sono ormai le 3:15. Sveglierà tutta la casa. Mi alzo.
Vuole uscire dal lato dei giardini sul retro. Dico di no, perché da quel lato ci sono i vicini radical chic che vanno a letto tardi, e la loro gatta aggressiva magari gironzola ancora in giro. Ha già ferito la mia per due volte. La porto quindi dal lato della strada. Invece di andare a fare la pipì di corsa come pensavo, no, annusa tutto. Poi sale sul cancello e osserva a lungo tutto intorno. Aspetto che faccia la pipì per rientrare e tornare a letto.
Passa un gatto grigio. A quell'ora nessuna macchina, è in mezzo alla strada. La mia scende e ci va. Ogni volta è lo stesso dilemma. Se mi avvicino pronto a intervenire, lei si sente al sicuro e salta addosso all'altro. Preferisco non muovermi. Si annusano il naso. Nessuno dei due ha la coda a spazzola, va tutto bene. La mia, dopo aver chiesto i documenti all'incauto, torna verso il cancello. L'altro riprende la sua strada sempre in mezzo alla strada, e la mia per una volta non lo segue per dargliele di santa ragione fuori dalla mia portata sotto una macchina. Lui si gira spesso a controllare le spalle.
Rientra, credo senza nemmeno aver fatto la pipì. Torno a letto, lei pure, e stavolta si mette proprio sulle mie gambe, invece del solito appoggiarsi contro.
Mi sveglio alle 7, scendo, la mia tazza di tè è lì sola soletta sul tavolo, completamente fredda.
Cavolo, pensavo di aver risposto stanotte ma il messaggio non è partito... hai un riparo all'esterno? Un gatto che non rientra a casa tua rischia di infilarsi in casa di qualcun altro! E poi i gatti sono molto più attivi di noi di notte! Quindi sono dell'idea che una gattaiola sia la soluzione migliore per la vita di un gatto! Per quanto riguarda le zuffe, capitano sia di giorno che di notte! Se invece chiudi il tuo gatto fuori, andrà dal vicino e potrebbero nascere dei problemi, o rischi pure che si trovi una "seconda famiglia" se i vicini lo trovano carino... e questo non significa che non gli vuoi bene; i gatti sono spesso enigmatici ma non sono complicati, cercano la soluzione più semplice: dormo dove fa caldo, vado dove c'è la pappa... vedi tu!
** non è per questo che si dimenticherà di te
Ciao!
Quanti anni ha Loki?
È castrato e vaccinato per Gastroenterite virale (Tifo), Rinotracheite (Coriza) e Leucemia felina (FeLV)?
Il tuo gatto ti vuole bene se gli dai da mangiare, se ci giochi, se gli dai attenzioni e gli permetti di condividere le tue attività, senza mai forzarlo.
Il gatto è attivo dal tramonto fino alle prime luci dell'alba. Se a volte trova la porta chiusa aspetterà, non è certo per questo che si dimenticherà di te.👌
Liza
ciao,
cerca di fare in modo che succeda il meno possibile, magari evitando di dargli da mangiare dopo, che ne so, le 18:00, così lo spingi a rientrare. Anche se so che sarà dura quando inizierà a fare caldo.
se serve, se vedi che non torna, prova ad alzarti verso le 23:00 o a mezzanotte. Magari è proprio lì fuori.
il vero problema sono le zuffe. Una rissa che non hai sentito perché è successa lontano, una ferita che non hai notato e che poi s'infetta lentamente o va in necrosi. Il fatto è che, al contrario di quello che si pensa, gli animali non sono mica più resistenti di noi ai batteri. La bocca dei gatti ne è piena, e un morso s'infetta, anche se continuano a leccarsi
Gattaiola smart o gattaiola classica... Ma non pensare mica che lui possa credere che non gli vuoi bene perché a volte gli capita di stare fuori la notte... Un animale lo sente se gli vuoi bene oppure no...
Magari una gattaiola "smart" (collegata al gatto) che puoi programmare con gli orari di apertura e chiusura?
10 commenti su 10