Sterilizzazione mentre è incinta?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho una gattina di 7 mesi che non è ancora ufficialmente mia, ma ho intenzione di adottarla. Da una settimana circa però ho notato che ha la pancia bella tonda e i capezzoli piuttosto grandi, quindi temo sia incinta. Il mio problema è che dovrei farla sterilizzare tra 15 giorni e ora sono davanti a un bel dilemma!

O la lascio partorire, ma credo ci siano dei rischi essendo la prima volta ed essendo lei così giovane...

Oppure procedo comunque con la sterilizzazione e quindi faccio togliere i piccoli, ma mi hanno detto che non è una bella cosa per lei e che ucciderei i gattini per niente.

Secondo voi qual è la soluzione migliore? Grazie 😉

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

In effetti, una mamma ancora così giovane rischia parecchio di avere problemi durante il parto (la distocia, ovvero i piccoli troppo grandi per lei, ma anche malformazioni dei feti). Oltretutto, le mamme giovani sono più a rischio di non sapersi occupare bene dei gattini. Hai accennato al rischio di consanguineità: non è affatto da sottovalutare, soprattutto se non sai se anche i genitori siano a loro volta frutto di accoppiamenti tra parenti. Il rischio che i piccoli nascano malformati o morti è molto più alto, e sono più soggetti a sviluppare tare genetiche. Non entro nel merito se sia morale o meno farla abortire (la scelta spetta solo a te), ma sii consapevole di cosa significhi avere dei gattini. Mettiamo che ne faccia 4: vuol dire 4 sterilizzazioni, 4 volte tanto cibo, 4 volte le spese veterinarie... A tutto questo aggiungi l'educazione dei piccoli e il dover sorvegliare la mamma durante il parto e l'allattamento, il che ti toglierà un sacco di tempo e sarà fonte di ansia.

In definitiva, sembra preferibile procedere con un'ovario-isterectomia (cioè l'asportazione di ovaie e utero con i gattini). Ma, ripeto, la decisione è solo tua. Non esitare a chiedere un parere al tuo veterinario.

Un abbraccio,

Julie

Tradotto dal francese
    E
    Esperance Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Veromarlau,

Guarda, non ho la risposta alla tua domanda, ma secondo me ti conviene aprire un nuovo topic invece di riportarne su uno di 3 anni fa.

Vedrai che avrai molte più probabilità di ricevere risposte così.

Tradotto dal francese
    V
    Veromarlau Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, ho un dubbio: la mia micia è stata sterilizzata, però mi sembra che i capezzoli le siano cresciuti. Secondo voi, se si fosse accoppiata poco prima dell'intervento, può essere che sia rimasta incinta lo stesso nonostante l'operazione? Grazie!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti, vi scrivo per darvi qualche aggiornamento: la mia piccola Plume è stata sterilizzata. Era pronta per partorire, ma il veterinario mi ha detto che meno male che glieli abbiamo tolti perché erano troppo grandi e messi male! In tutto c'erano 4 gattini. Dopo l'operazione si è ripresa velocemente e adesso sta molto meglio! Grazie ;D

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    È proprio quello che pensavo, tanto il 26 aprile ho già l'appuntamento per la sterilizzazione! Quindi la farò sterilizzare, penso sia la soluzione migliore in assoluto! Grazie a tutti per le risposte :D
    Tradotto dal francese
    M
    Michèledubleau Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Eh sì, se poi ci sono pure sospetti di consanguineità, allora diventa proprio impensabile farla partorire :/
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    È proprio quello che pensavo, visto che non so se sia suo padre o chi altro! C'è il rischio di malformazioni, quindi il parto è molto più rischioso!
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Se è stata coperta dal padre, un motivo in più perché i piccoli non vedano mai la luce, troppi rischi di malformazioni... non sarebbe vita per loro....
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Capisco meglio il discorso della ragazzina di 13 anni, l'adozione dei gatti non è un problema per me perché me ne occupo io visto che ho spazio. La mamma ha appena partorito 4 gattini; li terrò e li farò sterilizzare e castrare tutti, e tra 5 settimane farò sterilizzare anche lei. Però la cosa che mi preoccupa di più è l'età della piccola e in più credo che il padre sia proprio suo padre... non c'era posto dal veterinario prima, quindi l'appuntamento è per il 26 aprile! Fin dall'inizio ho pensato che la soluzione migliore fosse la sterilizzazione mentre è incinta, ma mi dicevano che avrei ucciso dei piccoli che potrebbero vivere... ma se la lascio partorire rischia di morire lei, quindi per me la priorità è salvare lei! Sì, poi a un certo punto diventerebbero troppi gatti, anche se non mi dispiace adottarli, specialmente perché la mamma è una gatta abbandonata; sto pensando di adottare anche lei che è un po' una girovaga. Comunque, mi prenderò io la responsabilità della piccola e dei 4 gattini appena nati, se non li vuole nessuno li terrò io. Ma penso che per il bene della micia la cosa migliore sia non farli nascere, in ogni caso l'appuntamento dal vet lo tengo. Grazie 😉

Tradotto dal francese
    M
    Michèledubleau Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Farla sterilizzare subito è la soluzione migliore. Non è il massimo, ma è meno rischioso di una gattina di 7 mesi che partorisce (è come se fosse incinta una ragazzina di 13 anni, hai presente...), senza contare che i gattini andrebbero ad aggiungersi alla lunghiiiiiissima lista di piccoli in attesa di una famiglia, inutile aggiungerne altri. Può sembrare un controsenso, ma farla sterilizzare ora permetterà di salvare delle vite, dando la possibilità a gattini già nati di essere tolti dalla strada occupando il posto che non verrà preso dai tuoi. I gatti non hanno il desiderio di maternità, quindi non stressarti per l'aspetto psicologico.

Complimenti per questa adozione responsabile, comunque ;)

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!