Sta male dopo il vaccino, sono preoccupatissima
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao a tutti,
Volevo condividere con voi la mia esperienza. L'anno scorso il mio micio ha fatto il richiamo dei vaccini, compresi quello per la FeLV (leucosi) e la rabbia. Dopo appena mezz'ora, una volta tornati a casa, ha iniziato a stare malissimo. Era tutto abbattuto, faceva fatica a respirare, vomitava ecc.... L'ho portato di corsa dal veterinario: shock anafilattico dovuto ai vaccini. Gli hanno fatto diverse iniezioni di cortisone ed è rimasto ricoverato tutto il giorno. Si è salvato per il rotto della cuffia. Mi raccomando, non sottovalutare mai nessun segnale e contatta subito il tuo veterinario in caso di urgenza.
Buona giornata
Il mio gatto persiano è stato vaccinato contro la rabbia e da allora non mangia e non beve più? Non capisco proprio. Domani chiedo al vet se il vaccino conteneva sali di alluminio. E poi che devo fare? Per salvarlo.
Ciao a tutti!
Ieri ho fatto il richiamo dell'antirabbica al mio gatto di 8 anni e non sta per niente bene... è molto silenzioso e mogio, secondo voi è normale?
Se ho capito bene, la situazione è peggiorata ancora ieri... beh, io fossi in te andrei dritta dal vet!
Per quanto riguarda i richiami dei vaccini... lo so, ne ho sentito parlare anch'io! I pareri sono un po' discordanti...
Quando ho portato le mie gatte a fare il richiamo annuale... il vet, che finora mi aveva sempre consigliato quello per la rabbia, stavolta mi ha detto che forse non era necessario perché quel vaccino conteneva sali di alluminio, e a quanto pare non ne esistono altri senza!!! In compenso ha cambiato marca per gli altri vaccini, che ora sono senza sali di alluminio.
Mi sto ponendo un sacco di domande! Sono proprio i vaccini a essere dannosi... o magari l'immunità resta alta anche se non si fa il richiamo fisso ogni anno?
Scommetto quello che vuoi che è il vaccino FELV che non è andato giù bene.
Insomma, segui il consiglio di Mariegame, solo che io non aspetterei 48 ore: se non vedi miglioramenti, riportalo già oggi (martedì) dal veterinario, che sia lo stesso o un altro.
Invece per quanto riguarda i vaccini, ci sono altri articoli che ne parlano o che magari sconsigliano di farli ogni anno? L'argomento mi interessa un sacco, ma ho comunque il forte dubbio che sia un bene saltare certi richiami (tipo quello per la panleucopenia o la rinotracheite, per dire). Grazie in anticipo! :)
Grazie a tutti per le risposte.
Ha rigurgitato altre due volte un po' di bile con del sangue nel giro di 7 ore, ma il veterinario mi ha detto che è per via dell'irritazione interna e le ho dato del Phosphalugel per calmarle lo stomaco.
Sembra proprio KO per la stanchezza e per i vaccini (versifel CVR e FELV).
È la prima volta in assoluto che ci fa una reazione del genere!
Visto che è una gatta che sta solo in casa, credo che i prossimi richiami li salteremo: non ha molto senso farglieli se tanto non corre rischi!
Grazie ancora!!
Ecco un estratto del testo sulla vaccinazione del Dr. Charles Danten
"Un sacco di veterinari e ancora più proprietari hanno iniziato a farsi delle domande sulla reale necessità dei richiami annuali per i loro animali, e onestamente hanno ragione da vendere! È una pratica che non sta in piedi, quindi perché continuiamo a discuterne o a far finta di nulla? Noi non ci facciamo mica cinque o sei vaccini diversi ogni anno per tutta la vita, quindi perché per i nostri animali dovrebbe funzionare diversamente? Molti vaccini che facciamo da piccoli assicurano una protezione che dura per sempre. Vent'anni fa, i vaccini si facevano solo a cuccioli e gattini. L'unica eccezione era l'antirabbica, per cui si consigliava un richiamo ogni due o tre anni, più per motivi di sanità pubblica che per proteggere davvero la salute dell'animale. Perché, allora, ci ostiniamo a fare 'sti richiami ogni anno se non c'è nessuna giustificazione medica?"
Pienamente d'accordo con Lulu75: c'è un abuso di vaccinazioni che arricchisce soprattutto i laboratori e i veterinari. Attenzione però! Non voglio assolutamente dire che non si debbano vaccinare bene i nostri animali: i vaccini sono fondamentali per i cuccioli e durante tutta la vita del cane, ma quello che viene messo in discussione sono le tempistiche e i richiami annuali. Le ricerche hanno dimostrato che si possono tranquillamente fare i richiami ogni 2 o 3 anni senza problemi. Per quanto riguarda la sierologia e gli anticorpi sviluppati dai cani, si è andati anche oltre (protezione dai 5 ai 7 anni). Considera che in Germania o in Svizzera, e anche da alcuni veterinari, il richiamo non viene fatto dopo un solo anno, eppure il vaccino usato è esattamente lo stesso che usiamo qui da noi. Poi, ovvio, ogni caso va valutato in base ai contatti che ha il cane con i suoi simili, al posto in cui vive...
In questo caso specifico, visto che il cane ha fatto il vaccino, io non ci penserei due volte e tornerei subito a farmi sentire dal veterinario.