Stitichezza gattino di 1 mese?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! <\/p>

<\/p>

Dopo aver cercato su vari forum e siti senza trovare soluzioni concrete, ho deciso di chiedere qui!<\/p>

Da qualche giorno ho preso un gattino che, secondo la veterinaria, ha circa un mese. È in formissima: mangia alla grande, gironzola un sacco, sta iniziando a pulirsi da solo, mette i dentini e ha delle corde vocali ottime (forse fin troppo!)<\/p>

Il problemino è che da quando è arrivato (ormai sono 3 giorni) non ha ancora fatto la cacca... e non aveva neanche fatto la pipì fino a ieri sera. Non sembra avere sintomi di occlusione intestinale, quindi non mi sto ancora preoccupando troppo, ma sarei molto più tranquilla se questa pallina di pelo facesse i suoi bisognini come si deve...<\/p>

<\/p>

Se hai qualche consiglio, mi farebbe davvero piacere riceverlo!<\/p>

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • Pandora_animals
    Pandora_animals Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

I miei genitori hanno salvato circa 2 settimane fa una cucciolata di 5 gattini di meno di un mese. Li stiamo allattando ogni 3 ore con il latte artificiale. Da circa 2 giorni però i piccoli hanno problemi a fare la cacca. Riescono a fare pipì senza problemi, ma per la cacca è un disastro. Abbiamo chiamato un bravissimo veterinario con più di 20 anni di esperienza e ci ha detto di prendere un termometro, inserire la punta nell'ano e fare dei leggeri movimenti avanti e indietro. Se non funziona, ci ha suggerito di mischiare acqua e sapone e, usando una pipetta, metterne un po' nell'ano del piccolo e poi massaggiargli il pancino. È quello che abbiamo fatto e tutti i gattini (tranne uno) ora riescono a fare la cacca. Quello che facciamo è anche stimolare la zona con un panno tiepido e, quando gli diamo il biberon, lo passiamo al microonde per far sì che il latte sia tiepido (attenzione a non farlo troppo caldo se no il piccolo si brucia la lingua). Il veterinario ci ha anche detto che se non si fa nulla, il gattino muore! Come dicevo prima, c'è un piccolino soprannominato Tarzan che ancora non riesce a scaricarsi nonostante tutto quello che stiamo provando, quindi se hai altri consigli o suggerimenti fammi sapere, ne ho davvero bisogno. Ecco, questi sono i consigli che posso darti. Ci tengo a ripetere che è stato un veterinario con più di 20 anni di esperienza, ora in pensione, a dirci di fare così.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Dopo 3 giorni non si hanno ancora i sintomi di un'occlusione intestinale, di solito vengono fuori verso i 6 giorni. Però, dopo 3 giorni bisogna già iniziare a muoversi! Per un gatto adulto io do il Laxatone o l'olio di vaselina, e dopo 5/6 giorni passo al Microlax pediatrico.

Ma visto che il tuo gattino ha solo un mese, devi chiamare subito il veterinario o prendere un appuntamento d'urgenza.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Tre giorni sono tanti, se non riesci a fargli fare i bisogni devi portarlo dal veterinario. Al nostro il vet aveva messo un lassativo nel retto e si era sbloccato tutto. Sinceramente, non aspettare domani. Se non ci riesci con le dritte che ti abbiamo dato, chiama il veterinario oggi stesso.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Per il massaggino, prendi un batuffolo di cotone inumidito con acqua tiepida. Stimola meglio perché ricorda di più la lingua della sua mamma.

In bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    Healthy Pets
    Healthy pets Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Cosa mangiava prima di finire da te e cosa gli dai adesso? I gattini di un mese dovrebbero ancora prendere il latte materno.

Poi, sai se il piccoletto sapeva già usare la lettiera prima (dal veterinario)? Nelle prime settimane non è raro che i neonati non riescano a fare i bisognini da soli, quindi bisogna massaggiargli il pancino e la zona anale per stimolare lo sfintere e aiutarli a liberarsi.

Altrimenti, devi insegnargli a usarla un po' alla volta. Per farlo, mettilo dentro e mostragli i movimenti da fare con la zampina. Puoi metterlo nella lettiera appena ha finito di mangiare, per esempio, ripetendo sempre gli stessi gesti. Vedrai che imparerà in un lampo :)

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!